polpette di pollo al sugo

By il gatto goloso - febbraio 09, 2016

Dopo più di un anno, forse, è giunto il momento di aggiornare questo blog.
Ci ho provato e riprovato, non sapete nemmeno quante volte, ma o non avevo una ricetta adeguata, o non trovavo le parole per farlo (e nel frattempo ho cambiato di nuovo la grafica).
Vi sarete stancati pure voi di trovarvi davanti questa Mug Cake ogni volta che capitate, volendo o per sbaglio, su queste pagine. La realtà è che a questa Mag Cake ci sono un tantino affezionata. Avevo scoperto da pochissime ore di essere in dolce attesa, vivevo un tripudio di emozioni fra gioia e paura, mi sentivo in bilico nonostante fosse voluta. Da lì in poi la mia vita sarebbe cambiata, ancora qualche mese di "quiete" e poi il mio unico impegno sarebbero stati montagne di pannoloni, lavatrici, biberon a gogo e ninne nanne. È andata più o meno esattamente così, ma nessuno mi avrebbe detto che, per quanto dura e impegnativa, la mia vita sarebbe stata decisamente meglio di prima. Rinunciare a quello che prima erano le mie passioni, a quello che prima ritenevo importante è stato più facile di quanto credessi. Il pochissimo tempo libero che mi resta in una giornata qualunque preferisco trascorrerlo guardando quella serie tv che non riesco mai a vedere, sfogliando una rivista di cucina che ho sul comodino da settimane o dormendo quel tanto che basta per non farmi sentire uno zombie ;)




Avrei poi voluto ricominciare con qualcosa di dolce, di fico, di grandioso. In questi mesi ho fatto degli scones fantastici, dei cookies da urlo e tante torte di mele. Perchè cucinare un dolcetto mi viene meglio da quando c'è una ottomesenne nel seggiolone intenta a curiosare tutti i movimenti delle mie mani. Ma poi ho preferito seguire l'istinto e lasciarmi trasportare da quello che è stato, ed è ancora oggi, il mio piatto preferito di sempre: le polpette! :)
Ingredienti per 4 persone:
Per le polpette:
400 g di macinato di pollo
100 g di prosciutto cotto
50 g di parmigiano
1 uovo
3 rametti di timo
40 g di pane secco
500 ml di latte
pangrattato q.b.
sale, pepe
farina q.b.

Per il sugo:
500 g di passata di pomodoro
1 cipolla
3 cucchiai di olio extravergine
sale, peperoncino in polvere

1 - Spezzettate il pane con le mani e mettetelo in ammollo nel latte.
Lavorate in una terrina il pollo, l'uovo, il prosciutto cotto tritato con le mani, le foglioline di timo, il parmigiano, il pane ben strizzato, il sale e il pepe. Mescolate tutto con le mani fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Se dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungete il pangrattato fino ad avere la giusta consistenza. inumidite le mani e formate tante polpette del diametro di circa 3 cm. Passatele nella farine e tenetele da parte.

2 - Preparate il sugo facendo un leggero soffritto di olio, cipolla e peperoncino. Appena sfrigola aggiungete la passata di pomodoro, mescolate e regolate di sale. Cuocete per 10 minuti a fiamma moderata. Aggiungete le polpette, coprite con il coperchio e, mescolando di tanto in tanto, portate a cottura in circa 20 minuti. Se il sugo dovesse asciugare, aggiungete brodo vegetale o acqua calda.


  • Share:

You Might Also Like

4 golosi

  1. Super ! Ton blog est vraiment génial !
    Merci d’exister !!!
    voyance gratuite

    RispondiElimina
  2. Benvenuta nel mondo delle mamme che cercano il tempo anche solo per respirare!
    Buon ricomincio!

    RispondiElimina
  3. Che ricetta gustosa!! Come del resto tutte le altre. Ci siamo unite al tuo blog per seguire tutte le novità! Complimenti per il blog! :-D Ciao a presto e buona festa della DONNA :-D

    RispondiElimina
  4. @eleonora come hai ragione! Ma non mollo e tengo duro :D Grazie del sostegno

    @cipensiamonoi grazie per esservi uniti a me :) ne sono felice! Auguri anche a voi

    RispondiElimina