So che il basilico non è proprio un'erba aromatica di questa stagione, ma ne ho comprato un mazzetto... iniziavo seriamente a sentirne la mancanza! Torno a casa, apro il frigorifero e mi ritrovo con del timo mezzo secco...sob... dovevo assolutamente trovare qualcosa in cui poter mescolare il timo ed il basilico... fortunatamente un pochino di prezzemolo sul davanzale c'è ancora... quindi ho deciso! Un puré di patate ma con un tocco di verde!!! Siiiiiii :)
E poi c'è qualcuno a cui non piace il pure? Se poi è anche bello profumato oltre che saporito è ancora più goloso no? :) Ottimo con torte salate, pesce e formaggi!
Ingredienti:
400 g di patate
100 ml di latte
sale, pepe
1 noce di burro
1 mazzetto di prezzemolo
10 foglie di basilico
3 rametti di timo
3 cucchiai di parmigiano {facoltativo}
Lavare, spazzolare le patate e lessarle in abbondante acqua o in alternativa cuocerle al vapore in pentola a pressione per circa 15/20 minuti. Una volta cotte lasciarle leggermente raffreddare e passarle nello schiacciapatate opure lavorarle con una forchetta. Mettere le patate in una pentola capiente insieme con il latte bollente e mescolare fino ad ottenere un composto liscio. Regolare di sale e pepe. Aggiungere la noce di burro e eventualmente il parmigiano grattugiato. A parte lavare le erbe e sminuzzarle sottilmente ed unirle al puré, mescolare delicatamente e servire.
Con questa ricettina sprint partecipo al contest di Labna :)
Con questa ricettina sprint partecipo al contest di Labna :)