vellutata di fagiolini e yogurt

By il gatto goloso - giugno 09, 2010

È si, questo è proprio il mio periodo zuppe, minestre, vellutate ecc... :) È la prima volta che mi succede, in genere appena arriva la bella stagione elimino dal menù le cose che ricordano l'inverno (tranne qualche polentina anche in estate :) per far spazio a cose fresche! Ma ultimamente boh, non so perché, ma ho la fissa di queste cosine verdurose da bere o mangiare...
Questa ad esempio non contiene nemmeno un filo di olio ed è strepitosa, quindi se ne può mangiare a quantità industriali!
Abbiate pazienza eh, prima o poi il periodo passerà :)

Vellutata di fagiolini e yogurt

Lessare una patata media in acqua salata, quando mancano 10 minuti al termine della cottura mettere nella stessa acqua anche i fagiolini (una bella manciata per due persone). In un pentolino a parte sbollentare un cipollotto in acqua e aceto. Scolare le verdure e metterle in un contenitore stretto e alto insieme con il cipollotto, alcune foglie di basilico, timo, prezzemolo e con il frulllatore ad immersione ridurre tutto in crema. Aggiungere un cucchiaio a testa di yogurt greco e mescolare. Servire tiepida accompagnando con una "noce" di yogurt.

  • Share:

You Might Also Like

15 golosi

  1. anch'io! proprio oggi ho postato una cremina di piselli..chissà coem mai questa voglia di morbidezza...e poi basta servirle tiepide e il problema del caldo è risolto..senza contare la mia suocera austro-ungarica che dice che il caldo va combattuto da dentro..!

    RispondiElimina
  2. Senti un po' ma dato che i fagiolini poi si frullano, si può evitare di spuntarli?!?? Io ooooodio pulire i fagiolini.

    RispondiElimina
  3. Non ti preoccupare affatto se non passerà,io adoro queste cremine e poi il mio papà ha l'orticello,posta posta che devo smaltire valanghe di verdurine, fagiolini in prima lineaaa,Un bacione.

    RispondiElimina
  4. Beh io mi siedo a tavola con te perchè mi suggeriscono freschezza e quindi con il caldo le mangio volentieri, e poi sono bellissime!!!

    RispondiElimina
  5. le tue foto sono da urlo!!! e questa ricettina è semplice ed estiva, come piace a me!

    RispondiElimina
  6. no no, anche se non passa va benissimo, io sono uguale, quindi prendo sempre nota perché le trovo in perfetta sintonia con il mio mood! :)

    RispondiElimina
  7. Mi piace, io adoro i fagiolini. un bacione

    RispondiElimina
  8. Ma mi piace questa tua fase...io purtroppo sto entando in clima invernale...ma le vellutate sono sempre benvenute

    RispondiElimina
  9. Perchè dobbiamo avere pazienza? la verdura e bella e buona da mangiare, a me personalmente le vellutate piacciono molto le adoro in inverno, la tua idea è fresca e ottima anche per la bella stagione da provare!!!

    RispondiElimina
  10. A me le tue zuppette piacciono moltissimo! E poi mi sembra che vada più che bene per la stagione estiva!!!!Ne voglio altre!!!

    RispondiElimina
  11. il tua ricetta mi piace per equilibrio degli ingredienti, una bella idea fresca ed primaverile

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia questa vellutata. In giro nella rete ci sono tante ricettine di vellutate e creme fredde ;)

    RispondiElimina
  13. Stavo giusto cercando una ricettina da usare a mo' di antipasto per una cena domani sera... questa sounds good!!! :)

    RispondiElimina
  14. Chissà perchè non mi è mai venuto in mente di frullare i fagiolini? Ideona. Li adoro ed é una bella alternativa verde alle vellutate di piselli che impazzano nel web ... e io odio i pisellli :-))
    Foto strepitosa

    RispondiElimina