Carpaccio di manzo croccante

By il gatto goloso - febbraio 21, 2011

La foto è orribile, lo so,  e il soggetto non è molto fotogenico in realtà (usiamo pure questa scusa vah :)
A volte, in estate mi capita di prendere dell'ottimo carpaccio di manzo e mangiarlo così, crudo, solo con (poco) limone spremuto e delle scagliette di parmigiano; in inverno invece preferisco accompagnarlo con un bel trito di profumi e pane raffermo da passare sotto il grill del forno per non più di 10 secondi! È davvero ottimo, giurìn giuretto! 
Questo piatto è diventato, da un anno circa, un po' un salvacena nei momenti in cui il tempo è davvero poco oppure quando la voglia di mettersi a spadellare è davvero ai minimi storici...

E voi? Come superate i momenti in cui la creatività è sottoterrra? Su, su, siate sinceri e non ditemi che a voi non è mai successo... qui non ci crede nessuno! :)

Carpaccio di manzo croccante

Prendere del carpaccio di manzo e disporlo su un piatto che possa andare in forno. 
Nel mixer mettere del pane preferibilmente secco (ma anche quello fresco va bene eh) tagliato a pezzettini, 2 pomodori secchi, capperi, olio, sale, pepe e azionare finché il tutto si è ben amalgamato. Disporre il composto sul piatto - cercando ci coprire il più possibile la superficie della carne per evitare che nel momento in cui mettere il piatto sotto il grill la carna cuocia troppo - e mettere il piatto in forno per non più di 10 secondi se volete che la carne rimanga rossa, altrimenti prolungate il tempo di cottura.
Servire tiepido.

Vi mancano che ne so i pomodori secchi o i capperi? Poco importa! Questo piatto è utile per fare un buon lavoro di pulizia del frigorifero... apritelo e guardate cosa vi è rimasto e mescolatelo al pane, sarò ottimo allo stesso modo (se non di più). Olive, acciughine, carciofini, del cipollotto fresco, prezzemolo, basilico, peperoni e potete aggiungerci anche dei pinoli e dell'aglio! Insomma tutto quello che vi pare va benone.... provateci e fatemi sapere! :)

  • Share:

You Might Also Like

19 golosi

  1. Mhhhhh....che fame!!!!!!sembra davvero sfizioso, idea originale!
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Ciao Claudia! Ottimo questo modo di servire il carpaccio, penso che trarrò ispirazione per far contento il mio ragazzo che adora la carne! Peraltro, ci sono sempre diversi sottaceti ed erbe che popolano il frigorifero in angoli semi-dimenticati, per cui oltre che buona è sicuramente anche una ricetta di "recupero" molto utile!!! Tra i miei salvacena invernali c'è spesso una zuppetta di ceci "fast and furious" fatta con aglio, pomodorini, rosmarino e ditalini (e i ceci già lessati in scatola... non sarà la zuppa coi ceci più "chic" del mondo ma è buona e soprattutto molto molto rapida da preparare per quando il tempo stringe e la creatività...pure!)

    :)

    Alessia

    RispondiElimina
  3. in idea saporitssima sfiziosa e gustosa il tutto contornato da una foto favolosa!!baci imma

    RispondiElimina
  4. Ciao:)
    Non mi sarebbe mai venuto in mente di preparare il carpaccio così. Ottima idea! Mettici anche che è una ricetta light... mi sa che la rifarò presto! ciao, marina

    RispondiElimina
  5. Un'idea innovativa per cambiare il solito carpaccio, grazie!

    RispondiElimina
  6. Lo adoro!! Io lo passo 2 minuti per lato in padella e lo condisco con un filo d'olio e scaglie di parmiggiano. Se c'é metto anche qualche fogliolina di rucola!! E' una cena veloce e leggera. La prossima volta provo la tua versione!! :)

    RispondiElimina
  7. caspita! non mi sarei mai e poi mai discostata dal carpaccio tradizionale fino a che non ho visto questo *_*
    Complimenti davvero!!

    RispondiElimina
  8. Buono!!!
    Se sono ai minimi storici con la voglia di cucinare o delego la mia dolce metà o peggio, mi riduco a preparare un panino e un insalata...ok vado a vergognarmi...
    Ciao, Annalisa

    RispondiElimina
  9. Geniale!! sai come ti ripulisco il frigo con la carne di qui ??...Un abbraccio forte al gattino goloso !

    RispondiElimina
  10. Hai un blog carinissimo :) e questa ricetta mi piace un sacco :) ti seguo!

    http://natureyourself.blogspot.com/

    RispondiElimina
  11. bbbono! bella idea...sono giusto nel periodo creatività e tempo zero

    RispondiElimina
  12. altro che salvacena, per me questa è una signora ricetta :-)

    RispondiElimina
  13. carpaccio originale e veloce. Brava, che bell'idea. Al solito le tue foto piene di colore mi piacciono moltissimo!

    RispondiElimina
  14. Menta piperita: Io penso che quei casetti diemnticati ti daranno grandi soddifazioni! Basta pochissima fantasia, un po' di pane secco e il gioco è fatto :) Non ho mai usato i fagioli in scatola in una zuppa (chissà perchè)... li ho sempre mangiati solo nelle insalate! Ne terrò conto per quelle sere in cui la voglia di cucinare non c'è!! Grazie!

    Marina: effettivamente è molto light :)

    Kristel: se lo provi fammi sapere che ne pensi eh! Io penso che dipende un po dai gusti: se la carne piace cotta o quasi cruda... io in genere sono per la prima versione ma in questo caso la preferisco cruda o poco cotta e secondo me, essendo le fettine molto sottili, bastano anche meno di 10 secondi in forno, tanto poi continuano a cuocere anche fuori :)

    Erica: visto? È semplice e goloso da pauraaaaa :)

    Dolceamara: io sono appena uscita dfa un periodo così! La cosa strana è che è durata circa un mese e pensavo di non uscirne più.... invece poi tac, è tornata quasi per magia!! Iniziavo a preoccuparmi! E non c'è nulla di cui vergognarsi eh... io spesso e volentieri a cena vado di insalate con il tonno in scatola e poco altro :)

    Glu: grazieee!

    Margerita: Ma grazieee!!! È un paicere averti fra i nuovi lettori!

    Marta: menomale! Cosi non mi sento sola :)

    Giovanna: Mah, io questa foto non la posso proprio vedere!!!! Non mi piace affatto!! Si, sono parecchio autocritica di solito :) Grazie per i complimenti!!!!

    RispondiElimina
  15. Wow!
    Che bella idea... Non vedo l'ora di provarlo :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  16. Ciao sei andata poi alla Creattiva? io si ma ho finito il giro presto, la mattina sono andata a vedere l'expo mondiale dei gatti li vicino, poi fiera e poi casina a preparare i vestiti di carnevale!

    RispondiElimina
  17. @comeunavolta

    Maddai! Anche io sono andata all'expo felina al pomeriggio :) Io adoro i Maine Coon... Sissssì!!! Ho fatto qualche acquisto ma poi ho anche appoggiato da qualche parte un sacchetto e lasciato là :(
    Storditaaaaaa :D

    RispondiElimina