pane e peperoni

By il gatto goloso - luglio 07, 2010

Come anticipato qualche tanti post fa ecco una versione più light del pane e peperoni (che insieme sono una delle cose più buone del mondo :) presa direttamente dal libro del cavolo e seguita alla lettera :) e preparata appunto per un picnic :)
Sapete che una forchettata tira l'altra?

pane e peperoni "del Cavolo"

Ingredienti:
400 g di pane raffermo (casereccio possibilmente)
6 peperoni
1 cucchiaio di capperi di Pantelleria sotto sale
5 filetti di alici
1 spicchio d'aglio
olio evo
sale - origano

Tagliare il pane a dadini di dimensioni quasi regolari. Lavare, asciugare, eliminare i semini ai peperoni e tagliarli a quadrotti. Lavare i capperi per toglierne il sale e spezzettare le alici.
Mettere tutto in una teglia da forno insieme con l'aglio in camicia, l'olio evo ed il sale; mescolare bene tutti gli ingredienti e infornare a 170° finché i peperoni risultano cotti ed il pane sia croccante. Mescolare spesso. Ottimo sia tiepido che freddo e ancora più buono il giorno dopo :)

  • Share:

You Might Also Like

18 golosi

  1. buonissimo! estivo e saporito... che fame...

    RispondiElimina
  2. buono e profumato poi nel vasetto è fantastico!

    RispondiElimina
  3. ho l'acqualina tesoro....ma come si fa a resistere a questa tentazione!!!cotti cosi devono essere sapoitissimi!!!copio subitooooooooooooooooooo!!!baci imma

    RispondiElimina
  4. hai perfettamente ragione: pane e peperoni sono una delle cose più buone del mondo... questa versione poi... la proverò subito, dovrei avere a disposizione tutti gli ingredienti!!! un abbraccio ^ - ^

    RispondiElimina
  5. Uhmmm fresco e saporito, ci vorrebbe proprio in queste giornate cosi calde!
    A presto,
    Ilaria

    RispondiElimina
  6. Porca paletta, avessi visto prima questa golosità non avrei fatto i peperoni ripieni questa mattina ma il tuo pane e peperoni che mi sembra gustosissimo!!! Vabbè...la stagione dei peperoni non è finita! :D

    RispondiElimina
  7. GGENIALE! appena ho visto la foto ho temuto tirasse aria di frittura (che un dio minore, quello malattie dismetaboliche, non mi concede proprio). e invece quella croccantezza è tutta opera del forno!
    evvvvai!! da provare senz'altro.

    RispondiElimina
  8. Bellissima versione, da mangiare anche adesso per merenda!
    Ti ho mandato una mail per la tua raccolta, baci

    RispondiElimina
  9. Sono d'accordo con te! Pane e peperoni: accoppiata vincente!

    RispondiElimina
  10. Una vera e propria tentazione...io li mangerei anche per colazione!
    Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  11. Semplice semplice ma la fine del mondo! Adoriamo i peperoni e così serviti sono davvero il massimo!
    bell'idea!
    baci baci

    RispondiElimina
  12. ne magerei a cucchiaiate, mi fa molta più voglia della nutella, per dire! gnammi :)

    RispondiElimina
  13. Oh, Claudia... io non sono una grande fan dei peperoni, ma questo è veramente invitante in modo pazzesco :)
    Poi la foto mi piace un sacco, ma chettelodicoaffà :)

    RispondiElimina
  14. Mi piace un sacco la presentazione *_* se fossi invitata a una cena estiva lo porterei sicuro in omaggio come gustoso antipastino *_*

    RispondiElimina
  15. Si questa e' una cosa golosa...caro gatto goloso..I peperoni sono buonissimi con questi profumi sai come nobilitano un pane gluten free ! Besos

    RispondiElimina
  16. Grazie ragazze! Però stavolta non mi merito nessuno complimento visto che la ricetta non è mia :) Ammetto però che fanno piacevolissimamente piacere :)

    RispondiElimina
  17. wow che buono!! adoro questi piatti rustici e profumati!

    RispondiElimina