Ma quanto è buona questa marmellatina? :)
È di un goloso indescrivibile! Davvero eh!
Ho sempre preparato confetture e marmellate composte da massimo due o tre elementi (tipo more/lamponi - pesche/noci/rum - albicocche/lavanda ecc...) ma mai di così tanta frutta insieme... e chi l'avrebbe mai detto che una composta estiva con dentro mela e pera (che a dire la verità non sono proprio tra i miei frutti preferiti) ma anche pesche, albicocche e melone sia così profumata? Cioè ovvio che è profumata con tutta sta frutta, ma per me la mela e la pera sono frutti un po' anonimi, buoni per crostate e torte al cioccolato ma non da mettere sottovetro in forma di marmellata ecco! :) E invece mi sono dovuta ricredere!
Ingredienti per 4 vasetti:
300 g di pesche (scegliete voi se bianche o noce)
300 g di albicocche
300 g di melone
300 g di mele gialle
300 g di pere william
100 g di lamponi
400 g di zucchero
Lavare ed asciugare tutta la frutta; togliere la buccia alle mele e i semi e la buccia al melone.
Tagliare la frutta a pezzi piuttosto piccoli e versarla in una casseruola con lo zucchero.
Accendere il fuoco a fiamma bassa e, mescolando spesso, cuocere per circa 1 ora o finché la frutta non risulta ben cotta, fluida e non troppo compatta. Fare sempre la prova piattino.
Se si vogliono eliminare i pezzi grossi di frutta passare con il frullatore ad immersione fino a ridurre tutto in una purea. Mettere la marmellata calda in vasi precedentemente sterilizzati in forno caldo e chiudere ermeticamente.
12 golosi
non sai quanto mi intriga... non avevo mai pensato ad una marmellata con così tanta frutta! A presto
RispondiEliminaGialla
Una marmellata di macedonia, insomma! il colore che è venuto fuori è stupendo! il melone mi sa che me la farebe finire in un secondo, nn ho mia pensato a mettercelo!
RispondiEliminawow tesoro una super marmellata golosissaaima!!!mi sa che la proverò adoro la frutta estiva e messa tutta insieme in una confettura deve essere una delizia!!bacioni imma
RispondiEliminaIn Romagna esiste proprio la cultura della marmellata mista, soprattutto con mele, pugne,pere, cotogna, e chi più ne ha più ne metta! Questa è molto estiva, e bellissima!
RispondiEliminache bella! io non la faccio mai mista, che monotonia, la tua mi ha stuzzicato la fantasia! bravissima! bacio
RispondiEliminami fai venire una voglia incontrollata di provarla!!!!
RispondiEliminaè un idea bellissima!
anche se si ha frutta che è maturata troppo è un modo per non sprecarla ,ma anzi per valorizzarla!!!!
10 e lode!!!!
Bella l'idea di aggiungere più tipi di frutta! Pensandoci bene,l'anno scorso ho provato una marmellata bio di banana,ananas e kiwi e non era niente male. La tua dev'essere di un delizioso!
RispondiEliminaUn abbraccio
Ma che buona questa marmellata multifrutta..andrebbe bene per mia figlia che quando le chiedi di che gusto lo vuoi ti risponde: multifrutta !...
RispondiEliminaAnche io finora mi sono limitata a due, massimo tre frutti. E mi piace soprattutto l'idea del melone nella marmellata, un frutto che non ho mai cotto.
RispondiEliminaBelli i contrasti della foto.
Ciao
A.
il tuo blog è davvero delizioso.. son follower, non potevo farne a meno! e questa marmellta deve essere super=)
RispondiEliminadai un occhio se ti va a
www.modemuffins.blogspot.com
Che bella la tua marmellata. Deve essere tanto profumata ma non riesco ad immaginare il sapore..ogni papilla in delirio..ihhhii
RispondiEliminabacioni
sciopy
io ho scoperto questo "sapore misto" grazie a dei succhi di frutta che mamma ha fatto qualche estate fa a casa di una sua amica, dopo aver raccolto insieme la frutta (che bello!), poi, più o meno alla fine della scorsa estate, ho provato con un crumble di frutta. strepitoso.
RispondiEliminann avevo pensato alla marmellata.
fino ad oggi!
;)