zucchine tonde ripiene di caponatina

By il gatto goloso - agosto 25, 2014

Eccomi rientrata dalle vacanze! Questa non è stata un'estate fantastica dal punto di vista meterologico, e abbiamo passato quasi tutte le giornate sotto l'acqua... ma poco importa, quel che conta è che abbiamo staccato al spina, ci siamo lasciati alle spalle la routine, abbiamo comunque visto molti posti fantastici (che con il sole lo sarebbero stati decisamente di più) e ci siamo riempiti le pance con buon cibo :D
zucchine tonde ripiene di caponatina
Il bello delle vacanze rilassanti è che la testa mi si è riempita di tantissimi nuovi progetti e il rientro a casa mi ha dato una grinta che non avevo da molto tempo... insomma non tutto il male viene per nuocere :D

Così dopo 10 giorni passati a mangiare fuori, ritrovarmi nella mia cuccina mi ha ridato la voglia di spadellare a più non posso e ho preparato mille e mille ricette... poi mi è arrivato l'invito da parte di Simply di provare la loro "Selezione di stagione", cassette miste di frutta o verdura di stagione, ad un prezzo stracciato ma con una qualità davvero eccellente. Il bello è che ogni settimana il contenuto è differente, così non ci si annoia ;)

Consiglio vivamente a tutti di passare in un punto vendita Simply e IperSimply a provare questi prodotti che saranno disponibili (dal giovedì alla domenica) fino a fine anno ad un prezzo di 0,79 euro al kilo. Un grande affare per tutta la famiglia :) Io ne ho presa una anche per mamma!

La mia cassetta conteneva cipolle rosse, lattuga, melanzane e zucchine tonde. La prima ricetta che mi è venuta in mente è stata questa... delle zucchine ripiene di caponatina e mozzarella... buone, anzi buonissime!


zucchine tonde ripiene di caponatina
Ingredienti:
4 zucchine tonde (Selezione Simply)
2 melanzane (Selezione Simply)
4 foglie di lattuga (Selezione Simply)
2 cipolle rosse (Selezione Simply)
1 pomodoro ramato
3 cucchiai di capperi sott'aceto
50 g di mozzarella
2 cucchiai di zucchero bianco
1/2 bicchiere di aceto bianco
3 cucchiai di olio extravergine
2 cucchiai di mandorle a lamelle
6 foglie di basilico
sale q.b.

Lavare le zucchine tonde, eliminare la calotta superiore e con un coltello (o uno scavino) eliminare la polpa (senza buttarla), salarle e mettelre capovolte su una gratella fino al momento di farcirle.
Affettare la cipolla e rosolarla in una padella con l'olio, tagliare a dadini le melanzane e unirle alla cipolla, unire la polpa dele zucchine, i capperi, il pomodoro privato dei semi e ridotto a cubetti, regolare di sale  e cuocere per 10 minuti. 
Quando l'olio e il liquido delle verdure si sarà assorbito, aggiungere la lattuga spezzettata, lo zucchero, sfumre il tutto con l'aceto e proseguire la cottura per 15 minuti. Alla fine unire le mandorle e il basilico.
Prendere le zucchine e farcirle con la caponata, aggiungendo di tanto in tanto alcuni dadini di mozzarella. Ungere una pirofila da forno con un cucchiaio di olio, disporre le zucchine e infornare a 180°C per 20 minuti. Servire.

  • Share:

You Might Also Like

6 golosi

  1. Interessante ripieno per le zucchine tonde!
    Quando ancora mangiavo tutto mia mamma le faceva sempre ripiene col macinato, poi abbiamo cominciato a cercare farce alternative come cereali e legumi, ma queste tue con la caponatina hanno sicuramente quel qualcosa in più! Davvero sfiziose! ;)
    Un bacione Claudia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie!!! Non sono una grandissima fan delle zucchine, anzi, ne mangio davvero poche poche... ma una volta le avevomangiate ripiene di carne ed erano un vero delirio di gusto!! Mi hai fatto venire voglia di farle :P Grazie mille :*

      Elimina
  2. Che bontà, e che interessante iniziativa quella di Simply..non ne ero a conoscenza!
    grazieeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annalisa, grazie! Guarda, io mi son trovata bene e venerdì sono andata prendermi un'altra cassetta, di frutta mista stavolat :) Uva, pesche, mele e prugne... slurp! È un'iniziativa molto molto valida a prer mio, risparmio, prodotti di stagione e scelta sempre diversa di settimana in settimana :D

      Elimina
  3. lo so...te l'ho già detto che sono belle ma non posso fare a meno di ripeterlo!!!!!!! ^_^ ci pensi tu a colorarla questa estate grigia!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Silvia, sai che tengo molto al tuo parere e questi complimenti non possono fare altro che rendermi felice!!! Grazie di cuore... un bacio grande grande! :*

    RispondiElimina