orto sul balcone (ops, in casa)

By il gatto goloso - febbraio 18, 2010

Vi avevo già parlato per la mia maniacale mania per l'orto sul balcone?
No?? Beh, allora partiamo dal fatto che mi ritrovo un mini balcone di tremetriperuno ed esposto ad est... e sottolineo che questo è l'unico spazio all'aperto che ho! :)
Bene, su questa superficie lo scorso anno ho coltivato pomodori, peperoncini, valeriana, fagiolini oltre che alle aromatiche e un fico nano... bene bene, il problema è che quest'anno credo di essere già partita in quarta e di aver seminato talmente tante piantine che poi non saprò nemmeno dove mettere! :)

Ecco l'elenco di ciò che ho seminato [ovviamente rigorosamente bio]: ravanelli, pomodori, zucchine, melanzane, peperoni, fragole rampicanti, basilico! Ma non finisce qui perché mi sono fatta pure un disegnino su come disporre il tutto sapendo che oltre a quelle sopracitate avrò pure il fico nano, l'aneto, l'anice, l'erba cipollina ed i fagiolini rampicanti... ecco credo di aver finito!
Secondo voi avrò lo spazio per innaffiare?? :)

Ma soprattutto spunteranno mai i frutti dai semi?
Non vorrei fare tutto questo sbattimento e poi ritrovarmi con un miliardo circa di foglie e basta... rischi del mestiere! :)

Ecco questi sono i ravanelli dopo dieci giorni dalla semina... meravigliosi vero?

orto sul balcone (ops, in casa)

C'è qualcun'altro tra voi che coltiva l'orto sul balcone?

  • Share:

You Might Also Like

28 golosi

  1. Sono commossa dai tuoi germoglietti.
    Io l'ho sempre desiderato con ardore (!) ma purtroppo dispongo solo di un ballatoio perennemente all'ombra...sigh!
    Ti suggerisco questo sito che vende semi di pomodoro di tutti i colori a patto, però, che qualora acquistassi quelli gialli e ti nascessero, un sacchettino arrivi pure qua:

    http://www.tomatofest.com/index.html

    Baci invidiosissimi!

    RispondiElimina
  2. ma che brava! io ho due balconi, di cui uno ospita salvia, timo e menta (c'era anche il basilico, ma il freddo l'ha annientato), strategicamente in salvo dalla gatta. avrei anche un altro balcone, dalla parte della camera, esposto a sud, dove d'estate fa un caldo micidiale. se ci prendiamo le veneziane per ombreggiarlo un po' anch'io vorrei ampliare la mia piccola coltura e metterci magari anche qualche fiorellino

    RispondiElimina
  3. oddio sono bellissimi!! anche a me piacerebbe provarci però non ho per niente il pollice verde.
    Conosco questo blog dove una coppia racconta le sue esperienze con l'orto in casa. E' in spagnolo però forse ti può interessare ;)
    bacio

    RispondiElimina
  4. scusate l'ignoranza,
    ma bisogna piantare già adesso? anche a me piacerebbe un sacco!

    RispondiElimina
  5. carissima anche noi siamo a un punto di svolta, la settimana scorsa abbbiamo preso la terra, i germogli e la copertura, la settimana prossima incomincieremo a seminare .-D ti terrò aggiornata :-D

    RispondiElimina
  6. Devi tenerci aggiornate e dirci se la semina andrà a buon fine...dona un po'di speranza a tutte noi che ci vorremmo provare!

    RispondiElimina
  7. ma che bello!!!!! ma dimmi un pò, dov'è che abiti? no perchè c'è anche un'altra persona che conosco che a milano, sul terrazzo, fa crescere di tutto..... poi dicono che c'è lo smog!

