spiedini di pollo con pesto e zucchine

By il gatto goloso - settembre 16, 2013

spiedini di pollo con pesto e zucchine
Rieccomi spuntare dopo un weekend di relax, si, assoluto relax! Per una volta me lo sono concesso.
La scorsa settimana è finita in modo positivo. Mi sono svegliata giovedì con la voglia di ritinteggiare le pareti della cucina di bianco. Dopo anni in cui quelle quattro mura erano di un verde intenso ho sentito il bisogno di rinnovarle, di avere più luce, di rendere la stanza più pulita e quindi vai con il bianco. Un colore che amo alla follia ma che sui muri non ho mai davvero apprezzato. Fino ad oggi :D
Così la mia casa sembra cambiata, in effetti basta davvero poco, e fra un colpo di pennello e l'altro mi sento molto soddisfatta ora. Così il weekend l'ho passato a riordinare un poco la casa ed eliminare quelle cose che non servivano più. Per me anche questo è relax! E poi mi sono coccolata con la prima tazza di tè caldo, la prima da mesi, accompagnata con dei biscotti per rendere meno noiosa una domenica pomeriggio uggiosa.

Ma c'è anche il pranzo da preparare e cosa c'è di meglio di questi spiedini di pollo, semplicissimi e veloci? Un modo carino per servirli, accompagnati con una pesto fatto in due minuti e le ultime zucchine della stagione.

Ingredienti per 2:
1/2 petto di polo
1 limone
2 zucchine
olio extravergine d'oliva
30 foglie di basilico circa
30 g di parmigiano
50 g di pinoli
alcune gocce di tabasco
sale, pepe

Tagliare il pollo a pezzettini di circa 2 cm e metterli in una pirofila a marinare (per circa 15 minuti) con qualche cucchiaio di olio, il succo di limone, il sale, il pepe e alcune gocce di tabasco.
Lavare le zucchine e tagliarle a cubetti. Farle saltare in una padellina con alcuni pinoli, un filo d'olio e un pizzico di sale per circa 10 minuti in modo che rimangano ancora croccantine.
Sgocciolare i bocconcini di carne e infilzarli su degli spiedini lunghi premendo bene per unirli fra loro. Cuocerli su una bistecchiera senza aggiunta di grassi.
Nel frattempo preparare il pesto frullando il basilico con il parmigiano, i pinoli, il sale e l'olio fino ad ottenere una salsa cremosa.
Servire in piatti individuali mettendo le zucchine, gli spiedini di pollo e velare la carne con il pesto.



  • Share:

You Might Also Like

13 golosi

  1. Una ricetta fresca ed invitante, giusta per la stagione! Un bacio!

    RispondiElimina
  2. Una ricetta fresca ed invitante, giusta per la stagione! Un bacio!

    RispondiElimina
  3. anche io faccio spesso gli spiedini di pollo, ma l'aggiunta del pesto mi sembra ottima. da provare :)
    complimenti per le foto dei piatti
    fai un salto da me se ti fa piacere, io sono sebastiano
    www.saltalapasta.com

    RispondiElimina
  4. Sembra davvero delizioso. devo provarlo, Bisogna che me lo segni da qc. parte per non dimenticarmene.

    RispondiElimina
  5. A guardare questa tua ricetta mi è tornato alla mente un ricordo.. quando questa estate sono andata a mangiare in un agriturismo e non ci crederai mai ma... mi avevano servito degli arrosticini di pollo con le zucchine.. proprio come la tua ricetta! Quindi visto che mi è piaciuta un sacco non posso dirti altro se non che quando guardo la tua foto mi viene l'acquolina in bocca!!!! *-*

    a presto! ♥

    RispondiElimina
  6. A guardare questa tua ricetta mi è tornato alla mente un ricordo.. quando questa estate sono andata a mangiare in un agriturismo e non ci crederai mai ma... mi avevano servito degli arrosticini di pollo con le zucchine.. proprio come la tua ricetta! Quindi visto che mi è piaciuta un sacco non posso dirti altro se non che quando guardo la tua foto mi viene l'acquolina in bocca!!!! *-*

    a presto! ♥

    RispondiElimina