gnocchi di cannellini con salsiccia e pomodoro

By il gatto goloso - ottobre 18, 2011

Un sabato mattina, una cucina poco illuminata dai raggi del sole, gli uccellini che cinguettano, le foglie che colorate ormai di oro iniziano dolcemente a cadere e l'irresistibile voglia di prepare gli gnocchi. Ma quanto tempo è che non li faccio? Troppo, davvero! Le patate però non le ho, e non ho nemmeno voglia di uscire a comprarle... sto li a girare i pollici in attesa di decidere come farli 'sti gnocchi, poi mi vengono in mente questi e mi metto alla ricerca della ricotta, tiro fuori tutto quello che ho in frigo ma della ricotta nemmeno l'ombra, eppure a me sembrava di averla presa... o forse l'ho già mangiata? Bah, allora tiro fuori farina e, mentre sono lì pronta ad impastarli con l'acqua, mi vengono in mente i legumi... come ho fatto a non pensarci prima? Ecco, quelli ce li ho, ne sono sicura... e sono finiti dentro gli gnocchi :)

Non avevo mai fatto gli gnocchi con dei legumi e mi sono piaciuti un sacco!!! Hanno una consistenza più compatta e meno morbida - almeno i miei - rispetto a quelli di patate classici e, nonostante quelli di patate siano un classico che richiama vecchi ricordi e mani di nonne che impastano, questi di fagioli mi sono piaciuti da matti, ma proprio da matti! E sono piaciuti pure all'uomo di casa che di certo i legumi non li ama affatto!

E quali sono i vostri gnocchi preferiti? Con cosa li preparate e soprattutto con cosa amate condirli?

gnocchi di cannellini con salsiccia e pomodoro

Ingredienti:
1 confezione di fagioli cannellini al vapore di circa 250 gr
1 bicchiere di farina
sale
qualche ago di rosmarino
100 g di salsiccia
una decina di pomodorini
3 cucchiai di vino bianco secco
uno scalogno
peperoncino in polvere
olio extravergine di oliva

Frullare 3/4 dei fagioli insieme a poco liquido di conservazione. Lasciarne da parte un cucchiaio. Versare il restante composto su una spianatoia e lavorarli con la farina, il sale e gli aghi di rosmarino finemente tritati. Se l'impasto dovesse asciugarsi troppo aggiungere un pochino di acqua tiepida e lavorare finché risulta liscio ed elastico. A questo punto staccare dei pezzetti di pasta e stenderli in tanti filoncini di circa 2 cm di diametro, poi tagliarli a pezzettini e farli rotolare sul rigagnocchi oppure sui rebbi di una forchetta. Quindi riporli su un vassoio leggermente infarinato. 
In una padella soffriggere lo scalogno finemente tritato con un filo di olio, aggiungere la salsiccia sbriciolata e far rosolare per qualche minuto, quindi sfumare con il vino bianco. Lasciar evaporare l'alcool e aggiungere i pomodorini tagliati a pezzi non troppo piccoli. Aggiungere anche il peperoncino e regolare di sale. Pochi minuti prima di spegnere il fuoco aggiungere i fagioli interi rimasti. 
Cuocere gli gnocchi in una pentola di acqua salata a cui avrete aggiunto un filo di olio in modo che in cottura gli gnocchi non diventino un blocco unico. Lasciarli cuocere 2/3 minuti da quando vengono a galla. Scolarli man mano che sono pronti e versarli nella padella con il condimento. Unire per ultimo il cucchiaio di passato di fagioli avanzato in precedenza. Far saltare e servire. 

PS: Oggi c'è un altro post realizzato apposta per lei. Andate a vederlo :)

  • Share:

You Might Also Like

29 golosi

  1. nn li ho mai fatti gli gnocchi di fagioli.ma già la parola gnocchi, un po' come polpette, è sinonimo di goloso per me:D

    RispondiElimina
  2. ottimi questi gnocchi!
    di solito mangio quelli che prepara mia mamma ma nella versione più classica possibile!
    ottima alternativa che proverò

    RispondiElimina
  3. Ottimo binomio, li farò al più presto.
    Mandi

    RispondiElimina
  4. Ciao, davvero particolari e dal gusto insolito questyi gnocchetti! Con i cannellini nell'impasto sono originalissimi.
    Perfetto anche il condimento che hai scelto.
    baci baci
    manuela e silvia
    Spizzichi & Bocconi

    RispondiElimina
  5. deliziosi i tuoi gnocchi con questo condimento, io ho le preferenze su questi tre sughi, al pomodoro e basilico, al gorgonzola e burro e salvia :-) baci

    RispondiElimina
  6. ma che bella idea io non li avevo mai sentiti. Devo provarli assolutamente. Un bacione

    RispondiElimina
  7. meravigliosi questi gnocchi!! complimnti!!

    RispondiElimina
  8. ottima ricetta! mai provati gli gnocchi con i legumi! devo rifarli per forza!

