bocconcini di pesce Spada in pancetta e zucchine

By il gatto goloso - luglio 30, 2009

Chi non ama il cibo cucinato sulla griglia? Che sia all'aperto o in casa non c'è differenza, ciò che conta è gustarsi quel sapore di cose buone, di cucina light e quel profumo di estate che sprigiona! Sfido chiunque a non farsi venire l'acquolina in bocca quando nell'aria se ne sente il profumo, [anche se si ha la pancia piena o se ci si è appena svegliati!] che sia di carne o di pesce non conta... l'importante è godersela il prima possibile!
Questa è una ricetta trovata su Cucina Moderna di agosto, io ne ho modificato le dosi, aggiunto il peperone ed eliminato l'aglio. Vi garantisco che questi spiedini sono davvero una goduria... molto saporiti e profumati.



Per 4 spiedini:
350 g di pesce spada tagliato alto 2 cm circa
50 g di pancetta liscia a fette
1 cucchiaio di capperini sott'aceto
2 zucchine
mezzo peperone rosso
timo
1/2 limone
olio
sale, pepe

Pestare i capperi con il timo, poi aggiungerci il succo di 1/2 limone e 2 cucchiai di olio.
Togliere la pelle al trancio di pesce spada [e darla al gatto :-)], tagliarlo a cubetti non troppo piccoli e metterlo a marinare, con la vinaigrette preparata, coperto dalla pellicola per 20/30 minuti.
Intanto lavare e asciugare le zucchine e il peperone. Tagliare una zucchina con una mandolina a fettine sottili per il lato lungo e l'altra a rondelle. Tagliate il peperone a quadrati più o meno uguali.
Sgocciolare i cubettini di pesce dalla marinatura e avvolgerne metà con la pancetta e l'altra metà con le strisce di zucchina. Infilzare i bocconcini sui bastoncini alternando le rondelle di zucchine e i peperoni. Cuocere su una griglia molto calda a fuoco moderato per 5 minuti girando spesso. Se necessario spruzzare di vino bianco.
Salare, pepare e servire caldi.

  • Share:

You Might Also Like

10 golosi

  1. Questi spiedini sono davvero spettacolari!! Sfida o meno, certo che viene l'acquolina in bocca a TUTTI solo a sentire il profumo nell'aria!!
    Baci!

    RispondiElimina
  2. Buonissimi questi spiedini con il pesce! e poi arricchiti così..e chi si tira indietro!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Devono essere fantasticiquesti spiedini , lo spada mi piace molto! Sto partendo per la montagna ma quando torno....Baci Lulù

    RispondiElimina
  4. Devono essere fantasticiquesti spiedini , lo spada mi piace molto! Sto partendo per la montagna ma quando torno....Baci Lulù

    RispondiElimina
  5. Adoro la cottura alla griglia e al forno, il profumo dei cibi cotti in questo modo sono irresistibili!
    Questi bocconcini sembrano superbi, una buona idea per la grigliata di ferragosto
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  6. Hanno un aspetto superbo! Davvero da provare.. poi hai tolto anche l'aglio visto che Fico è allergico.. sono l'ideale!
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Io di certo non resisto!!! che bontà!

    RispondiElimina
  8. Anch'io adoro mangiare pietanze fatte alla brace,saranno le serate con gli amici,l'estate,l'atmosfera ma tutto diventa magico :)

    RispondiElimina
  9. pancetta a parte... I love pesce alla griglia con tutte le verdurine buone buone!!
    Ciao Gatto e buon agosto!

    RispondiElimina
  10. mmmm......ottimo!!! anche io e i miei amici amiamo fare la grigliata di pesce

    RispondiElimina