Bundt al cacao

By il gatto goloso - gennaio 07, 2013

Bundt al cacao

Ci siamo! È passato un anno esatto da quando ho deciso di aprire uno shop su Etsy ;) Era il giorno della befana, e, mentre giravo senza meta per il web bevendomi una tazza di té bollente mi è passata per la mente la stramba idea di aprirne uno tutto mio! Così, 10 minuti dopo avevo il mio primo, piccolo shop! 

Da allora è passato un anno, un anno in cui mi avete sostenuta e siete passati da me per fare un piccolo o grande acquisto e io ve ne sono grata, si, perchè senza di voi questo negozietto non avrebbe molto senso! Vi ringrazio di cuore per questo, quando ricevo la notifica di un pagamento inizio a fremere, sono felice come una bimba sulla giostra, corro nella mia stanzetta/shop a impacchettare per bene i vari oggettini, aggiungendo qualche piccolo pensierino nella speranza possa far sorridere chi riceverà quel pacchetto ^_^

Così ho deciso di regalarmi una dolce di quelli che fanno bene sia al cuore che all'umore, un po' meno forse per il colesterolo già piuttosto messo a dura prova durante le feste, ma questa è una di quelle occasioni per cui un dolce degno di questo nome ci sta tutto e anche alla grande!
Questo bundt sofficissimo e quasi impalpabile è decisamente quello che ci voleva; se poi ci mettiamo anche quel tocco di colore rosa sgargiante direi che è decisamente perfetto per questa occasione così girly!

Bundt al cacao

E con il primo compleanno, che cade a puntino con i saldi reali, che vorrei regalarvi un buono sconto, un piccolo sconto del 10% utilizzabile per l'acquisto di qualunque elemento presente nello shop, da usare una sola volta entro il 20 gennaio 2013. Per farlo basta inserire questo codice sconto al momento del pagamento: GG13S10
Spero possiate trovare qualcosa di adatto a voi e apprezzare questo pensierino ^_^

Ingredienti:
Per la torta:
300g di zucchero
130 g di farina
70 g di cacao amaro in polvere
2 cucchiaini di lievito in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
un pizzico di sale
4 uova, separate, a temperatura ambiente
120 ml di olio di semi di girasole
120 ml di acqua calda
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 albumi d'uovo, temperatura ambiente

Per la copertura:
250 g di mascarpone
80 g di burro morbido
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
100 g di zucchero a velo
alcune gocce di gel rosso alimentare 

Preriscaldare il forno a 180°C. Imburrare e infarinare uno stampo da Bundt.
In una ciotola mescolare gli ingredienti secchi in questo ordine: farina, 200g di zucchero, cacao, lievito, bicarbonato e il sale. 
A parte sbattere i tuorli con l'acqua, l'olio e l'estratto di vaniglia fino a che sono ben amalgamati e cremosi. Aggiungere al composto gli ingredienti secchi e mescolare.
Sbattere con le fruste gli albumi insieme con lo zucchero rimasto fino a quando saranno soffici, lucidi e asciutti. Unire gli albumi, poco a poco, al composto di cacao con una spatola, mescolando sempre dall'alto al basso.
Versare il composto nella teglia infarinata e infornare a 180°C per 35 minuti o fino a quando inserendo uno stecchino all'interno della torta questo ne esce asciutto e pulito. Lasciar completamente raffreddare la torta nello stampo prima di porla sul piatto da portata.

Nel frattempo preparare la copertura lavorando il burro morbido con il mascarpone e lo zucchero a velo aggiungendo alla fine qualche goccia di colorante rosso in gel.
Conservare in frigorifero.


  • Share:

You Might Also Like

14 golosi

  1. Auguri al tuo delizioso negozio, allora!
    E torta splendida, come sempre :-)

    RispondiElimina
  2. ma augurissimi allora....festeggia alla grande cara!
    bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee! Direi che con questa torta i festeggiamenti sono stati buonissssssimiiii! ah ah ah :)

      Elimina
  3. cara claudia, buon etsy-compleanno! non vedo l'ora di ricevere il mio bel pacco e anche di provare questo fantastico, soffice e cioccolatoso bundt! un abbraccio. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale spero arrivi prestissimo!!!
      Poi aspetto di sapere se ti piace :)
      Grazie mille per gli auguri, la torta è goduriosissimaaaa!!!

      Elimina
  4. Buon negozio compleanno!
    vengo a sbirciare anche io!!
    ;-)

    RispondiElimina
  5. Auguri Claudia, per il negozio e per l'anno nuovo! Continua a stupirci con creazioni e ricette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Clara!!!
      Tanti auguri anche a te per un anno meravigliosoooo

      Elimina
  6. che grande cosa che è etsy! Io per ora mi limito a comprare ma chissà se mi viene la voglia di fare come te. Un bacione e buon anno cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Agnese, dai aprine uno anche tuuuuu!! ^_^
      Tanti auguri anche a te carissimaaaa!

      Elimina