linguine al pesto di spinacini e lattuga con caprino

By il gatto goloso - luglio 12, 2011

A me il pesto piace sempre tanto (senza aglio of course) e lo adoro da quando sono piccola. Ma mi piace ancora di più quando vengono sostituiti gli ingredienti base con altre verdure… lo trovo un gioco divertente e curioso :)
In questo caso ho usato alcune foglie di lattuga mixate insieme a delle tenerissime foglioline di spinacini novelli e a delle foglioline di basilico fresco… un abbinamento che mi è piaciuto tanto tanto… e del caprino? Vogliamo parlare? Ecco, tanto per dirvi una cosa: sapete qual'é la mi pizza preferita? Noooo!?! Margherita con caprino e questa la dice lunga :) Il caprino (di latte vaccino perché quello originale di capra lo trovo spesso un po' troppo insenso) lo metterei ovunque e in questo pesto ci stava golosamente benone :D Provatelo!

linguine al pesto di lattuga e spinacini

Ingredienti:
2 abbondanti manciate di spinacini freschi
5 foglie di lattuga
1 mazzetto di basilico
1 mazzettino di prezzemolo fresco
40 g di parmigiano grattugiato
olio extravergine d'oliva q.b.
sale
due cucchiai di pinoli
240 g di linguine
80 g di caprino vaccino

Lavare ed eliminare i gambi agli spinacini e al prezzemolo.
Nel mixer mettere la lattuga lavata e spezzata con le mani, gli spinacini, il prezzemolo, il basilico, i pinoli e tanto olio quanto basta per rendere liscia la preparazione. Aggiungere alla fine il sale, il parmigiano ed amalgamare bene. Aggiungere altro olio se il pesto dovesse risultare troppo asciutto.
Lessare le linguine in abbondante acqua salata. Scolarle e condirle con il pesto preparato e i pezzetti di caprino tagliato al momento. Servire.

  • Share:

You Might Also Like

19 golosi

  1. peccato che io non mangi formaggio...la foto è meravigliosa!

    RispondiElimina
  2. Margherita con caprino ???? mai sentita ... ecco svelato tuto allora :))))

    Spettacolare cmq :)

    RispondiElimina
  3. mmm adoro il formaggio! una ricetta da segnare! ;)

    RispondiElimina
  4. Pesto di spinaci? Wow...mi intriga assai...copio al volo la tua ricetta...
    simona

    RispondiElimina
  5. Con gli spinacini nonl'ho mai fatto !! Bello !! E qui sono piú facili da trovare del basilico !

    RispondiElimina
  6. mi piacciono moltissimo i pesti alternativi!!!
    complimenti per la foto!

    RispondiElimina
  7. Ottimo primo piatto e come al solito splendida presentazione!

    RispondiElimina
  8. Ma sai che anche io adoro le varianti del pesto? Del genere che faccio follie per quello di rucola, servito con pasta integrale e scaglie giganti di parmigiano (o dei bei gamberoni grigliati)! Buonissimo anche il tuo, lo proverò! Magari con delle lamelle di mandorle tostate in padella, che ne pensi?
    Ah, bella foto ;)
    A presto,
    Agnese

    RispondiElimina
  9. mi piace il pesto, mi piacciono le ricette green, mi piacciono i primi profumati e leggeri come questo. Sul caprino sarei un po' scettica, ma mi fido del tuo giudizio e proverò.
    intanto ti lascio un saluto
    A presto

    RispondiElimina
  10. Caspita che meraviglia! E poi le tue foto sono sempre spettacolari!

    RispondiElimina
  11. che golosità il caprino!
    questa pasta è golosissima :P

    RispondiElimina
  12. anche a me il pesto sa di infanzia, è rincuorante e sempre delizioso, quel profumo di fresco e d'estate rimarrà sempre tra i miei preferiti...
    sai che non ho mai pensato di usare la lattuga? mo' devo farlo!

    RispondiElimina
  13. Che eleganza questa pasta...buona! Mi sono pure iscritta tra i tuoi lettori fissi, passa da me se ti va, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  14. Che idea troppo golosa, non vedo l'ora di provarla! Proprio ieri dicevo a mio marito che volevo provare un pesto diverso dal solito con il basilico.
    Alla prossima...
    Elsa ;D

    RispondiElimina
  15. io il caprino lo amo! tutti i formaggi di capra!!! proprio quel suo sapore intenso me lo fa amare tantissimo! le tue linguine sono deliziose e di una bellezza incredibile!

    RispondiElimina
  16. Con la rucola e olive nere provato, con pisellini e noci idem ma con la lattuga e gli spinaci se non me lo dicevi tu non c'avrei mai pensato! E che buono il caprino! Conosco un posto(coming soon on Gente del Fud) dove fanno dell'ottimo caprino fresco di capra che non è affatto invadente come sapore, anzi...Considera che lo chiamano meringa di caprino! Un bacione

    RispondiElimina
  17. Angela: Provala… è una goduria incredibile… se poi ci si aggiunge anche un pizzico di peperoncino lo sarà ancora di più :)

    Salamander: Grazie! Anche a me… io adoro il pesto classico invece, ma odio comprarlo già fatto e il basilico che ho a disposizione non è mai abbastanza :)

    Barbara: Grazie mille :D

    Your Noise: Penso che ci starebbero benissimo :) Mai provato pasta pesto e pomodorini? È una della mie preferite…

    Alessia: scettica??? Nuuuuuu! Devi provarlo, è una meraviglia, te lo assicuro… io preferisco il finto caprino, quello di mucca quindi, lo trovo molto più delicato di quello originale :) Dai provalo e poi mi dici! resterai stupita, te lo assicuro!

    Valeria: si sentirà pochissimo il sapore eh, ma a me piace tanto :)

    Elly: Casco a fagiuolo allora :D

    Giovanna: anche a me piace il caprino di capra, anche di quelli strong, ma li preferisco crudi, accompagnati a delle mostradine di frutta, del miele o dellì'uva.. sono stratosferici :)

    Saretta: how… questo prodottino lo voglio provare!!!! Che meraviglia deve essere... Grazie… Andrò a leggere la scheda :D

    RispondiElimina
  18. Che delizia!! E che meravigliosa foto!
    Bravissima.

    RispondiElimina