pesto di fagiolini, pistacchi e erbe aromatiche

By il gatto goloso - maggio 16, 2011

Io adoro i fagiolini, li trovo talmente delicati che li mangerei tutti i giorni. Una delle mie paste preferite da sempre è proprio la classica pasta al pesto; quella vera però, con appunto dell'ottimo pesto (senz'aglio per me grazie :) e appunto una dadolata di patate e degli ottimi fagiolini croccanti... sissì, io potrei far pazzie per un piatto di linguine così :) E potrei mangiarne a gogo fino ad esplodere e comunque sia non riuscirebbero a stancarmi mai!
Questo pesto nasce un po così, per gioco, avevo dei fagiolini in frigorifero presi al mercato qualche giorno prima e dei pistacchi vicini alla data di scadenza... ecco è bastato mescolare i due elementi e aggiungerci un mix di erbe aromatiche per creare questo buonissimo e delicatissimo pesto. Come farlo?

pesto fagiolini e pistacchi

pesto fagiolini e pistacchi

Ingredienti:
300 g di fagiolini
una manciata di pistacchi sgusciati
50 g di Parmigiano grattuggiato
4 foglie di menta
5 foglie di basilico
1 rametto di timo
olio extravergine d'oliva
sale

Lavare e spuntare i fagiolini. Lessarli in abbondante acqua salata per una decina di minuti (ma valutate voi la giusta consistenza, a me piacciono piuttosto croccantini :) poi scolarli - senza però buttate via l'acqua di cottura - e immergerli subito in una bacinella di acqua e ghiaccio in modo da mantenerne il colore e fermarne la cottura. Tenerne da parte qualcuno.
Nel blender mettere i pistacchi, i fagiolini, qualche cucchiaio di acqua di cottura, le erbe aromatiche e frullare con il frullatore ad immersione per pochissimi secondi, quanto basta per rendere il composto piuttosto cremoso ma senza raggiungere la cosistenza di una velluta. Aggiungere il parmigiano e l'olio extravergine e mescolare con un cucchiaio.

Nella stessa acqua di cottura dei fagiolini fateci lessare delle linguine o delle trofiette e conditele con questo pesto e decorare con i fagiolini avanzati :) Volendo potete aggiungere anche una bella dadolata di patate fatte leggermente lessare e saltate poi in padella. Ottimo!

  • Share:

You Might Also Like

24 golosi

  1. Decisamente ottimo. Mi piacciono i pesti un po' particolari, e questo con i fagiolini ha un suo perché.. poi i pistacchi ci devono stare proprio bene!

    RispondiElimina
  2. ottimo! Anch'io vado matta per i fagiolini!! questo sarebbe perfetto sulla pasta e patate!

    RispondiElimina
  3. Bella idea!! Segno e provo quanto prima.

    RispondiElimina
  4. w il pesto in tutte le sue varianti!!!!!
    questo mi mancava grazie per l'idea! :)

    RispondiElimina
  5. Ahah proprio oggi ho postato una mia versione del pesto genovese classica! Questa però è fenomenale!!! Idea geniale! bacioni, Titti

    RispondiElimina
  6. mio nipote è come te un mangiatore di fagiolini :) davvero buona questa ricetta del pesto! gliela faccio, te ne sarà grato! :)

    RispondiElimina
  7. I fagiolini piacciono tanto anche a me, e proverò la tua ricetta... grazie!
    Se adori i fagiolini, probabilmente avrai assaggiato il polpettone di patate e fagiolini: è uno dei miei piatti estivi preferiti :-)
    Ciao

    RispondiElimina
  8. Anche io proprio ieri per pranzo ho fatto un pesto di erbe aromatiche, con pistacchi e fagiolini è sicuramente stuzzicante.
    ciao loredana

    RispondiElimina
  9. ricetta originale e fotografie meravigliose!

    RispondiElimina
  10. Che delizia questo pesto!

    RispondiElimina
  11. Direi che il colore per ilcamino è finito anche sul vasetto! ottimo questo suggerimento, poi i vasetti sono il massimo del risultato con il minimo sforzo quando si rientra per il pranzo e si ha fretta di tornare al lavoro!
    brava!

    RispondiElimina
  12. Adoro il pesto in tutte le "salse" i fagioli con i pistacchi è da provare!

    RispondiElimina
  13. Questo pesto dev'essere fenomenale!

    RispondiElimina
  14. Interessantissimo e diverso!!!!!!!! brava Claudia!!!!

    RispondiElimina
  15. Le tue foto sono sempre giocose e carezzevoli allo stesso tempo. E l'idea del pesto con questi ingredienti è stupenda!

    RispondiElimina
  16. Veramente interessante, ai pistacchi per il pesto non avevo davvero mai pensato! Ti ruberei quel favoloso vasetto per condirci una pasta stasera eheh :D
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  17. Juls: confermo che è buonissimo :) Anche io adoro il pesto in tutte le salse!
    Cleare: È esattamente il piatto in cui l'ho utilizzato… una goduriaaaaa :)
    Ale: no, il polpettone mi manca!! Ma sono certa sin da ora che lo adorerò… Mi dai la ricetta pelasse? :D
    Al Cuoco: Ma grazie mille!
    Katia: il colore è esattamente lo stesso del vasetto, ma non l'ho fatto io :) Se ti piace lo trovi alla Maison du monde… io adoro quel negozio!!!! :)
    Edda: questo è uno dei complimenti più belli che mi hanno fatto :) La parola giocosa mi piace molto… la trovo quasi commovente! Grazieee :)

    RispondiElimina
  18. Buonissimo! Io ne ho fatto uno simile con le zucchine. Quando arriveranno i fagiolini dell'orto di papà proverò anche questo!

    RispondiElimina
  19. ummm...ummm......fagiolini e pistacchi?? interessante...davvero un'ottima idea, grazie!

    RispondiElimina
  20. Il pesto è uno dei miei condimenti preferiti, e anche di mio figlio! Comlpimenti anche per le foto. Se passi nel nostro blog c'è un premio per te! Nani e Lolly

    RispondiElimina
  21. che bella idea... dopo il mio pesto di ortiche posso non provare il pesto di fagiolini? che presentazione... davvero raffinata!

    RispondiElimina
  22. e se al posto dei fagiolini uso le taccole??? che dico ne ho ancora in frigo e non so come cuocerle...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che si! Secondo me le taccole hanno un sapore simile ai fagiolini... io ci proverei! Poi mi dici come è venuto e soprattutto se ti è piaciuto? :)

      Elimina
    2. Ora vado in cucina e provo :-) poi ti dico!

      Elimina