    RispondiElimina
  8. scopro solo ora il tuo blog grazie a virginia..complimenti davvero per i germoglietti!io ho un giardino piccolino,ma mi diverto a colorarlo con piantine di vario genere!
    ciao!
    de

    RispondiElimina
  9. Eccomi qua, ti confido una cosa... appena arriva la primavera, inizio a riempire il mio terrazo di pomodori, il risultato é di tre perini, ma é così bello vederli crescere e maturare... e poi ho tutta una distesa di erbette aromatiche sempre fresche, sia d'iverno che d'estate.. bacetto

    RispondiElimina
  10. Sono fortunata io ho un piccolo giardino dove coltivo le mie piccole piantine...erba cipollina, salvia, rosmarino ( tremendamente enorme), maggiorana, menta...tempo fa pure pomodori. Carinissimi questi germoglietti :)

    RispondiElimina
  11. orto... diciamo che ho un pò di spezie, basilico (non ora) salvia, rosmarino, limoni, d'estate peperoni, pomodori a grappolo e datterini e melanzane, vengono benissimo e sono ottime! poi ho la fortuna di avere un piccolo orticello che cura mio marito però sul balcone mi piace tenere un pò di verdura :-) ciao Ely

    RispondiElimina
  12. brava!!!...bella anche la foto...che ne dici di inviarmi le foto della crescita che le pubblico sul mio blog????M
    http://lortodimichelle.blogspot.com/

    RispondiElimina
  13. Che belli i germoglietti! Anch'io ho deciso di seminare, inizio col basilico (sperimentato l'anno scorso) e i pomodorini cherry, per cui ho comprato un vaso lungo enorme :)Finalmente ho un balcone a est, bello lungo e col sole tutta la mattina, se tu ce la fai in 3x1 devo mettermi all'opera! complimenti x il blog :)))

    RispondiElimina
  14. Che carini quei germogli!! potresti posizionare i vasetti su scaffali di legno e fare un orto a piani ;-) per sfruttare di + lo spazio!!

    RispondiElimina
  15. meravigliosi davvero! è anche il mio sogno l'orto in terrazzo, ma per ora ho solo piante aromatiche (basilico,menta,timo,erba cipollina,lavanda,finocchietto) e l'anno scorso anche una pianta di pomodorini che me ne ha fatti ben 8! Il problema è che in Svizzera non c'è il clima proprio adatto e non riesco a seminare (andare sul balcone adesso a -10 gradi mi fa passare ogni desiderio di orto); le mie piantine aromatiche sopravvivono da anni (a parte il basilico, non so come facciano, poverine!) e per le prossime per fortuna vado ad un mercato contadino che vende un sacco di piantine piccole di cui mi rifornirò appena le temperature saranno più accessibili! mi raccomando aggiornaci sullo stato del tuo (affollatissimo) orto sul balcone! :) a presto! Silvia

    RispondiElimina
  16. woww che bello avere l'orto sul balcone! io ho la fortuna di avere il giardino e di solito coltivo li.. ma piu che altro in estate! che gusto cucinare i frutti del prorio balcone.. apettiamo di vedere i prossimi allora buona fortuna!
    ciao
    vale

    RispondiElimina
  17. Ahhhhhhh che meraviglia i germoglietti!!! Io sul balcone avevo rosmarino menta e salvia. BELLISSIMI, poi l'anno scorso si è ammalata la salvia e a seguirla la menta :( il rosmarino ha tenuto duro!! Quest'anno avrò la terrazza della casa al mare da "arredare" di piante e piantine e non vedo l'ora!! Per la malattia delle piante aromatiche degli amici botanici mi hanno suggerito di comprare coccinelle, le vendono in scatoline. Tu apri la scatolina sulla pianta malata e le coccinelle si fanno una sbaffata dei mostriciattoli che fanno ammalare le tue piante così è tutto naturale e poi continuare a mangiarei frutti del tuo lavoro :)

    RispondiElimina
  18. Bellissimi i germogli!!! già sarei tentata a mangiarli senza aspettare i ravanelli. Pur avendo il giardino non riesco a far crescere quasi nulla di commestibile. Sono davvero negata, se pianto qualcosa poi me ne dimentico del tutto. Semini ne ho quasi quasi mi hai tentato a riprovarci!!

