confettura di more

By il gatto goloso - agosto 17, 2009

Circa un mese fa, un signore ha regalato a mia mamma 1 kg abbondante di more del suo giardino, belle, grandi e succose; ma tra impegni vari e pochissimo tempo le ho congelate in attesa che prima o poi arrivasse il momento giusto per utilizzarle.
Ecco, io come ormai avrete intuito amo le marmellate fatte in casa, perché quelle che si trovano nei vari supermercati proprio non mi vanno giù, hanno quel sapore di finto, di gelatinoso innaturale che proprio non mi invogliano all'acquisto... preferisco di gran lunga quelle fatte da me ecco! :]


Ingredienti:
1 kg di more
500 g di zuccheri
il succo di 1 limone

Lavare e asciugare delicatamente le more e metterle in un casseruola a fondo pesante insieme allo zucchero e al succo di limone. Far bollire a fuoco basso per circa 30 minuti o finché la confettura risulta compatta.
Versare ancora bollente nei vasi precedentemente sterilizzati e chiudere.
Si conserva per 4 mesi circa.

Se dovessero avanzarvi delle more, frullatele e con un colino a maglie fitte e filtratene il succo. A colazione unitelo in una brocca insieme con del latte fresco e freddo. Ottimo da bere così o da versare sui cereali. E poi è davvero divertente vedere il latte diventare color lilla. :]

  • Share:

You Might Also Like

7 golosi

  1. meraviglia, spero che presto mi facciano un regalo simile :-D !!!! a presto Lisa

    RispondiElimina
  2. che meraviglia!!!!
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  3. Bellissimo il latte lilla :)
    A me la marmellata di more piace tantissimo, con 500 g di zucchero credo si conserverà molto più di 4 mesi. Io ne ho mangiate di più stagionate ed erano ottime :)

    RispondiElimina
  4. Che trip il latte color lilla!!!:D
    Un bacio!

    RispondiElimina
  5. Le more sono speciali e non facili da trovare. Che buona la confettura viola e presentata cosi' fa' ancora vacanza, grazie!

    RispondiElimina
  6. Ummmhh le tue confetture sono una meglio dell'altra!!!

    RispondiElimina
  7. ...che bellooooooooooooo...finalmente qualcuno che ha la passione per le marmellate come meeeeeeeeeeee=)

    benebenebene...potresti suggerirmi qualche ricettina diversa quindi???;)
    ...se si passa pure da meeeeeeee=D

    ciao ciao!

    RispondiElimina