frullato di banana, carota e datteri

By il gatto goloso - maggio 03, 2011

Adoro i frullati! 
Sarà la consistenza, sarà la rapidità nel prepararli, sarà che scuotono i miei ricordi di bambina quando la mamma me lo preparava facendo prima scaldare il latte che poi metteva nel frullatore insieme ad una banana - o, in mancanza di quest'ultima, usava una mela - a cui aggiungeva un cucchiaino di zucchero :) Questa era la mia merendina preferita... senza alcun dubbio :D

La mia mente lega al frullato un'immagine piuttosto vintage ed è per questo motivo che ogni qual volta mi capita di preparalo rivivo alcune piacevolissime immagini del passato, è un po' come tornare per pochi istanti piccoli, è un po' come rivedersi in un film in cui il protagonista sei tu e nient'altro che tu, con tutto quello che di bello ti girava intorno ovvio, i giochi, le vacanze, i pomerigi estivi a giocare spensierati... insomma, adoro fermarmi a coccolarmi così :)

 frullato banana, carota e datteri

Qualcosa, dopo tutti questi anni, è cambiato però... il latte non lo faccio più bollire, ma lo uso freddo o a temperatura ambiente a seconda delle stagioni e mi diverto a mescolare frutta e verdura in base a quello che trovo in giro per casa :)

In questo caso ho messo nel frullatore un bicchiere di latte, due carote, una banana e 5 datteri denocciolati insieme a 1 cucchiaino di sciroppo di lavanda (o zucchero). Eventualmente aggiungere qualche cubetto di ghiaccio. Decorare con della grandella di nocciole e ecco, la "ricetta" è finita quì :)


frullato banana, carota e datteri

Con questa ricettina partecipo alla raccolta di ricette "ortodolce" per festeggiare i 2 anni dell'orto di Michelle :) Auguri!!!

  • Share:

You Might Also Like

13 golosi

  1. Che buoooonooooo!!!Goloso q.b. e decisamente fresco!!!!e con il tocco di lavanda che adoro, per giunta!!!Super merenda!!! :)

    RispondiElimina
  2. Io adoro i frullati di banana e questo lo testerò di sicuro, accostamento geniale a cui nonostante le carote vegetino sempre nel cassetto del frigorifero non avevo mai pensato!

    RispondiElimina
  3. Uh come lo vorrei adesso questo bel frullato! Bravissima, bellissimo da vedere e chissà da gustare...un saluto
    simona

    RispondiElimina
  4. I frullati sono sempre graditi, soprattutto nel periodo primaverilestate =)

    RispondiElimina
  5. buonissimo, freschissimo e un concentrato di salute ed energia! :) un bacione!

    RispondiElimina
  6. davvero bella foto! e grazie per il link allo sciroppo di lavanda... lo farò sicuramente!

    RispondiElimina
  7. supernutriente, mai provato lo sciroppo di lavanda, sono curiosa. Ma si trova in commercio? più che altro non vorrei provare a farlo io e poi dover buttare tutto perché mi risulta troppo dolce..

    RispondiElimina
  8. Grazie mille :)
    Tabita: iole carote le metto spesso nei frullati ma anche nei centrifugati... io li ho scoperti lo scorso anno a dire la verità, ma non c'è nulla di più buono e sano da bere! E poi mescolare frutta e verdura è divertentissimo e un utile lavoro di pulizia dei cassetti del frigo :)
    Giovanna e Alessia: provatelo lo sciroppo alla lavanda, è davvero goloso... ci sta un po' dappertutto e rilascia quell'aroma così unico che solo la lavanda può dare :) Alessia: in commercio non l'ho mai trovato, ma farlo ci si mette davvero pochissimo tempo! Dolce è dolce sicuramente, al limite diminuisci un pochino la quantità di zucchero prevista :) Vedrai che non ti dispiacerà! Io lo scorso anno ci ho fatto anche i ghiaccioli e poi lo uso per dolcificare il te freddo! :D

    RispondiElimina
  9. La foto è splendida, il frullato buonissimo... quindi la carota si può usare nei frullati senza doverla prima centrifugare?!? Buono a sapersi!

    RispondiElimina
  10. Buonoooooooo!!!! e l'idea di fare i cubetti con lo sciroppo alla lavanda per dolcificare il tè freddo?! geniale! bacioniii

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia questo blog! E che foto! Complimentissimi! Mi aggiungo subito tra i sostenitori! :)

    un caro saluto

    RispondiElimina
  12. Buonissimo! Vengo dall'Orto di Michelle. Piacere visitarla.

    RispondiElimina