inslata di pollo e fragole con maionese alle erbe

By il gatto goloso - aprile 14, 2014

inslata di pollo e fragole con maionese alle erbe

Per la serie "a volte ritornano" eccomi nuovamente qui, per poco visto che fra qualche giorno si chiudono i fornelli e si va in vacanza a Brighton! :D
Sono state settimane pienissime di lavoro, di fotografie e di spese da fare. Sfiga vuole poi che la mia Canon 600d decide di abbandonarmi proprio nel momento del bisogno e quindi fra una cosa e l'altra mi sono dovuta pure sbattere per prenderne una nuova e ora ho fra le mie mani, udite udite, una macchinetta davvero figosa, la mia tanto desiderata 6d! Yuppi! Ora si che lavorare è più bello e divertente (oltre che semplice)!
Quindi la ricetta che vedete qui sotto è davvero l'unica cosa che ho cucinato di nuovo per noi. In questo ultimo periodo i pranzi e le cene sono stati a base di insalate, panini e pasta al pomodoro, niente di fotografabile e interessante da pubblicare quindi ;)
Ma ora basta con le chiacchiere, eccovi questa ricettina davvero semplice e rapidissima da fare.
inslata di pollo e fragole con maionese alle erbe


Ingredienti:
400 g di fettine di pollo
6 fragole
5 pomodori secchi
4 rapanelli
una manciata di fagiolini

Per la maionese alle erbe:
1 uovo freddo
210 ml di olio di semi di arachide
2 cucchiai di aceto di mele
una presa di sale
maggiorana, timo, erba cipollina e aneto (ma potete utilizzare le erbe che avete a portata di mano)
qualche goccia di tabasco

Servirà anche un frullatore ad immersione

Come prima cosa preparare la mionese mettendo nel blender l'uovo intero freddo, il sale, l'aceto e l'olio. Inserire il frullatore ad immersione e azionarlo senza muoverlo. Appena la salsa inizia a diventare chiara procedere con movimenti dall'alto verso il basso, unire ora le erbe aromatiche ed il tabasco e continuare ad incorporare aria fino ad ottenere una salsa della giusta densità. Coprire con pellicola e riporre in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.

Lessare i fagiolini in acqua salata per 10 minuti circa o fino a quando saranno al dente, scolarli e passarli sotto l'acqua fredda.
nella stessa acqua di cottura dei fagiolini lessare il pollo, scolarlo e lasciarlo raffreddare.
Nel frattempo in una insalatiera mettere i rapanelli affettati sottilmente, i pomodori secchi tagliati a listarelle, le fragole tagliate a spicchietti, i fagiolini tagliati a piccoli pezzi e il pollo tagliato a bastoncini. Regolare di sale, pepe ed eventualmente di tabasco. Unire ora a cucchiaiate la maionese, mescolare e servire. Io ho decorato il tutto con del crescione che adoro.

inslata di pollo e fragole con maionese alle erbe

  • Share:

You Might Also Like

12 golosi

  1. Che adoro le tue foto lo sai già...ma sarà la nuova arrivata, sarà la primavera...ma io questa ricetta e queste foto le adoro ancora di più! Sempre più brava :*

    RispondiElimina
  2. ohhhhh grazie Ileana! L'insalata era ottima davvero, ma la macchinetta nuova mi ha decisamente ispirata! :D
    Un bacioneeeee

    RispondiElimina
  3. Ho bisogno di venire qui da te ogni tot perchè l'aria che si respira è una delle mie preferite in assoluto... da sempre... e lo sai che lo penso in modo sincero e te lo dico tutte le volte... :-)
    La maionese alle erbe sarà un must di questa primavera, è deciso! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca, questo non è un complimento ma un complimentone di quelli grandi grandi! Grazie mille... è sempre un piacere leggerti! Allora spetto un tuo parere sulla mionese :P

      Elimina
  4. Deliziosa la maionese alle erbe e bellissime queste immagini che sanno di sole e primavera!
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie Alice!!!!! Siccome sto cucinando poco ho voluto mettere un po' di primavera nel piatto ;) La mionese è buonissima - pure con qualche goccia di tabasco :D -

      Elimina
  5. Risposte
    1. Elena ti assicuro che lo è :D Appena riesco a trovare un po' di tempo corro da te a guardarmi un po' dei tuoi video ;)

      Elimina
  6. Devo assolutamente copiarti la maionese alle erbe! sarà deliziosa!!!
    http://www.campiflegrei.na.it/index.php/category/gastronomia/

    RispondiElimina
  7. ma ben arrivata 6D! Io invece quando l'ho cambiata ho avuto la reazione opposta.. non ci siamo trovate molto ma piano piano facciamo amicizia! :D Per quanto riguarda la ricetta mi ispira un sacco!

    RispondiElimina