confettura di lamponi e pesche

By il gatto goloso - settembre 10, 2009

Notate niente di diverso sotto la testata del blog? :]
Ho passato questa ultima settimana a copiare e incollare i titoli e i collegamenti delle ricette del blog, avevo voglia di un modo più immediato per aver sott'occhio tutto il mio archivio, non mi piaceva dover scorrere continuamente indietro nei post per trovare ciò che stavo cercando, non mi piace molto l'impostazione grafica dell'archivio di blogger e anche la funzione "cerca nel blog" è un po limitata... forse sono troppo critica? Spero che questo lavoraccio possa essere d'aiuto a qualcuno! Si accettano suggerimenti eh... :]

Ma torniamo alle cose serie... e dopo questa confettura, eccone un'altra molto simile. Come già detto più volte io amo alla follia le confetture [quelle fatte in casa ovviamente] e un paio di settimane fa ho preparato questa; io i lamponi li ho trovati al super, erano bellissimi, compatti e ad un prezzo accettabile ma in effetti sarebbe tutta un altra cosa utilizzare dei lamponi freschi e selvatici... anche se non so se in questo periodo siano ancora reperibili... sigh


Ingredienti:

1 kg di pesche bianche e gialle
300 g di lamponi
500 g di zucchero
1 limone non trattato

Sbollentare lepesche in acqua bollente per qualche minuto, poi scolarle, metterle in acqua fredda, sbucciarle, tagliarle a pezzettoni e riporle in una ciotola di vetro insieme ai lamponi lavati e perfettamente asciutti; fare degli strati di frutta, zucchero, succo di limone e lasciar macerare una notte coperta.
Il giorno dopo, versare tutto il contentuto della ciotola in una pentola di acciaio a fondo pesante e cuocere a fuoco vivace per 20 minuti finché la frutta diventa densa. Schiumare spesso. Trasferire la confettura ancora bollente nei vasi precedentemente lavati e perfettamente asciutti (io li metto in una pentola e li faccio bollire 10 minuti oppure in forno a 110° circa per 20 minuti), chiudere ermeticamente e sterilizzarli per 20 minuti.
Si conservano per 6 mesi in un luogo asciutto e buio.

  • Share:

You Might Also Like

9 golosi

  1. che bel colore! e immagino già il profumo paradisiaco!!!Ottimo abbinamento!!Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Problem: dal lavoro (con IE) non vedo le tue foto!!! solo una linea orizzontale...forse è meglio così visto che se no poi non so quanto lavorerei però te lo volevo segnalare cmq, è già da qualche giorno! ciao

    RispondiElimina
  3. Lamponi e pesche...Abbinamento azzeccato, così anche come l'abbinamento pentolino-tovagliolo nella foto:)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Quest'estate ho preparato kg di marmellata di pesche....voglio preparare qualche barattolo anche di quella che suggerisci tu!
    Lo scaffale della mia cantina è pronto per affrontare il freddo inverno....con tutti i suoi barattolini in fila come soldatini!

    RispondiElimina
  5. ciao Gattino!! mi sembra fantastico, anch'io stavo pensando fare una cosa simile... però non so come si fa :( Per cui ho fatto un pulsantino che porta direttamente all'indice delle ricette, almeno così sono riuscita a mettere un po' d'ordine finalmente.
    Poi con blogger, come ti dicevo in un altro post, a parte dei problemi con IE, ce li ho anche con Safari... Con Firefox va meglio!!
    Quindi è da un po' di tempo che non sono molto contenta con Blogger però non voglio cambiare indirizzo... blablabla ;)
    Morale... che mi piace molto la tua soluzione e la tua confettura!!!
    buona domenica :)

    RispondiElimina
  6. anche io adoro le confetture fatte in casa!

    questa sembra buonissima!
    poi è un abbinamento che non ho mai assaggiato!

    RispondiElimina
  7. sara: è un problema che mi hanno detto in molti, probabilmente con qualche aggiornamento che ho fatto si è modificato qualcosa nella visualizzazione delle foto! Mi spiace molto!!!! Grazie per avermi avvisata. Consiglio sempre Firefox io! :]

    Konstantina: grazie, anche a me non dispiace la foto, anche se un pò buia!

    Paola: anche io ho quantità industriali di marmellate, è bello farle, bello guardarle e bello regalarle! :] Se la provi, fammi sapere cosa ne pensi!

    Alicia: quindi con safari è uguale a IE? Firefox è da anni il numero uno per me!
    Anche io e blogger non siamo molto in sintonia, a volte è lo trovo davvero molto limitato! sigh... prima o poi mi farò un sito tutto mio ecco... con pazienza e mooolta calma (visto che di html ne capisco pochissimo!)... grazie per la visita! Un abbraccio :]

    RispondiElimina
  8. Concordo in pieno e hai fatto benissimo!
    E' un bel po' che penso di farlo anch'io, magari sapessi come si fa però... se hai un minuto e voglia di spiegarmelo ti erigo una statua!
    Stupenda questa confettura!
    Un bacione,
    m.

    RispondiElimina
  9. mamma che bella!
    mamma che buona....
    è che non ho i lamponi... acci!
    Sei davvero brava gatto bello!
    nasinasi golosissimi

    RispondiElimina