crema inglese con biscotti e melagrana

By il gatto goloso - ottobre 29, 2010

E vabbé, è di nuovo arrivato il weekend :) Un weekend lungooo... e io sono troppo felice!!! Potrò godermi con calma la casa, il gatto (arg!), il caminetto, fare quelle due/tre cosette che ho in mente da qualche giorno e incontrare un'amica per un corso accellerato di feltro :)

Ma tornando al bicchierino qui sotto, mi rendo conto che ultimamente il pranzo della domenica si conclude sempre con dei golosi bicchierini :) forse perché sono gli unici dolcetti che mi danno soddisfazione, che mi escono bene e senza troppi problemi... amo i dolci al cucchiaio! Le torte invece difficilmente mi entusiasmano... non so se sbaglio qualcosa nell'impasto, nella cottura o alla fine... boh... fatto sta che alla fine esco quasi sempre delusa e nonostante ci metta il lievito nelle quantità indicate le mie torte escono sempre flosce :(
Avete consigli in merito???

crema inglese con biscotti e melagrana

Ingredienti per 4 bicchieri:
200 ml di panna
200 ml di latte
1 stecca di vaniglia
3 cucchiai di zucchero
4 tuorli
8 biscotti secchi
2 melagrane piccole
4 amaretti al cacao

Preparare la crema inglese:
In un pentolino versare le panna, il latte e la vaniglia aperta a metà. Appena inizia il bollore spegnere. Lavorare con le fruste i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso; a questo punto poco alla volta, aggiungere il latte ormai tiepido (vaniglia esclusa) e, sempre con le fruste lavorare per amalgamare bene gli ingredienti. Versare il composto in un pentolino pulito a bordi alti e metterlo a fuoco moderato continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Appena inizia a velare il cucchiaio di legno spegnere e lasciar completamente raffreddare. Per evitare che continui a cuocere anche a fuoco spento mettere il pentolino in acqua fredda e mescolare per incorporare aria.
Sgranare le due melagrane.
Appena la crema inglese è fredda comporre i bicchierini mettendo sul fondo una cucchiaiata di crema, poi il biscotto secco ridotto in briciole, i chicchi di melagrana, altra crema, ancora biscotto, altri chicchi, e l'amaretto sbriciolato; riporre in frigorifero per almeno mezz'ora prima di servire.

  • Share:

You Might Also Like

14 golosi

  1. anche io ultimamente sono lanciatissima coi dolci al cucchiaio! in casa siamo in due, così posso prepararne sempre di diversi.
    per le torte lievitate...io ho notato che spesso si afflosciano se c'è troppo burro perchè appesantisce l'impasto.
    Oppure sono gli albumi, io li monto sempre con un po' di zucchero come la meringa francese, così sono sempre belli stagni! :)
    altrimenti...bboooh :D

    RispondiElimina
  2. Grazie!

    Ma:
    1) il dolce va lasciato nel forno fino a che il forno non si raffredda completamente
    2)va tolto e messo a raffreddare
    3) va lasciato nel forno leggermente aperto

    Boh... non le ho mai capite ste cose io! :)

    RispondiElimina
  3. I dolci al cucchiaio sono troppo buoni e la maggior parte si piu´fare in versione gluten free!
    Bella la foto !

    RispondiElimina
  4. dipende dal tipo di dolce. nella piccola pasticceria spesso se fai cose tipo bignè o savoiardi che devono essere asciutti dentro vanno lasciati a forno semichiuso per poco per evitare la condensa perchè dentro sono o vuoti o molto alveolati.
    le torte io le tiro sempre fuori dal forno e le metto sulla grata così si raffreddano e poi le puoi tagliare

    RispondiElimina
  5. E' fantastico questo bicchiere. Una coccola infinita. Brava!

    RispondiElimina
  6. hai ragione: sono troppo golosi i bicchierini! una vera coccola!
    per le torte non saprei, dipende dalla ricetta, in genere non bisogna aprire il forno mentre la torta cuoce e montare bene le uova con lo zucchero aiuta, nel pan di spagna non c'è il lievito e viene benissimo ma le uova e lo zucchero vanno montati anche 20 minuti.
    Ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  7. anch'io adoro i bicchierini golosi sia dolci che salati e poi mi sono rimase un pò di melegrane....sai a volte per le torte dipende da un sacco di fattori io per esempio se ho il ciclo non mi viene bene niente....ciao Claudia

    RispondiElimina
  8. ottimo il tuo bicchierino! e poi i chicchi di melagrana rendono sempre tutto più allegro :) è un frutto che mi piace da matti! buon we

    RispondiElimina
  9. Spumoso con quei rubini è irresistibile! Io adoro i colori che usi per fotografare, un'armonia tutta tua :-)

    RispondiElimina
  10. Un bellisimo uso della melagrana, da copiare!

    RispondiElimina
  11. Che golose queste cremine! e poi sono chicosissime!

    RispondiElimina
  12. l'ho fatta giusto ieri la crema inglese per dei cupcakes alla fragola!



    mi piace anche questo abbinamento con la melagrana, frutto che adoro anche da solo!

    RispondiElimina
  13. Ciao cara! Vedo che sei una grafica come me! Oltre alla cucina, altro punto in comune! Beh, coi dolci al cucchiaio non si sbaglia mai, sono sempre buoni, piacciono a tutti, grandi e piccini e puoi presentarli alla grande (come hai fatto tu) facendo un figurone! Per le tue torte non saprei, mi verrebbe da pensare che dipende dal tipo di forno...boh, però io sono una capra in queste considerazioni. Meglio lasciare spazio a chi veramente se ne intende! Un bacione e complimenti!

    RispondiElimina
  14. Dev'essere buonissimo!!
    Complimenti!!
    A presto, ciao

    RispondiElimina