gli ultimi pomodori

By il gatto goloso - settembre 14, 2009

Quando arriva questo periodo mi capita spesso di andare al mercato, presa dalla voglia di godermi gli ultimi bei pomodori rossi e maturi. La passata l'ho fatta ad agosto, una full immersion di un'intera giornata e circa 50 k di pomodori San Marzano. Il risultato sono state tante bottigliette di varie misure [da quelle dei succhi monoporzione alle bottiglie riciclate della coca o della birra] rigorosamente trasparenti [perché il colore passionale del pomodoro me lo voglio godere!] riposte in dispensa al buio! Che soddisfazione!!!!
Ma allora perché andare a settembre alla ricerca di altri pomodori maturi?
Beh, la foga di conservare [come le formiche] le cose buone per l'inverno mi ha sempre attirato ecco... così ho pensato di condividere questa idea con voi! Non c'è nulla di nuovo e non ho scoperto l'acqua calda; però parlando con degli amici mi sono accorta che loro a questa cosa, per me ovvia, non ci avevano mai pensato... perché di ovvio non esiste nulla vero?


Quindi arriviamo al dunque:
Prendere dei bei pomodori maturi, lavarli e tuffarli in acqua bollente per pochi minuti; scolarli, pelarli e passarli al passaverdura a fori piccoli.
Raccogliere il succo ottenuto e riporlo in un colino a maglie fittissime [per renderlo più fitto al limite si può inserire all'interno un tovagliolo di carta] e lasciarlo scolare per un'ora/due.
Raccogliere la polpa, metterla nel contenitore del ghiaccio e riporla in freezer finché i cubetti non saranno completamente congelati. Estrarli dalle vaschette e inserirli in sacchetti di plastica.
In questo modo avrete sempre della salsa pronta, magari solo per colorare un intingolo o semplicemente [come faccio io] da aggiungere ad una buona minestra!

  • Share:

You Might Also Like

17 golosi

  1. Ciao! Che bella idea il tuo modo di "archiviare" i pomodori, io in genere li lavo e li congelo interi, anche così vengono utili per il grigio inverno...
    Complimenti per le tue foto sono sempre impeccabili bravissima! Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Splendida idea!! Anch'io a fine agosto/inizio settembre preparo passata e pelati, ma così sono praticissimi, grazie!!

    RispondiElimina
  3. Spettacolare la foto! E praticissima l'idea.

    Ciao
    Alex

    RispondiElimina
  4. Foto meravigliosa! Anche noi archiviamo in freezer i pomodori freschi, ma in un banalissimo sacchetto e a pezzi :)

    PS sono passati ben due mesi da quanto ho fatto i tuoi fagiolini sottovetro, fra un po' è ora di assaggiarli :)

    RispondiElimina
  5. Grazie per i complimenti... anche se è un sistema semplice semplice, io lo trovo ottimo!

    *Fiordilatte: allora credo che li aprirai prima di me! Io voglio aspettare ancora un po', voglio il freddo, voglio una sera fredda per gustare qualcosa di primaverile/estivo! Fammi sapere che ne pensi eh... :]

    RispondiElimina
  6. noooooooo meraviglia!!!! Secondo me sei un genio! brava!!!!lisa


    p.s. foto perfetta!

    RispondiElimina
  7. Idea semplicemente grandiosa! Ma non penserai che l'idea dei cubetti di pomodoro con picciuolo non mi abbia acceso la fantasia?!? Qualcosa tocca farci, troppo belli! Brava!

    RispondiElimina
  8. Hanno subito un'operazione chirurgica? Carinissimi e ottima idea

    RispondiElimina
  9. i pomodori quadrati sono stupendi!
    complimenti!

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia: bellissima foto, bellissima idea che può dare un tocco divertente ma anche di classe alle presentazioni, oltre che essere pratico e buono.
    Bravissima.
    Alberto

    RispondiElimina
  11. Questa di conservare i pomodori mi sembra un'ottima idea.

    RispondiElimina
  12. je ne sais pas si vous comprenez le français mais tant pis. Votre photo est sublime. Quel plaisir de la regarder encore et encore!...

    RispondiElimina
  13. questa foto è straordinaria, non solo perché è bellissima ma perché racchiude ed esprime alla perfezione un'idea ottima!
    ps: mi è arrivato il librooooooooo grazie grazie grazie che soddisfazione, è carinissimo! non vedo l'ora di sperimentare qualche ricettina :D baciuzzi!

    RispondiElimina
  14. Son' troppo carini!! Bravo gattino :)

    RispondiElimina
  15. salsadisapa: sono davvero felice che ti sia arrivato e che ti piaccia! Te lo sei meritato... :]

    RispondiElimina
  16. Idea splendida e di una resa estetica eccezionale.
    Bravissima!!!!
    m.

    RispondiElimina