calamari e peperoni

By il gatto goloso - novembre 18, 2010

Ok, non è stagione, ma io ai peperoni proprio non resisto... è impensabile per me non mangiarli almeno una volta a settimana :) No, ma voi davvero non prendete nulla che non sia di stagione??? Io resisto nel non comprare pomodori, melanzane e zucchine ma al solo pensiero di dover resistere fino alla prossima estate prima di mangiare dei peperoni beh, mi sembra esageratooo, ok, il sapore non sarà un granché e qualche piccolo senso di colpa ce l'ho anche io :) beh, forse sono peperonidipendente sul serio...

Questa ricettina è veloce e golosissima, la faccio spesso quando ho poco tempo ma voglia di mangiare qualcosa di saziante e saporito! 



Come fare?
Prendere un bel calamaro grande, lavarlo, asciugarlo e tagliarlo a fettine larghe mezzo centrimetro.
Prendere uno spicchietto d'aglio (io lo lascio in camicia, ma fate vobis) e farlo rosolare in un cucchiaio di olio extra vergine, poi aggiungere le striscioline di calamaro e far insaporire; sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco secco e proseguire la cottura per 10 minuti.
Nel frattempo lavare un paio di peperoni, togliere i filamenti bianchi, tagliarli a strisicoline della stessa larghezza di quelle ottenute dal calamaro e unirli al pesce. Coprire con un coperchio e proseguire la cottura per altri 10 minuti o finché il calamaro non risulta bello tenero. Regolare di sale e peperoncino servire.

  • Share:

You Might Also Like

19 golosi

  1. di certo non vado a cercare pesche e ciliegie in questa stagione, ma sono d'accordo con te, non posso rinunciare ai peperoni fino alla prossima estate e nemmeno alle zucchine! mai provato con i calamari, ma sembra ottimo!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. I peperoni sono buonissimi ed anche io li mangio spesso.
    bellissima ricetta!!

    Baci

    RispondiElimina
  3. beh io non amo proprio i peperoni, però questa ricetta così bella colorata è apprezzabile, guarda sarei disposto anche a provarla tanto che ha un bell'aspetto.

    RispondiElimina
  4. mi piace!!!!
    queste insalatine veloci veloci e semplici da preparare mi danno sempre grandissima soddisfazione!
    me la segno come memo!

    RispondiElimina
  5. Non sei l'unica a cui piacciono i peperoni - anch'io li mangio quasi per tutto l'anno (frittata ai peperoni, peperonata etc.). Non mangio tanto pesce, ma quest'insalata veloce mi stuzzica! :)

    RispondiElimina
  6. Se può smorzare il tuo senso di colpa, sappi che il contadino bio da cui vado a rifornirmi di frutta e verdura ogni sabato mattina i peperoni li mette ancora sul banchetto :-)

    RispondiElimina
  7. Faccio incetta di peperoni durante l'estate, cucino e poi congelo, così ci se li ritrova freschi e goduriosi tutto l'anno! Replico, eccome se la replico questa, grazie grazie.

    RispondiElimina
  8. Presente :-) e proprio con i peperoni, nel mio frigo non mancano quasi mai.
    Bello il tuo abbinamento :-)

    RispondiElimina
  9. buoni buoni buoni i peperoni :-) e questa ricetta è davvero superbuona!!

    RispondiElimina
  10. mi fai sentire in colpa...ho appena mangiato una ratatouille con peperoni, melanzane e zucchine...però come si fa a rinunciare a delle verdure così buone?!gustosissimo il tuo piatto. un bacione

    RispondiElimina
  11. Ciao! Anche noi adoriamo i peperoni, ma d'inverno ci dedichiamo anche a tutte le verdure della stagione fredda!
    I calamari così spadellati con i peperoni sono una ricetta che ci piace moltissimo: colorata ed invitante, oltre che ricca di gusto!
    bellissima ricetta.
    baci baci

    RispondiElimina
  12. Una ricetta veloce e gustosa molto bella, grazie
    ciao

    RispondiElimina
  13. Su questa stupenda ricetta ti lascio un piccolo pensiero...

    http://cucinapapera.blogspot.com/2010/11/un-premio-inaspettato.html

    A presto,
    Silvia

    RispondiElimina
  14. Rinunciare ai peperoni? Nun se po fa'!!! Ed è consolatorio vedere che siamo in tante a pensarla allo stesso modo. Ottimo il tuo abbinamento! :)

    RispondiElimina
  15. Senza peperoni non vivrei nemmeno io..nel mio frigo ne tengo sempre uno giallo e uno rosso (quelli verdi non mi piacciono).
    Ammetto però che sono presenti anche zucchine e melanzane assieme ai più stagionali cavoli, cavolfiori, cavolini..
    Che dire..adoro le seppie.E anche i peperoni.Quest'insalata tiepida è davvero sfiziosa!
    Ho trovato solo oggi il tuo blog, quante cose buone mi sono persa!Rimedio subito e mi aggiungo ai tuoi lettori, a presto!
    Ciao e buon we ^^

    RispondiElimina
  16. I peperoni fregano anche me e lo ammetto anche le melanzane =) con la frutta però sono più brava!

    RispondiElimina
  17. a chi lo dici! i peperoni li mangerei sempre :)
    ottima questa ricetta veloce ma gustosissima!
    buon we

    RispondiElimina
  18. Ci sono alcuni ortaggi che anche io non riesco a non comprare quando non è proprio stagione - le melanzane ad esempio. Qui i peperoni poi sembrano uguali tutto l'anno - sempre quelli olandesi di serra sono. Altro non si trova.
    Bel piattino, leggero poi. Segno!
    Baci

    RispondiElimina
  19. Ciao, sai che io i peperoni li sto raccogliendo adesso nell'orto? sono leggermente in ritardo causa la stagione brutta primaverile, quindi in teoria per me sono ancora di stagione!E sono di Bergamo, pensa che settimana prossima hanno messo neve e io ho ancora i peperoni!

    RispondiElimina