composta di cipolle rosse e aceto balsamico

By il gatto goloso - giugno 29, 2008


In effetti ne sono già state pubblicate parecchie di ricette di marmellate e composte di cipolle, ma non ho saputo resistere.
Ne avevo assaggiata una per la prima volta lo scorso inverno e sono rimasta sbalordita davanti a tanto gusto... e, come ogni bravo foodblogger, non ho saputo resistere alla voglia di prepararne una con le mie manine...

Ingredienti:
400 g di cipolle rosse di Tropea
200 g di zucchero semolato
1 cucchiaio abbondante di miele
200 ml di aceto balsamico
1 cucchiaio di sale fino

Sbucciare le cipolle e tagliarle a rondelle piuttosto sottili.
Metterle in una casseruola con il resto degli ingredienti e far cuocere, senza coperchio, per circa 1 ora mescolando di tanto in tanto.
Sterilizzare i vasetti e versarvi la confettura bollente.

Ricordarsi sempre di lasciare almeno un centimetro di spazio tra la confettura e il bordo e controllare sempre che il bordo dei vasetti sia pulito.
Si conserva per 6 mesi circa.

Ovviamente questo post partecipa a questa iniziativa

  • Share:

You Might Also Like

10 golosi

  1. ciao gatto
    questo blog è stupendo nn lo conoscevooo... sicuramente ti scopiazzerò qulche confettura ... io ho preparato quella di cipolle rosse di tropea e devo dire che è deliziosa... quindi ho uno spunto per cimentarmi nella preparazione di nuovi vasetti!
    un bacione e torna a trovarmi presto!
    lalla

    RispondiElimina
  2. meraviglia delle meraviglie!!anche io ho postato la composta di cipolle per l'iniziativa ma questa dev'essere golosissima!!!
    bentornata ancora, ci sei mancata!

    RispondiElimina
  3. Ho letto di questa iniziativa da cipolla e sono corsa a dare un'occhiata al tuo blog che scopro davvero interessante.
    Ho già al mio attivo qualche conserva già postata, ma ne ho una inedita, di pubblicazione prossima e non sperimentata: va bene uguale se non conosco il tempo di conservazione?
    Ti farò sapere
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Questa composta è strepitosa...

    RispondiElimina
  5. Bbbona questa. Oddio, in effetti credo non ci sia marmellatina o sim che non mi piaccia...che vergogna! Però cipolle e balsamico non l'ho mai assaggiata. Di solito ne gusta una con cipolle e uvetta. davvero deliziosa...

    RispondiElimina
  6. • lalla: grazie per i complimenti!

    • monique: si, ho visto la tua ricetta e credo debba essere fantastica, la proverò la prossima volta... io le cipolle le adoro in tutti i modi!

    • lenny: volendo potresti inserirne una già postata... e per il tempo di conservazione sarebbe sempre meglio inserirlo, ma se non lo sai non è un problema! :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao, sono subito venuta a curiosare..belle ricette e sai che ho proprio in cantiere una marmellata che fa al caso della tua raccolta? A presto, Elga

    RispondiElimina
  8. arrivo un po' tardi, ma sono alla ricerca di qualche composta che sia adatta ad accompagnare i formaggi!
    questa credo possa andar bene, anche se mi preoccupa la quantità di aceto balsamico...a me non piace proprio, pensi che riducendone le quantità si rischino problemi di densità della composta?

    RispondiElimina
  9. amzterdam: sicuramente! Puoi tranquillamente ridurre la quantità di aceto balsamico... sarà meno agrodolce :)

    RispondiElimina
  10. Ciao, complimenti per la ricetta!:)
    vorrei sapere quanti barattoli si riempiono con le quantità che hai indicato!

    RispondiElimina