peperoni ripieni di bulghur

By il gatto goloso - agosto 19, 2010

Beh, ormai penso che lo sappiano anche i muri che io amo i peperoni :) 
Questa ricetta non è nulla di che, in fondo sono solo dei comuni peperoni ripieni! Solo che non volevo ne metterci il solito riso, ne la solita carne e nemmeno del prosciutto... allora pensa e ripensa finché non mi è venuto in mente di riempirli con del bulghur condito con dei capperi e filetti di acciughe sott'olio. Beh, sapete che erano davvero buonissimi?

peperoni ripieni di bulghur

Ingredienti per 2:
4 peperoni piccoli
150 g di bulghur (circa)
4 filetti di acciuga sott'olio
2 cucchiai di capperi sotto sale
erbe aromatiche a scelta (io ho usato finocchietto, aneto, basilico, maggiorana, prezzemolo)
brodo vegetale (due tazze circa)
olio evo

Bagnare il bulghur con il brodo bollente e lasciare che si gonfi per almeno 30 minuti, avendo cura di mescolare di tanto in tanto e controllare il livello di cottura.
Nel frattempo dissalare i capperi.
Lavare, asciugare ed elimare le nervature bianche dei peperoni; asportare la calotta e salarili leggermente all'interno.
Tritare le acciughe con le erbe aromatiche, i capperi e l'olio. Mescolare al bulghur pronto e disporre nei peperoni. Coprirli con la calotta precedentemente asportata e riporli in una teglia in forno caldo a 180°. Cuocere per 30 minuti circa o finché i peperoni sono cotti.

PS: vi ricordate della raccolta vero? :) Forza che manca un mese esatto! 

  • Share:

You Might Also Like

12 golosi

  1. Ilbulgur non lo posso mangiare ma magari qualche altro cereale lo incastro nei peperoni...Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ci credo che erano buonissimi! Ottima la scelta degli ingredienti del ripieno, estivi e saporiti e poi è inutile, i peperoni oltre che buoni sono anche belli!

    RispondiElimina
  3. Stavo giusto pensando a come fare tutti questi peperoni che mi ha appena portato dall'orto mio suocero. :) Tornata ieri dal mare ho una volgia matta di mettermi ai fornelli, ma il frigorifero è ancora completamente vuoto a parte la verdura di casa. Domattina spesa e poi via a spadellare. Ho visto le bellissime foto della vostra mega-biciclettata, e ho ricordato con piacere Friburgo che anche noi avevamo visitato quest'inverno. Credo proprio che anche la zona della Francia Alsaziana da fare in biciletta sia meravigliosa, anche se io non ce la farei mai....complimenti per la forza di volontà!

    Un bacione grosso... Leda

    RispondiElimina
  4. Ciao! buona questa idea per farcire i peperoni: sicuramente gustosa e ricercata! ci autoinvitiamo a cena allora!!!
    tra cereali e verdure..ne siamo ghiotte!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. ricetta davvero interessante, anche io amo i peperoni, e ripieni sono squisiti!

    RispondiElimina
  6. che ricetta curiosa, non devo fare altro che appuntarmela! complimenti, il tuo blog mi piace molto! anche l'header: come l'hai fatta?! Bellissima! A presto, e se vuoi passa da me:http://panpepatosenzapepe.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. Buoniiii!!!! Anche io uso tantissimo i cereali, sia d'estate che d'inverno... e sono sempre pronta ad imparare nuove ricettine!
    E questa è decisamente estiva e sfiziosa!

    RispondiElimina
  8. direi veramente ottimi!! questi peperoni credo che siano assolutamente da provare. E poi adoro il bulghur.volevo poi farti i complimenti per il tuo blog molto bello,anche io da qualche mese ne ho uno di cucina e lo fondato per parlare delle mie esperienze culinarie. speriamo di poter diventare dei buoni cyberamici

    RispondiElimina
  9. Bella alternativa veloce al riso. E mi piace l'abbinamento degli ingredienti del ripieno. Potrei usarlo anche per i pomodori.

    RispondiElimina
  10. Le tue ricette, dici, non sono mai nulla di che, invece si tratta di proposte semplici, alla portata di tutti, ma ad alto tasso di godimento, altrochè! Oddio, le foto aiutano a bramare quello che prepari, ci mancherebbe altro :)
    Tornata alla vita bloggaria, ho visto del contest: me lo segno e farò in modo di partecipare, sìsì! :)

    ps. tè approvato e fotografato! Grazie di tutto! ;)

    RispondiElimina
  11. Li amo molto anche io, deliziosi in questa versione, aromatica e con il tocco orginale del bulgur!:)

    RispondiElimina
  12. Ciao Cla, ti ho mandato una mail. Spero che tu mi possa aiutare...

    bacio

    RispondiElimina