la torta del primo compleanno

By il gatto goloso - agosto 03, 2016

Arrivo in ritardo, come sempre! Ma come avrei potuto non scrivere su queste pagine la ricetta della prima torta di compleanno della mia bimba? No, no, i sensi di colpa mi avrebbero devastata per l'eternità, ne sono certa :D Dopo più di 600 ricette questa proprio non poteva mancare, è certo! Vi assicuro che tutte le notti mi dicevo, anzi, garantivo a me stessa, che l'indomani avrei pubblicato la ricetta. Ma alla fine sono passati quasi due mesi da allora e, si sa, gli impegni sono tanti e le energie spesso sono decisamente troppo scarse persino per scrivere su una tastiera.
Insomma è un dolcetto semplice semplice, di quelli che si fanno in un attimo, soffice e molto, molto versatile. Avrei voluto una torta stratosferica, con panna e fragole oppure decorata con pasta di zucchero - perchè al complenano fa figo avercela e pure io ne avrei voluta una lo ammetto sinceramente - ma vuoi che questa benedetta festina è stata spostata per ben 3 volte prima di andare in porto, vuoi la vacanza al mare prima, il vurus poi e mi sono trovata così alla fine, su due piedi, a trovare una torta che resistesse bene anche alle temperature estenuanti di quei giorni e il tasso di umidità alle stelle.


Sognavo da sempre una festina al parco e così è stato, il tema era il rosso e i pois oltre che delle stelline di carta usate come decorazione sciuè sciuè.
Una cosa semplice e allegra per festeggiare il nostro primo anno in tre. Un anno intenso e ricco di emozioni e ancora oggi non riesco a capacitarmi del fatto che ora ho una figlia "grande", che mangia da sola, che cammina, che ascolta e capisce. Ma non è incredibile tutto questo?? Infiniti auguri Pesciolina mia!



Ingredienti per uno stampo a cupola da 18 cm:
1 vasetto di yogurt alla vaniglia
2 vasetti di farina 00
1 vasetto di amido di mais
1 vasetto di zucchero
1 vasetto di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
3 uova
1 pizzico di sale fino
Una noce di burro per ungere lo stampo

Per la ghiaccia:
100 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di succo di limone


Come fare:
1 - In una terrina mescolate gli ingredienti secchi quindi farina, amido, lievito, lo zucchero e sale. In una ciotola capiente lavorate quel poco che basta le uova con la frusta in modo da amalgamarle fra loro, unite poi lo yogurt, l'olio, l'estratto di vaniglia e mescolate.
Versate gli ingredienti secchi sopra quelli umidi setacciando il tutto attraverso un colino fitto in modo da evitare la formazione di grumi.
2 - Imburrate e infarinate uno stampo alto, versate il composto e battete il tutto sul piano di lavoro per far fuorisciure eventuale aria presente all'interno. Infornate a 180°C per 45 minuti o fino a quando inserendo uno stecchino al centro quest'ultimo ne uscirà pulito e asciutto. Lasciate completamente raffreddare il dolce prima di sformarlo.

3 - Preparare la ghiaccia mescolando lo zucchero a velo e il cucchiaio di succo di limone. Lavorate il tutto con un cucchiaino o una forchettina fino ad ottenre la giusta consistenza. Se dovesse risultare troppo compatta potete allungare la ghiaccia con 1 cucchiaino di acqua.
Fate cadere poca ghiaccia alla volta regolandovi con un piccolo cucchiaino.

Consigli:
Se non siete interessati alla decorazione della torta con la ghiaccia reale, potete aumentare di mezzo vasetto la dose di zucchero.
È possibile inoltre utilizzare un qualsiasi yogurt a piacere, bianco, caffè o limone ad esempio. Accompagnateli però sempre con la loro componente aromatica liquida quindi 1 cucchiaio di caffé ristretto oppure il succo spremuto di mezzo limone o due cucchiai di limncello ade sempio.

Altre ricette con lo yogurt:

  • Share:

You Might Also Like

4 golosi

  1. Augurassimo Claudia!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Auguroni alla tua piccina e complimenti per questa bellissima torta, quella immensa semplicità e quell'essere così sofficiosa la rende irresistibile!!!

    RispondiElimina
  3. @sabrina! Che bello rileggerti :) Grazie degli auguri.... come stai? Un abbraccio

    @erikab si, è soffice soffice e delicata, perfetta per ogni occasione e si presta a mille varianti per questo la adoroooo :)

    RispondiElimina
  4. I miei migliori congratulazioni per il tuo sito meraviglioso! Perfetto !!!

    voyance par mail gratuite

    RispondiElimina