bicchierini alla crema di tapioca e frutti della passione

By il gatto goloso - giugno 14, 2010

Ma che bello è il frutto della passione? :)
Per assurdo non l'avevo mai ne comprato ne mangiato... bah! È buonissimo, asprissimo e dolce al tempo stesso... curiosissimo e simpaticissimo :) Stessa cosa per le nespole, non so per quale motivo non mi ispiravano, poi invece una volta prese non riuscivo più a fermarmi :)
Avevo a casa una confezione di tapioca aperta (usata tempo fa non ricordo per cosa) e, prima che arrivi alla data di scadenza, ho pensato bene di usarla in questo modo simpatico :) Mi sono venuti in mente questi bicchierini... l'unica cosa che avevo solo 6 frutti della passione e 5 nespole, diciamo che bisognerebbe raddoppiare le dosi altrimenti lo strato di frutta è davvero scarso rispetto allo strato di tapioca, oppure ridurre le dosi della tapioca... fate voi inosmma... anche se era già ottimo così :)

Bicchierini alla crema di tapioca e frutti della passione

Cos'è la tapioca?
La tapioca è un'amido derivato dal tubero della manioca o cassava, una pianta originaria dell'America del Sud. La tapioca si può usare come la farina dei cereali. Si presenta sotto forma di piccole sferette dal colore bianco. Una volta cotte, le sfere diventano trasparenti, assumendo una consistenza gelatinosa. Spesso concorre alla creazione di farine precotte per l'alimentazione dei bambini in fase di svezzamento in quanto ha proprietà nutritive simili al latte.
(fonte wikipedia)

Ingredienti per 3 bicchieri:
4 cucchiai di tapioca
4 cucchiai di zucchero
250 ml di latte di cocco
150 ml di acqua

Coulis di frutta:
frutti della passione (10)
nespole (10)
Potete sostituire questa frutta con la frutta che preferite (pesche, albicocche, fragole, mele ecc.)

Mettere la tapioca in una ciotola e versarci sopra 150 ml di acqua a temperatura ambiente. Lasciar riposare per una mezz'oretta in modo che la tapioca si gonfi e assorba l'acqua.
Poi versare la tapioca in un pentolino antiaderente insieme con lo zucchero ed il latte di cocco (volendo ci starebbe bene anche della cannella, vedete voi :) e cuocere a fuoco basso per 5/7 minuti o finché non risulta compatto avendo cura di mescolare spesso. togliere dal fuoco e mettere nei bicchierini, lasciar intiepidire e riporre in frigorifero per 1 ora. 
Nel frattempo preparare il coulis frullando la frutta. Al momento di servire versare la polpa sulla crema di tapioca.

  • Share:

You Might Also Like

13 golosi

  1. Ciao! questi bicchierini sono originalissimi e con ingredienti davveri molto ricercati, esotici e quindi insoliti rispetto ai soliti guisti!!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Foto strepitosa! Ricetta da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  3. che meraviglia!!
    io c'ho il tubero della manioca in frigo... che dici, posso convertirla a pure'??

    RispondiElimina
  4. voglio un bicchierino anche iooooo!!!!

    RispondiElimina
  5. Ma che ricettina creativa, bella l'idea della crema di tapioca!
    Non ci credo che non hai mai assaggiato il frutto della passione, è squisito, non trovi?
    Baci!

    RispondiElimina
  6. Il frutto della passione è bello, ma la tua foto è strepitosa Claudia :)
    Bravissima come sempre ;)

    RispondiElimina
  7. che esplosione di gusto che deve essere questo bicchiere cosi goloso e cosi invitante!!bella anche al foto!!bacioni imma

    RispondiElimina
  8. La combinazione di colori è da togliere il fiato, così come la composizione della foto, quanto mi piace! la tapioca, questa sconosciuta.. la devo provare, via!

    RispondiElimina
  9. grazie per questa delizia gluten free !! La maracuya e' una delle cose piu' buone che esistano al mondo...Bravissima !!

    RispondiElimina
  10. questo bicchierino è davvero delizioso! ...e poi i colori sono davvero invitanti!

    RispondiElimina
  11. Fantastica!!!!!!!!!!!!! I bicchierini sono favolosi, hai usato la frutta a me sconosciuta, non l'ho mai usata in cucina! L'ho sempre trovata nei succhi di frutta già pronti!!! Però devo dirti che quel pezzo di legno azzurrino ha attirato la mia attenzione e la mia invidiaaaaaaaaaaa! Sto tentando di costruirmi da sola un'asse di quel genere da tempo!! Mi piace, mi piace!

    RispondiElimina
  12. ch bello il tuo nuovo template! :D mi sa che anch'io ho della tapioca da qualche parte... se la ritrovo (!) ci provo!

    RispondiElimina