vellutata di ceci e funghi secchi

By il gatto goloso - novembre 08, 2010

Sabato a pranzo, dopo aver decisamente mangiato troppo (e bene) la sera del mio compleanno, ho preprato questa deliziosa vellutata... sarà che avevo davvero poca fame, sarà che mi sono svegliata piuttosto tardino oppure sarà che la sera c'era in programma una cena greca ma non sarei stata in grado di ingurgitare nient'altro che questo :)
Niente di nuovo in realtà, è una semplicissma vellutata fatta in meno di mezz'ora utilizzando ciò che avevo nella dispensa: funghi secchi, ceci in scatola e latte. Ma potrebbe davvero tornare utile in altre situzioni di emergenza tipo "ops! Mi sono scordatta di fare la spesa" - "Cosa si mangia stasera dopo la palestra?" - "Ho meno di un'ora di tempo e poi devo scappare al cinema"... ecco, questa vellutata vi potrebbe risolvere parecchi problemi :) Ovviamente i ceci sono tranquillamente interscambiabili con altri legumi quali lenticchie e fagioli!

vellutata di ceci e funghi secchi

Volete sapere come preparla?
Mettere in ammolo in acqua tiepida i funghi secchi (una manciata basta per due) per dieci minuti; poi scolarli, strizzarli, sciacquarli e asciugarli con della carta da cucina. Farli rosolare per 3/4 minuti in un a pentola a bordi alti insieme a un cucchiaio di olio e uno spicchietto di aglio in camicia. Eliminare l'aglio. Nella stessa casseruola unire i ceci scolati, far rosolare per un paio di minuti a fuoco basso e versare un bicchiere di latte. Azionare il frullatore ad immersione e rendere il tutto una crema. Regolare di sale, pepe e, nel caso ce ne fosse la necessità, aggiungere altro latte fino a rendere il tutto un composto liscio ed omogeneo. Cuocere a fuoco basso per 5 minuti e servire con del pecorino gratuggiato.

  • Share:

You Might Also Like

18 golosi

  1. Lo sai che da oggi ufficialmente ti adoro??? Non sai cosa mi hai risolto!!!

    RispondiElimina
  2. ricetta rigenerante e fonfortante! te la rubo :-)))))

    RispondiElimina
  3. Buon pomeriggio anch'io uso spesso i funghi secchi nelle ricette hanno molto più profumo e sapore in particolare nelle zuppe come questa tua bella ricetta, ciao

    RispondiElimina
  4. La adoro: semplice, veloce, corroborante...una coccola!

    RispondiElimina
  5. Il bello di questo blog è che guardando le foto sembra di sentire il profumo dei piatti. In questo caso ancora di più.
    Bellissima ricetta

    RispondiElimina
  6. stai diventando la mia pusher di vellutate e zuppe!

    RispondiElimina
  7. bell'accoppiamento!!! complimenti! bacio

    RispondiElimina
  8. adoro le zuppe in questo periodo con i porcini secchi poi sono fantastiche !!!Ciao a presto:-) Claudia

    RispondiElimina
  9. bella zuppa, veloce e ottima! brava e poi
    adoro i ceci :D

    RispondiElimina
  10. domani la provo sembra veramente appetitosa grazie per la bella idea :-)

    RispondiElimina
  11. Fortissima questa ricetta, la devo segnare assolutamente per le emergenze... belli tutti quei pois, per non parlare della cocottina!!!
    Carlotta

    RispondiElimina
  12. Sono già un paio di sabato che ricorro a soluzioni veloci, questa decisamente l'annoto nei "to do" di quelli che verranno! Brava!

    RispondiElimina
  13. I miei piatti preferiti: accidenti ho solo un po' di latte e una scatola di ceci (quelli li ho sempre perché ho una specie di dipendenza da hummus) ed ecco qua una meraviglia sana e gourmet ! Brava Claudia

    RispondiElimina
  14. @meringhe

    Beh, detto da te è un complimento da tenermi stretta stretta :) Grazieee

    RispondiElimina
  15. @arabafelice

    Onorata di esserti stata d'aiuto in qualche modo :)

    RispondiElimina