torta di pane con lamponi e mirtilli

By il gatto goloso - settembre 04, 2013

I lamponi in questo periodo mi stanno tenendo compagnia. Amo il loro colore, la loro consistenza così delicata e il loro sapore intenso e dolce. Mi piace infilarli in una macedonia di fragole e frutta estiva, amo mescolarli con dello yogurt greco e tanto miele e servire così un dolce leggero ma di carattere e amo frullarli con del latte fresco insieme ad una banana come merenda.
torta di pane con lamponi e mirtilli

Poi capita che ci si trovi in casa del pane toscano, tanto da non riuscire a starci dietro nel mangiarlo, capita anche che ci si trovi in compagnia di alcune uova in via di scadenza e il gioco è fatto. Un dolce, non troppo dolce, con una consistenza diversa dal solito. Perfetto da essere servito a merenda o dopo cena, ottimo sia tiepido che freddo. Insomma un dolce versatile e profumato, personalizzabile con la frutta che si ha a disposizione nel frigorifero.

Ingredienti per una teglia:
10 fette di pane tipo toscano
100 g di lamponi
100 g di mirtilli
200 ml di latte
2 uova
60 g di zucchero di canna

Sbattere le uova con lo zucchero e unire poi il latte freddo.
Ungere la teglia con poco burro.
Eliminare la crosta dal pane.
Disporre nella teglia uno strato di pane, cospargere con metà dei mirtilli e lamponi, coprire con un'altro strato di pane e cospargere di nuovo con la frutta; versare sulla superficie il mix di uova, latte e zucchero e infornare a 180°C per circa 30/40 minuti.
Servire tiepido.


  • Share:

You Might Also Like

6 golosi

  1. Questo pane dolce è proprio carino io così lo preparo in versione salata con pomodoro e formaggio, la prossima volta provo la tua!

    RispondiElimina
  2. Deve essere di una bontà non indifferente *_* Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Questo pan dolce deve essere davvero buonissimo...Con i frutti rossi è una vera guduria!!

    RispondiElimina
  4. l'avevo vista una ricetta molto simile da nigella! la tua però è più light perchè senza panna e mi piace molto di più me la segno!!

    RispondiElimina
  5. Una vera golosità... peccato essere sempre a dieta!
    Elli

    RispondiElimina