Torta di mele all'antica

By il gatto goloso - agosto 24, 2016

La fine di agosto per me significa fare la formichina e preparare le scorte per l'inverno. In genere preparo un sacco di confetture di qualsiasi tipo e gusto anche se ammetto che la mia preferita in assoluto resta quella di frutta mista in cui ci si può buttare dentro tutto quello che la natura offre ed ottenere così un sapore unico e appagante. Ma oltre alle confetture preparo anche un trito di sedano, carote e cipolle da congelate e utilizzare poi quando ho fretta durante tutto l'anno. Inoltre questo è anche il periodo ideale per realizzare gustosi liquori fatti in casa al basilico, alle erbe aromatiche, alle albicocche ecc... insomma è un nuovo inizio e come ogni nuovo inizio che si rispetti va sempre festeggiato con un dolce. Un dolce che sa di casa, di profumo, di allegria e genuinità e che arriva dritto al cuore di chiunque ci passi sotto naso. Si, una torta di mele.

Ce ne sono tante varianti, ce ne sono per ogni gusto dalla più rustica alla più raffinata per passare da quella alla camomilla a quella realizzata con il pane vecchio. Questa invece è una versione che non avevo mai provato prima, ho trovato questa torta di mele sul sito della Galbani e mi ha attratta per quel goloso strato di mele frullate che sta sopra la frolla. Niente crema pasticcera, niente confettura, niente condimenti diversi da quelli contenuti nella frolla classica insomma.

Una torta piuttosto leggera ma con un gioco di consistenze e colori che mi ha colpita all'isatnte tanto che l'ho salvata subito nella to do list, solo che poi fra estate, vacanze e impegni ho sempre rimandato la sua realizzazione fino ad oggi. Non ho apportato acuna modifica alla ricetta originale, a parte omettere la cannella, che non avevo a portata di mano. Per il resto è stata realizzara pari pari all'originale.



Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate, io ho usato il mio stampo da crostata preferito, ma voi potete anche realizzarla sottoforma di tartellette ad esempio, per una versione finger food golosissima e adatta ad un buffet :)

  • Share:

You Might Also Like

1 golosi