confettura di frutta mista estiva + etichette

By il gatto goloso - settembre 14, 2011

E ci stiamo avvicinando alla fine dell'estate :) Questo è uno di quei periodi dell'anno che mi piacciono di più perché fa ancora caldo ma non è più quel caldo eccessivo e malefico di qualche settimana fa, perché si dorme bene di notte anche con la finestra chiusa, perché mi piace uscire di casa al mattino e sentire l'aria fresca sul viso e vedere gli uccelli che migrano. Dovrò anche decidermi ad eliminare il mio orticello estivo dal balcone, la melanzana ha prodotto una sola melanzana (sob), mentre i pomodori ed i peperoni mi hanno dato grandi soddisfazioni. Avevo seminato anche dei pomodorini selvatici acquistati qui - anzi, a breve è ora di tornarci - e non hanno ancora smesso di produrre. Sono piccolissimi, non più grandi un un acino di uva fragola per intenderci. Ora dovrò pensare alla coltivazione invernale, erbette, biete e insalate.

pomodoro selvatico

L'unica cosa che un po' mi rattrista è il fatto che le giornate si stanno clamorosamente accorciando e questa cosa non mi piace, non mi piace perché non potrò fotografare più i piatti che preparerò per cena, e dovrò per forza di cose riprepararli nel weekend... ma questo è anche il periodo giusto per mettere via un po' di sapori dell'estate in un barattolo e poi la frutta costa veramente poco ora.
Io ho fatto questa marmellata con pesche, albicocche, prugne, susine e qualche fragolina; insomma ci potete mettere tutto quello che è di stagione. Stavolta niente fruttapec, sono tornata al metodo tradizionale, tanto ormai non fa più troppo caldo e il fornello acceso non lo vedo più come un nemico da sconfiggere il prima possibile :)

confettura di frutta mista estiva

confettura di frutta mista estiva

Ingredienti:
1 kg di frutta mista (pesche, prugne, susine, albicocche, fragole)
600 g di zucchero
un cucchiaio di succo di limone
1 piccola mela

Lavare, asciugare e tagliare la frutta a pezzi non troppo grandi. Metterla in una pentola con lo zucchero e mescolare velocemente e aggiungere il succo di limone. Coprire con un coperchio e lasciar riposare una notte in un luogo buio (questo passaggio si può anche omettere, procedendo subito come descritto sotto, serve solo perché in questo modo la frutta rilascia il succo e gli acidi in modo naturale). Il giorno seguente mettere la pentola su una fiamma moderata e lasciarla sobbollire per circa 40/50 minuti (o finché la consistenza è quella desiderata), girandola spesso ed eliminando la schiuma che si formerà in superficie. Togliere dal fuoco e passare la confettura ottenuta con il frullatore ad immersione in modo da ottenere una consistenza omogenea, a meno che non preferiate lasciare la frutta a pezzi. Versare nei barattoli, precedentemente lavati e sterilizzati in forno a 150° per 15 minuti, chiudere e capovolgere fino al completo raffreddamento. Si conserva per 10 mesi. 

Se volete scaricare queste etichette andate qui :)

confettura di frutta mista estiva

Eccovi altre ricettine di frutta mista:

  • Share:

You Might Also Like

20 golosi

  1. Che colore stupendo questa confettura! E che etichetta carina! Grazie per averla condivisa :-)

    RispondiElimina
  2. bella idea la confettura mista! e molto carine anche le etichette! anch'io ho il problema della luce x le foto a cena ma provvedo con un flash e un pannellino riflettente. un saluto!

    RispondiElimina
  3. non ho mai fatto una confettura con più frutta, deve essere squisita

    RispondiElimina
  4. Ma come sono buone le marmellate fatte in casa?! Hanno quel saporino che le rende davvero speciali...e questa di frutta mista dev'essere ancor più squisita!

    RispondiElimina
  5. Che bel colore! A volte l'unione dei colori più diversi ci stupisce! :)
    Chissà che buona!

    Vevi :)

    RispondiElimina
  6. Golosa la confettura e deliziose le etichette!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  7. Ma che meraviglia Claudia... pure le etichette scaricabili...cosa chiedere di più? Sei ineguagliabile! Bacione

    RispondiElimina
  8. Stupendi i pomodorini-ini! Belle poi le tue confetture, davvero invitanti.

    Grazie!

    RispondiElimina
  9. Anche a me piace questo momento dell'anno, anche se qui da noi fa ancora molto caldo! Ieri sfogliavo uno dei miei libri di confetture, mi avete fatto tornar voglia di 'produrre'! :-)
    Le etichette te le copio subito, son troppo carine!!! Grazie, Simo!

    RispondiElimina
  10. Bellissima l'idea di tutti questi frutti nella confettura assieme!!Un tripudio di sapori,per dare una carica mattutina nella colazione o in qualche dolcetto!Ottima,ciao da Pat e Spery

    RispondiElimina
  11. questa confettura di frutta mista è davvero sfiziosa *O*!!!

    RispondiElimina
  12. Qui invece ancora 28° alle 19.00 ed ora è già buoio :(...Per le foto io avrò il tuo stesso problema e le foto saranno possibili solo all'alba e durante il we...
    Questa confettura con cottura tradizionale comunque è troppo buona e quando aprirai il vasetto sarà di nuovo agosto!
    Carine le etichette :)!
    Bacio e buona serata

    RispondiElimina
  13. Se il sapore è intenso come il colore, questa marmellata sarà buonissima sicuramente! Molto carine anche le etichette! Grazie!
    Un abbraccio Arianna

    RispondiElimina
  14. Stupendi i barattolini e le foto, per la marmellata che dire..sono allergica!! Ciao..

    RispondiElimina
  15. La foto dei pomodorini è un capolavoro *_*

    RispondiElimina
  16. wow anche le etichette!!!
    Bravissima!!! :-)
    e grazie!

    RispondiElimina
  17. Grazie per aver condiviso le etichette che fanno di questa marmellata un possibile regalino mooolto chiccoso, a presto

    RispondiElimina
  18. Carinissime le tue etichette!!! E anche la confettura deve essere una bontà! Non avevo mai pensato ad una confettura mista, ho sempre pensato al monogusto (al massimo con aggiunta di limone o anice stellato)...e invece bellissima idea! Coplimentoni!

    RispondiElimina
  19. Le tue foto sono davvero meravigliose!

    RispondiElimina
  20. grazie, è venuta una meraviglia!!!

    RispondiElimina