    RispondiElimina
  9. Molto interessante!!! ...ricetta davvero molto appetitosa!

    RispondiElimina
  10. Bellissima idea gli gnocchi con i legumi avevo letto da qualche parte la possibilità di farli con le lenticchie. I miei gnocchi preferiti sono quelli di zucca conditi con burro e riccota affumicata ma... diciamolo vanno vene un pò tutti :-) segno anche i tuoi!

    RispondiElimina
  11. Ciao Complimenti per il tuo blog...mi piace tantissimo...sia per le ricette che per le bellissime foto....un bacio Anna

    RispondiElimina
  12. Buoni gli gnocchi con i cannellini, anche io li faccio spesso, anche se non uso la salsiccia!!!

    RispondiElimina
  13. qui basta dire gnocchi e non importa se siano di patate, di zucca, di fagioli, di sola farina o di qualsiasi altra cosa che piacciono!! il condimento preferito è in assoluto con un sugo di salsiccia e pomodoro :)
    ps ti volevo dire quanto sia bello passare di qua, mette allegria, e poi... i free printable dei sali sono strepitosi!! ottimi per i regali home made di Natale!! grazie <3

    RispondiElimina
  14. Genny: anche per me! Non ci crederai, ma sabato faccio un polpetta party fra amici :D Ormai è tradizione! Chi resiste alle polpette? Anzi, ora che ci penso ci sono troppe poche ricette di polpette da queste parti :D Devo rimediare, assolutamente!

    Nepitella: di zucca con burro e ricotta affumicata? Mi ispirano molto questi gnocchetti! :D

    Anna: grazie mille davvero!!! :)

    Katia: sai che un po' vale la stesa cosa anche per me? Io li preferisco con del pomodoro fresco, basilico e mozzarella filante… ma i gnocchi in generale sono adorabili! :)

    RispondiElimina
  15. Questi gnocchetti mi piacciono troppoooooo!!!!!!!! Bacioni

    RispondiElimina
  16. Oh ma che bellissima idea questi gnocchi di cannellini!Conditi squisitamente!Io li preferisco .. come questi! :) Ciao ciao ^^

    RispondiElimina
  17. Non avevo proprio idea di questa cosa cosi' particolari e poi in famiglia i legumi ci piacciono moltissimo ..li devo provare.Un salutone

    RispondiElimina
  18. I miei preferiti in assoluto sono gli gnocchi di patate al burro e salvia, un classicissimo, ma quanto è buono?? :)

    RispondiElimina
  19. cannellini? gnocchi? salsiccia?
    spetta che ti leggo bene perchè son curiosa e golosa.
    quasi come un gatto!
    :))))
    ciao claudia!

    RispondiElimina
  20. Gli gnocchi con i cannelli ??? Geniali geniali geniali..e devo venire bene anche gluten free..

    Ah la tua micetta é semplicemente bellissima....sará una gioia la cucciola..

    RispondiElimina
  21. Questa ricetta è grandiosa e io di legumi, me ne intendo davvero più di chiunque altro in Italia, fidati :) Questa ricetta è una vera scoperta per me, che per lavoro cerco e cerco novità e abbinamenti per rendere i legumi sempre diversi e appetitosi. Copiata e, sperando non ti dia fastidio, la rifarò e posterò. Davvero mi ha colpita!

    Sugli uccellini che cinguettano... non posso che pensare al primo post del mio blog (molto meglio adesso :)

    A presto e bravissima, davvero.
    Mari

    RispondiElimina
  22. Gnocchi ai cannellini!!! Questi si che son da provare! Poi ci mettiamo anche della salsiccia e la nota piccante e con me fare una bruttissima e rapidissima fine!!!Gnam!!! Un bacione

    RispondiElimina
  23. Che bella idea insolita! Questa ricettina mi ha conquistato! Domenica riscalderanno la mia tavola dato che nel weekend il tempo sarà proprio autunnale.

    Arianna

    RispondiElimina
  24. mai fatti e li trovo meravigliosi!
    io adoro i fagioli cannellini,
    ci provo subito domenica! grande idea :P

    RispondiElimina
  25. Devo riconoscere che anche io è tanto che non li preparo,ma ora che le giornate ci obbligano a stare chiusi in casa,ce ne di tempo per lavorare... Mi piace molto questo piatto altre ad avere accostamenti che adoro mi piace anche il fatto che la pasta sia leggermente "macchiata".
    Donatella

    RispondiElimina
  26. COMPLIMENTI!!li ho provati oggi appena spazzolati!!buonissimi ,non avendo però la salciccia ho usato un sugo alle noci ,buonissimo cmq.Vale

    RispondiElimina
  27. Forti gli gnocchi di cannellini! Non li avevo mai visti..davvero un'idea geniale! Me li segno e li provo al più presto! :)
    baci

    RispondiElimina