    RispondiElimina
  19. virgi: grazie del link... ma per quest'anno di piantine di pomodoro dovrei averne seminate parecchie! :) Me lo tengo in memoria per il prossimo anno! :)

    lise: in fatti quest'anno ho paura che il gattone mi distrugga tutto quanto sigh :( ... prova dai, guarda che è gratificante e salutare... oltre che divertente! :)

    Alicia: Pollice verde? Ma nemmeno io ce l'ho... ma fin quando non provi con l'orto non lo sai... io le piante e i fiori li riesco ad ammazzare tutti! :)

    Marta: si, febbraio/marzo è il periodo giusto! :)

    Tappano: dai, teniamoci in contatto! :)

    Barbara: Vi terrò aggiornati sicuramente... spero non facciano solo foglie e basta :(

    Babs: Abito a Crema (CR)... pianura superpadana con un clima terribilmente schifoso! Sigh :(

    Daisy: grazie per essere passata di qui! :)

    Cuoca pasticciona: come tre perini? Io lo scorso anno in vasi minuscoli sul minuscoo balconcino ho mangiato pomodori per quasi tutta l'estate... erano i ciliegini però... ovviamente erano più piccoli di quelli che si comprano! :)

    Dolceamara / Ely: Che invidia... grrrrrr :)

    Michelle: Certo che si! :)

    Roarino: anche io ho preso dei vasi più grandi quest'anno! :) Dai dai... fammi sapere cosa esce! :)

    Fico e Uva: il problema è che lo spazio è ridottissimo, sia in casa che fuori... non lascerò vuoto nemmeno un cm di spazio :)

    Silvia: è già non è il clima ideale... ma provarci non costa nulla.... :) Fammi sapere anche tu come va eh!

    Adrenalina: Terrazza al mareeee!?!!? Grarrrrr il mio sogno... sigh :) Che invidiaaaaaaaaaa. Fichissima la storia delle coccinelle... mica lo sapevo! Grazie dell'imput! :)

    Alex: ah ah ah... ma dai provaci ancora quest'anno.... vedrai che è la volta buona! :)

    RispondiElimina
  20. mi sono appena arrivati tutta una serie di semi! la settimana prossima li pianto.temo che anch'io sto per farmi prendere da questa mania!!

    RispondiElimina
  21. Che teneri!...
    Mi sa che li farai fruttare tutti per forza, i semini mica possono deludere chi li ama così tanto!
    Aspetto le nuove puntate sull'orticello!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. ho sempre salvia e rosmarino (menta e basilico quando è stagione).
    quest'anno volevo provare con i pomodori.. ce la faro'??

    RispondiElimina
  23. Ciao!
    Ho scoperto solo adesso il tuo blog! Complimenti, è molto interessante! Anch'io ho i germoli di pomodori, ma sono appena appena escono.
    Ti aggiungo nel blogroll, così non ti perderò!
    A presto!

    RispondiElimina
  24. io sul balcone ho solo alcune erbe aromatiche..e mi tocca pure sostituirle con una certa frequenza perchè non sopravvivono tutte all'inverno...sono un disastro con le piante!!! perchè non inauguri una rubrica con i tuoi consigli?? magari riesco a far arrivare la salvia all'estate prossima!!

    RispondiElimina
  25. Io per fortuna ho un bell'orto grosso, e anche un grande frutteto e riesco a coltivare molto, addirittura molte volte mi trovo sommersa di frutta e verdura che mi tocca regalare o invasettare!!
    Ogni anno provo qualcosa di nuovo, l'anno scorso ho provato i cavolini di Bruxelles e sono cresciuti bene, quest'anno volevo tentare i ceci.
    Poi ovviamente di sono zucchine, peperoni, melanzane, insalate varie, piselli, patate carote...praticamente di tutto!
    Io non compro mai frutta!

    RispondiElimina
  26. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  27. noi lo coltiviamo in un angolino del giardino, su una specie di piattaforma di legno che tiene i vasi in alto..

    orticellobello.wordpress.com

    RispondiElimina