insalata di polpo, ceci, roveja e verdurine

By il gatto goloso - febbraio 15, 2010

Questa ricetta nasce la domenica mattina [beh, alle 11 è ancora mattina!?] successiva ad una bella serata a cena con amici a mangiare bolliti... e ci voleva proprio qualcosa di pseudolight... anche se continuo a sentirmi una spece di mongolfiera anche oggi che è lunedì ... :|

insalata di polpo con ceci, roveja e verdurine

Tornando ai bolliti, ammetto che ero curiosa di provarli ma allo stesso tempo ero un po' perplessa... e se poi non mi piacciono? Cioè, io ho sempre mangiato il lesso usato per preparare il brodo di carne, ma lingua, testina, gallina e arrosti lessi... beh, non è che mi attirassero poi molto... invece sono qualcosa di delizioso, delicato e... vintage! Accompagnati con mostarda, salsa verde, salsa di peperoni e salsa al rafano... sono la morte loro! A meno che non siate vegetariani sono una goduria da provare almeno una volta nella vita oppure, come mi sono ripromessa, una volta all'anno! :)

Roveja

Ma non divaghiamo eh! Cosa stavamo dicendo? A sì del polpo! Anche se credo che la vera novità per me è stata la scoperta della Roveja... per chi non lo sapesse è un legume piccolo piccolo tipico delle Marche, ha un sapore simile alle fave e ai piselli, anche se a parere mio ha un non so che di castagna (ok, ok, abbiate pazienza, d'altronde sono reduce da una serata molto impegnativa gastronomicamente parlando! :)... leggendo qua e là nel web ho scoperto che è un presidio Slow Food e che grazie a queste donne la Roveja è stata salvata dall'estinzione.

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di polpo
50 g di ceci secchi
70 g di roveja
mezzo peperone
mezzo sedano
1 carota
1 arancia
1 patata
2 foglie di alloro
1/2 limone
peperoncino
maggiorana
olio evo
sale + pepe q.b.

Far cuocere il polpo [insieme con un paio foglie di alloro] per una mezz'oretta in pentola a pressione, poi toglierlo dalla pentola, lasciarlo raffreddare e tagliarlo a pezzetini.
In una ciotolona unire le verdure tritate e la patata lessa a pezzettoni.
Sempre in pentola a pressione lessare i legumi in acqua salata per 40 minuti, poi scolarli, lasciarli raffreddare e unirli alle verdure. Unirvi anche il polpo.
Preparare una citronette con il succo di un'arancia spremuta, il limone, l'olio, la maggiorana, il sale, il pepe ed il peperoncino; versare sull'insalata, mescolare delicatamente e servire.

PS: Per correttezza bisognerebbe mettere la sera prima in ammollo i legumi in un contenitore con acqua e alloro, ma io li ho lasciati solo un paio di ore e ho allungato la cottura di una quindicina di minuti.

  • Share:

You Might Also Like

12 golosi

  1. Scusa ma CR sta per Cremona o per Crotone?? No perchè se sta per Crotone posso anche accettare che tu non ti sia mai mangiata i bolliti, ma se sta per Cremona, vai subito a ficcarti in testa il cappello dell'asino e a metterti in punizione in un angolo! S-u-b-i-t-o!!!

    RispondiElimina
  2. CR sta per Cremona :)
    Hai ragione Virgi, ma che ci devo fare? A me mica ispiravano quelle cose lesse da vecchietti eh :) Però ho superato l'ostacolo ed ora amo i bolliti :) Meglio tardi che mai!
    Mi fai morire dal ridere quando fai l'isterica... :)))

    RispondiElimina
  3. i bolliti... proprio non ce la faccio!!!
    Ma questo polpo è meraviglioso!!!

    RispondiElimina
  4. bellissima questa insalata! originale e ricchissima!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. Ma tesoOOoora, io sono sempre, irrimideabilmente, indiscutibilmente isterica!!!

    RispondiElimina
  6. che bella questa ricetta non ho mai sentito il legume che citi tu, ciao Ely

    RispondiElimina
  7. Ciao interessante questa ricetta, grazie per aver precisato che la rodeja è un legume...io sono una di quelli che non la conoscevano...mi piace l'idea di abbinare i legumi al polipo...anche io oggi ero molto gonfia, ieri sono uscita fuori a cena, e ho mangiato polipo all'insalata...che coincidenza!!! un bacio Luciana

    RispondiElimina
  8. innovativa questa insalata pesce e legumi me la papperei tutta!
    ciao
    vale

    RispondiElimina
  9. bell'alternativa alla classica insalata di polpo!
    i bolliti non li ho mai mangiati! quando capiterò da quelle parti di sicuro non mi faccio scappare!

    RispondiElimina
  10. sto scoprendo la rodeja via blogs!
    adoro le insalate di polpo...e la tua versione mi incuriosisce e ingolosisce!
    bella ricetta!

    RispondiElimina
  11. spettacolare e io che adoro il polipo lo assaggerei immediamente...
    e poi abbinamento cereali e verdure ed doc... bacio

    RispondiElimina
  12. splendida questa insalata, ho a casa la roveia, come posso usarla?

    Grazie.

    Anna

    RispondiElimina