Io e le polpette abbiamo un rapporto familiare, la suocera fa polpette di carne, pane o patate quasi tutte le domeniche, la micia di casa si chiama Polpetta (ultimamente è diventata Ombretta Polpetta per via dell'ombretto bianco intorno agli occhi), una volta all'anno si organizza con gli amici un "polpetta party" a casa mia in cui ognuno porta la sua polpetta e si procede poi con votazione anonima all'elezione della miglior polpetta dell'anno!
E ormai, dopo due anni, si può dire che è diventata una tradizione :)
E ormai, dopo due anni, si può dire che è diventata una tradizione :)
Quindi potrei dire che le polpette sono il mio comfort food preferito e, perché no, il mio piatto preferito, se di piatto si può parlare!
Quella che propongo oggi è stata eletta Miss Polpetta 2011. Buona che più buona non si può e semplicissima da fare! Grazie Debora!! :)
Ingredienti:
2 patate bianche
2 uova
pinoli q.b.
fagiolini q.b. (circa 200 gr)
2 cucchiai di pesto
70 gr di pecorino
pangrattato
sale, pepe
olio di semi di girasole per friggere
Lessare le patate. Pulire i fagiolini, lavarli e lessarli per una decina di minuti finché saranno teneri ma non troppo cotti.
Schiacciare le patate, unire il pesto (fatto in casa o comprato, vedete voi), i pinoli interi, i tuorli d'uovo, i fagiolini tagliati grossolanamente e il pecorino. Regolare di sale e pepe. Aggiungere nell'impasto tanto pangrattato quanto basta per raggiungere una consistenza abbastanza soda da permettere di fare delle palline. Passare le polpette prima nell'albume leggermente sbattuto e poi nel pangrattato. Friggere in abbondante olio bollente. Servire.
E ora ditemi: Quali sono le vostre polpette preferite? :)
40 golosi
così sono deliziose, a prescindere :) ciao Claudia, bravissima!
RispondiEliminaGrazie Bab!!! :)
Eliminadavvero sfiziose!!le segno!ciaooooo
RispondiEliminaBellissimo il polpetta day con gli amicie che polpetta deliziosa! buonissima..mi piace l'idea del pesto..gnammy! buona giornata
RispondiEliminaCon gli amici e da un anno con la Polpetta pelosa :)
EliminaÈ davvero golosissima!!!! :)
Che idea divertente! Ottime queste polpette, te lo dice una ligure!
RispondiEliminaLe polpette sono irrinunciabili, e quella del contest polpettoso con votazione anonima, mi piace da matti. Prevedo un'adozione a distanza della cosa, o - quanto meno - una replica genialosa.
RispondiEliminaVero? Io lo trovo un party divertente, allegro e colorato! :)
Elimina... e in più ti ritrovi la casa invasa da polpette di ogni tipo :D
Sfiziosissime!!!
RispondiEliminache carucce!! le mie polpette preferite nn so esattamente cosa contengano, mamma possiede la ricetta segreta e non ha ancora ceduto! :-)
RispondiEliminaOh! Questa storia mi piace... e soprattutto mi piace la mamma misteriosa! Si si si! Ma sono convinta che se le fai gli occhi dolce non resiste e te la da la ricetta :)
Eliminapraticamente dei mini polpettoni di fagiolini (lo faccio così quando lo voglio senza carne)! Un'idea appetitosa! poi quel vassoietto rende il tutto così girly!
RispondiEliminaGrazie! Belle vero le polpette servite nei mini pirottini? :)
EliminaEcco, si un polpettone sminuzzato praticamente... un perfetto mix di sapori e profumi!!
golosissime, ottimo finger food e leggero visto che è vegetariano. magari ci provo anche se mi devo ancora riprendere dall'ultima frittura ;-)
RispondiEliminaIo adoro il fritto, anche se fortunatamente friggo pochissimo! Ma alle polpette non resisto e in estate con la scusa delle finestre spalancate diciamo che qualche sfizio me lo concedo più frequentemente! :)
Eliminache bella iniziativa! ci sarà da divertirsi a valutare le polpette! mi piace molto questa e anche la presentazione nei pirottini ;-) buona settimana :-D
RispondiEliminaSi, la votazione segreta è il momento clou della serata :)
EliminaMa la cosa più divertente è assaggiare polpette di ogni tipo... eh eh eh!
