gnocchetti di semolino in brodo

By il gatto goloso - novembre 10, 2011

Il semolino mi evoca ricordi di infanzia, quando mamma a volte, il sabato, preparava i gnocchi alla romana, con burro e tanto parmigiano :) Che bontà quella crosticina dorata e quella consistenza dal sapore di latte! Si, perché a me il semolino non so per quale motivo ricorda il latte :) 
Mentre questi sono dei gnocchetti improvvisati dopo una giornata di lavoro alla scrivania e fanno parte di quelle ispirazioni che ti arrivano così, per caso. E, viste la nebbia serale di questi giorni, li ho accompagnati con un bel brodo bollente di carne (preso dalla mia personale scorta ready to use direttamente dal congelatore alla pentola), ma va benissimo anche quello di verdura. 



Ingredienti (un po' ad occhio) per 2 persone:
100 g di semolino pronto all'uso (quello per i bambini per intenderci)
una noce di burro
40 g di parmigiano grattugiato
qualche ciuffo di prezzemolo tritato
sale, pepe
1 uovo
1 bicchiere abbondante di latte

In un pentolino scaldare il latte, salarlo e, a fuoco spento, aggiungere il semolino. Mescolare per un paio di minuti finché si sarà ben compattato. Versare il contenuto in una ciotola aggiungere il burro e mescolare finché non si sarò sciolto. Aggiungere ora il parmigiano, l'uovo intero, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato. Il composto risulterà piuttosto denso ma non maneggiabile con le mani; a questo punto prendere due cucchiai, formare delle "quenelle" grandi come una noce e gettarle direttamente nel brodo bollente, quando vengono a galla sono pronti per essere portati intavola immersi in un brodo fumante.

  • Share:

You Might Also Like

8 golosi

  1. Che belli, di una facilità estrema. Subito da rifare, visto l'influenza che mi affligge! ^_^

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. belli e buoni, proprio per queste serate fredde e super nebbiose!

    RispondiElimina
  3. adoro il semolino, la minestrina poi mi fa impazzire. Te li copio eh!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, questa ricetta sarebbe perfetta anche per la mia sfida ;) se vuoi passare da me a dare un'occhiata mi farebbe molto piacere!
    Buona giornata
    Sonia

    RispondiElimina
  5. li voglio anch'ioooooo!!! :)
    buon we

    RispondiElimina
  6. Fatti ieri, forse ho messo un po' troppa semola (erano duretti) ma sono piaciuti molto, grazie!

    RispondiElimina
  7. Ciao! E' tanto che ho in mente di farli, adesso che ho letto la ricetta ed ho tutti gli ingredienti li proverò !Ottimi!Susy:)

    RispondiElimina