Zagabria e Lubliana: impressioni e qualche click :D

By il gatto goloso - marzo 22, 2011

Ed eccomi tornata dal mio bel giretto a Lubliana e Zagabria :)
Niente terme per via del poco tempo a disposizione… ma mi sono rilassata tantissimo tantè che mi è sembrato di essere stata via una settimana anziché solo 3 giorni :)
Il tempo è stato clemente, il cielo un po' troppo coperto ma fortunatamente niente pioggia! Sconsiglio a chiunque di andare a Lubliana con i mezzi pubblici, un viaggio molto lungo, non stancante, ma quasi infinito. Ci abbiamo messo circa 9 orette tra treni, cambi e pullman :) E l'unico Pullman per l'Italia da Lubliana parte alle 5,10 la domenica :/ Quindi altra levataccia!
Ma parliamo di quanto è bella sta città; è una città giovane, piena di vita, stracolma di locali-bar-ristoranti! È a misura d'uomo, sicura, pulitissima e bella, bella, bella! :)
Il mercato quotidiano di Lubliana è uno spettacolo da verde, tantissimi banchetti ordinatamente disposti un due piazze, vestiti, frutta, verdura, fiori e prodotti bio; ma la cosa che più mi ha entusiasmato è il mercato coperto, ovvero un mercato sotterraneo - esattamente sotto quello all'aperto - in cui si trova dalla carne, ai formaggi, dai cereali alle spezie, dal pane al pesce fresco… Una meraviglia per gli occhi e un miscuglio di profumi :)
La sera poi la città - già splendida di giorno - acquisisce un fascino ancora più emozionate; il castello sopra la città illuminato, i locali con luci soffuse, le luci verdi posizionate sotto i tre ponti fanno risplendere il fiume che l'attraversa.
E poi la gente è meravigliosamente cordiale: la prima sera nel chiedere ad una ragazza informazioni su dove fosse il nostro albergo ci ha proposto di salire in macchina con lei per accompagnarci - poi chiedendo ad un'altra ragazza, che passeggiava velocemente verso il centro altre indicazioni, ha fatto inversione di marcia e ci ha accompagnati di persona fino alla nostra destinazione :)  Mah, io queste cose le trovo spessissimo all'estero e raramente in Italia… e ancor più raramente qui al nord (mentre mi era successa una cosa simile a Trapani)! E ogni volta mi lasciano a bocca aperta il rispetto verso gli altri, verso le cose degli altri, verso la pulizia e il rispetto della propria città (e dei mezzi pubblici). Senza contare che lì l'inglese lo parlano davvero tutti, dal bambino di 10 anni all'anziano di 80… e noi ci siamo sentiti piccoli piccoli e molto ignoranti con il nostro inglese fatto più di gesti che di frasi di senso compiuto :) Cosa ho mangiato? Una zuppa slovena con farro e pancetta, le classiche patate brasate con cipolle, degli ottimi Ćevapčići in un vero ristorante bosniaco e tanta birra a prezzi davvero popolari :)

lubliana

lubliana

lubliana

lubliana

E Zagabria?
È una città moderna, elegante ed meravigliosamente ordinata. Anche lì abbiamo trovato uno splendido mercato proprio sopra la piazza principale, abbiamo mangianto Ćevapčići e abbiamo scoperto solo arrivando lì che la Croazia non è nell'Unione Europea e ci siamo trovati a maneggiare le Kune divertiti del fatto che effettivamente da quando c'é l'Euro non ci è più capitato di usare monete diverse da quelle che teniamo in tasca quotidianamente… ed effettivamente non siamo, negli ultimi 10 anni, mai andati fuori dalla Comunità Europea… :)

zagabria

zagabria


Detto questo vi devo dire una cosa:
Lubliana e Zagabria sono molto più austriache di quanto l'immaginario collettivo si aspetta e dell'Est hanno poco o niente a parte la lingua. Prima o poi un giretto più in giù verso Sarajevo e Belgrado non me lo toglie nessuno :)
A proposito di più giù: voi ci siete mai stati?

  • Share:

You Might Also Like

15 golosi

  1. grazie di queste immagini sono molto belle sono anni che volgio andare ma non ci riesco mai

    RispondiElimina
  2. Ciao! che bel reportage, mi hai fatto venire voglia di andarci! Adorabile quella panchina colorata!!!

    RispondiElimina
  3. Che ti avevo detto??? sono bellissime!!! Pensa noi a Lubiana ci andiamo un paio di volte all'anno e non ti dico cos'è a Natale :)
    Sono felice che ti siano piaciute qeste città che sento un pò anche mie:)
    p.s. ti stimo... siete andati con i mezzi pubblici bravissimi!!!! io non ci penserei mai :)
    Un abbraccio
    p.p.s più giù è proprio "est" ma vale la pane di andarci anche se ti trovi catpultata un pò indietro negli anni :)

    RispondiElimina
  4. Ci sono tanti posti che vorrei vedere, bisognerebbe avere più tempo a disposizione. Queste città sembrano davvero bellissime anche grazie al tuo reportage. Sonia

    RispondiElimina
  5. bellissime foto! mi piacerebbe andare a Lubliana perché ho letto che è molto bella e tu me lo confermi, pochi giorni bastano a volte per staccare la spina evedere cose nuove. Ciao!

    RispondiElimina
  6. non ci sono mai stata ma sono posti che affascinano, li trovo davvero "carismatici" se mi consenti la parola :)
    grazie di questo tour virtuale!

    RispondiElimina
  7. non pensavo fossero posti così belli, grazie per avercelo raccontato. Le foto, come sempre, sono notevoli!
    ciao!
    :))))

    RispondiElimina
  8. belle foto, ci voglio andare anchio!! :)

    RispondiElimina
  9. Quante belle foto e quanto è bello sapere che c'è gente cordiale pronta ad aiutarti!!

    RispondiElimina
  10. Che belle citta'!!!! Posti meravigliosi.... che gran fortuna viaggiare!!!!

    Buona giornata e a presto
    Paola

    RispondiElimina
  11. @Nepitella
    Si, mi sono piaciute da matti! E, si, meglio evitarli imezzi pubblici anche se alla fine hanno aiutato ad "allungare" e "vivere" maggiormente la vacanza :)
    Sentirmi catapultata indietro negli anni è davvero quello che cerco, e l'Est so che potrebbe regalarmi questa emozione :) Spero davvero di riuscire ad andarci prima o poi!
    Tu ci sei stata?

    @ tutti: grazie per i complimenti alle foto :) E fateci un salto che ne vale la pena sul serio :)

    RispondiElimina
  12. Io in zona ci sono solo passata per andare in Ungheria, che ormai frequento da 15 anni, o forse piu'. Ho amici la e spesso, tipo due volte l'anno, sono la. Anche l'ungheria e soprattutto Budapest sono molto "Austriache" anche perche' prima erano un tutt'uno!Ci sei mai stata?

    RispondiElimina
  13. Non ci sono mai stata in quei posti ma le immagini che ci hai donato sono davvero suggestive e fanno venire tanta voglia di partire!
    Donatella

    RispondiElimina
  14. Che bel racconto di viaggio! È meraviglioso trovare persone così cordiali quando siamo in viaggio, rendono la vacanza ancora più indimenticabile

    RispondiElimina
  15. ciao, ti scrivo da Pola, Croazia...il tuo blog e belissimo e le fotto sono stupende.
    Quando vieni a Croazia visita anche Istria, e stupenda.....

    RispondiElimina