finger food di formaggio e uova di quaglia

By il gatto goloso - maggio 05, 2011

Avevo comprato delle uova di quaglia appositamente per fare queste fotine qui, solo che poi dovevo pur mangiarle no? Cosa potevo farci però? Una frittata mi sembrava un po' una cosa ridicola, cioè, non che una frittata sia semplice da fare e ridicola eh, ma mi scocciava dover usare una 15ina di uova di così piccole dimensioni per farci una frittatina ecco. Avevo pensato anche di provare a fare una maionese con le uova sode... ma dopo che ho mangiato maionese per 3 giorni di fila ho deciso che avrei scartato anche questa idea. Quindi? Ecco alla fine ci ho fatto questo sfizioso finger food con lo spunto tratto dalla Cucina del Corriere :)

finger food di formaggio e uova di quaglia

Non sto a darvi l'elenco degli ingredienti e il procedimento, è davvero una cavolata!
Rassodare le uova per 3 minuti dal bollore, metterle sotto l'acqua fredda ed eliminare quindi il guscio (ecco, qui è un po' un lavoraccio eh... oddio non che sia complicato, ma essendo così piccole il guscio si frantuma in mille pezzettini e per elimiarne tutte le tracce ci vuole un pochino di pazienza :) poi tagliare a cubotti del buon pecorino semi stagionato e infilzare il fomaggio e l'uovo con uno stecchino. Riporre in un piattino e condire con un filo di olio (il mio Particella 34 ci stava alla grande), del timo, un filo di erba cipollina affettata, sale nero (o fior di sale) e un'abbondante manciata di pepe. Ecco, pronto per essere servito come aperitivo :)

Buon weekend :)

  • Share:

You Might Also Like

16 golosi

  1. BRAVA!
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  2. foto meravigliose e poi io adoro le uova di quaglia!!!! Bravissima

    RispondiElimina
  3. bellissima anche la presentazione! Dessi

    RispondiElimina
  4. ti prego ti prego dimmi dove hai preso quelle specie di stecchini sfiziosissimi e simil orientali...nn sai quant'è che li cerco senza risultato!! ;-)

    RispondiElimina
  5. Deliziosi!!!!! Ammetto che sgusciare le uova di quaglia è una noiaaaaaaaaaaa .... certo che se poi il risultato è questo si può fare! Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Un inseme delizioso, mi piace tutto...anche gli stecchini :-)
    simo

    RispondiElimina
  7. bellissima foto. le uova di quaglia mi piacciono moltissimo.

    RispondiElimina
  8. Agnese: Quesi bastoncini li avevo presi un paio di anni fa a Parigi, ma credo tu possa trovarli anche nei negozi etnici :)

    Grazie a tutte ragazze :D

    RispondiElimina
  9. Meravigliosi *____* !!!!!!
    @Agnese, mi intrometto: io li ho trovati nel negozio "casa"; sul suo sito www.casashops.com puoi trovare il punto vendita + vicino a te! :)

    RispondiElimina
  10. grazie mille dei consigli!! mi avete fatto un favore! vado subito a vedere al link! ;-)

    RispondiElimina