Miss Polpetta ahah! Tanto di cappello! Alla reginetta in carica tanti complimenti gustosi :)
RispondiEliminaSi, Miss Polpetta è stata introdotta nell'ultima edizione! Quest'anno si replica e staremo a vedere che succede! Io ovviamente sono esclusa dalle votazioni! :)
EliminaQueste polpette sono davvero invitanti, ma la cosa migliore è il polpetta party..cioè devo istituirlo anche io, AMO le polpette. Quelle che preferisco sono con carne e patate, come le faceva mia nonna che adesso cucina poco e non le fa praticamente più!
RispondiEliminaIl Polpetta Day è orami richiestissimo tra gli amici! Il problema è che ogni anno c'è qualcuno che si aggiunge e casa mia è piccola :D Però è divertente ed è bella come cosa... anche se qualcuno dovrà stare in piedi! Ah ah ah!
EliminaLe polpette della nonna... oh chissà che bontà! Io di nonne non ne ho più, ma certe ricette andrebbero scritte e conservate gelosamente :)
Un abbraccio a te e alla nonnina!!!
Che carine queste polpette nei pirottini e poi sono anche vegetariane...fantastiche!
RispondiEliminaGrazie mille! :)
Eliminae vaiiiii....con le polpette mi inviti a nozze perchè anch'io le adoro! le tue sono favolose e come le hai presentate sono fantastiche!
RispondiEliminabacioni
W le polpette! Tutte le polpette! Di carne, di pesce, vegetariane, dolci e chi ne ha più ne metta! :)
EliminaGrazie!
Bella idea! Ottime le polpettine!
RispondiEliminacomplimenti per polpette, sono vegetariane e mi piacciono molto
RispondiEliminaChe buone... le faccio stasera!
RispondiEliminaQui in Australia e'inverno e nonostante il sole fa freddino... Quindi le polpettine fagiolini patate al pesto e pinoli mi sembrano un bel confort food da mangiare in allegria!
Ecco, in questo momento farei cambio clima che dici? Qui si muore, c'è afa, fa caldo e, per me che odio l'estate, è una sofferenza :)
EliminaIo vengo da te a godermi il freschino, tu vieni qui a goderti il basilico fresco e i fagiolini di stagione! Che dici? :D
Davvero chiccosissime queste polpette. Ma al polpetta party non partecipa anche il gatto o si?
RispondiEliminaMa certo che partecipa!! Lo scorso anno era piccola e ha passato tutto il tempo a girare per la stanza, a strusciarsi addosso a chiunque e a fare fusa a gogo! :D
EliminaAlla Polpetta pelosa piace essere al centro dell'attenzione e quando c'è gente si mette tutta in mostra! Un amore... ^_^
Grazie a te che organizzi sempre l'ormai tradizionale il Polpetta Party ;)
RispondiEliminaNon vorrei precorrere i tempi facendomi eleggere anzitempo Miss Polpetta...ma l'edizione 2012 non c'è ancora stata, sono Miss Polpetta 2011 (ho controllato sulla coccarda!!!!)
Ehi Deb grazie per la segnalazione :)
EliminaUltimamente sto facendo confusione con date e numeri... ho sbagliato pure a prenotare il treno per le vacanze! o_O
Sono troppo orgogliosa che tieni ancora la coccarda... tanti baci!
Ciao, estremamente mediterranee e profumate queste polpette! Per l'estate si rivela davvero una ricetta orginale, veloce e molto più invitante!
RispondiEliminabacioni
il polpetta party.... ma che idea!!!
RispondiEliminae poi anche io amo le polpette.. piccole, sfiziose, aromatiche.... altro che ciliegie, di polpette una tira l' altra!!!!!
bacio!
bè ma come sono carine in quei pirottini!!!ovviamente sembrano anche suuuuuper buone :) che gola!!! bacioni
RispondiEliminal'abbinamento pesto patate è veramente riuscitissimo
RispondiEliminasono invitante queste polpette un bacio lili
RispondiEliminaAdoro le polpette! quando ero piccola e tornavo a casa da scuola erano il mio piatto preferito! poi queste! sono di genova e qui pinoli pesto fagiolini..gnam gnam! mi sto prendendo un pò di ricette da fare per il mio compleanno e questa è tra le prime la userò come antipasto :)
RispondiEliminaI'd like to find out more? I'd want to find out some additional information.
RispondiEliminamy website the original source