Ho iniziato da poco ad apprezzare [amare!?!] i pomodori secchi, prima trovavo che il loro sapore fosse troppo intenso e il gusto troppo salato... invece poi a slow fish ne ho presi un bel sacchettino di quelli sciolti [non sott'olio] e senza nemmeno rendermene conto, aprivo il frigo e dal sacchettino e prendevo un paio e li mangiavo mentre facevo altro per casa... a mo' di stuzzichino ecco!
Le mandorle invece non riesco ad apprezzarle ancora [brutti ricordi d'infanzia! :-)]... ma mi sto impegnando e in questa salsina ci stanno davvero bene [anche perché si sentono poco... eh eh].
Le mandorle invece non riesco ad apprezzarle ancora [brutti ricordi d'infanzia! :-)]... ma mi sto impegnando e in questa salsina ci stanno davvero bene [anche perché si sentono poco... eh eh].
Ingredienti:
50 g di pomodori secchi
30 g di mandorle pelate
Olio
Nel mortaio pestare le madorle fino a ridurle in polvere.
Con la mezzaluna tagliuzzare finemente i pomodori secchi.
Mescolarli alle mandorle e per amalgamare la salsa usare dell'olio. Conservare in frigo e usarla per condirvi una pasta o da servire su una bruchetta!
22 golosi
Buona e semplice! Io adoro sia i pomodori secchi (che ho imparato ad apprezzare in Italia) sia le mandorle (ma come fai a non amarle??!!!). Ma con un pochettino di ricotta non si amalgama meglio? O si perde completamente il gusto degli altri ingredienti?
RispondiEliminaanche io ho pensato subito alla ricotta!
RispondiEliminammmm... non ci avevo pensato in effetti! Appena ritrovo i pomodori secchi che dico io la rifaccio con la ricotta! :-)
RispondiEliminaGrazie per l'ideuzza...
anche se così è davvero buona buona! :-P
io lo faccio aggiungendo basilico e parmigiano..ma anche la ricotta....
RispondiEliminaadoro i pomodorini secchi e questo pesto mi sa che lo proverò presto. Buona giornata!
RispondiEliminaLisa
Sai, io i pomodori secchi mangio soltanto al naturale! Mi sembrano più buoni delle fettine di frutta essiccata!
RispondiEliminaIL pesto è buonissimo, anche perché è essenziale: niente aromi, aggiunte... Tre ingredienti e basta!
Un abbraccio!
è un pesto molto originale, semplice ma di gusto, ho pensato anche io alla ricotta
RispondiEliminaMi piace nella sua purezza e semplicità! i pomodori secchi di per sè sono davvero buoni, non vedo l'ora di provarlo
RispondiEliminabuona giornata
Anch'io, come te, comincio ad apprezzare i pomodori secchi solo adesso per gli stessi motivi :-). Adoro il tuo pesto essenziale nei colori e nei sapori! D'accordo sulla ricotta da cremosità senza sovrastare.
RispondiEliminaBellissima idea ,io adoro i pomodori secchi , ne mangio in tutte le versioni , e proprio ora sto pensando che ne ho una confezione sott'olio ... una di quelle che faccio io ... e le mandorle anche ... ok scapppo a tritare e amalgamare ;)
RispondiEliminaUn pesto così intenso ed essenziale, non lo mitigherei con la ricotta: lo trovo perfetto!
RispondiEliminaHo letto della raccolta e spero di riuscire a partecipare: mi piace l'idea :-)
Ecco che mi stupisci....
RispondiEliminamandorle????? pomodori secchi????... Quando ti vedrò usare l'aglio sarà una svolta epocale!!!
Voglio tanto partecipare alla tua raccolta.... arriverò sicuramente con un'idea sfiziosa!
Ti mando un grosso bacio
:))
Ok, ok, mi avete convinto... appena li trovo ancora lo preparerò con la ricotta!! Gia mi sento in bocca il sapore... mmmm
RispondiEliminaCipolla: ti ho stupita!?!?! l'aglio l'ho usato qui:
http://ilgattogoloso.blogspot.com/2009/05/tagliolini-piccantini-con-pomodorini.html
Ah, ah, ormai non mi ferma piu nessuno!
Semplice ma gustoso questo pesto. Anch'io sgranocchio i pomodori secchi nudi e crudi, e pensavo di essere l'unica strana...per fortuna c'è Rossa che mi fa compagnia :)
RispondiEliminama che bella idea, io adoro sia i pomodorini secchi che le mandorle e su una spaghettata veloce questo pesto ci sta a puntino
RispondiEliminaC'est sûrement délicieux! rapide et simple... a essayer d'urgence!
RispondiEliminaMi hai salvata!
RispondiEliminaFinalmente so che fare con quei pomodori secchi comprati tempo fa e che in nessuna preparazione secondo me hanno finora trovato la loro forma ideale...
Prima della pattumiera sei arrivata tu! Hai salvato loro più che me!
Grazie!
m.
Ciao gatto goloso!
RispondiEliminaSono approdata qui da twostella e come detto nel post sulla raccolta delle ricette nei bicchierini trovo il tuo blog molto carino:)))
I pomodorini secchi l'ho cominciati ad apprezzare sul tardi e pensare che ho parenti pugliesi...ma anche per me il loro sapore era troppo forte invece ora li metto ovunque!
Un pesto semplice e veloce, quello con il parmigiano o pecorino dovrebbe essere alla trapanese se non erro...
Carla
questa tua voglia di rosso mi ha contagiato, già fatto i ghiaccioli alle fragole e questo pesto fantastico! Grazie per queste idee svelte e appetitose! Ciao Lulù
RispondiEliminasemplice ma ad effetto! fantastica, complimenti!
RispondiEliminaAnch'io ho odiato i pomodori secchi... Nonostante (per?) le mie origini sicule e i ricordi d'infanzia dei davanzali del paese pieni di pomodori messi ad asciugare!
RispondiEliminaOra li sopporto sdegnosamente, ma sospetto che sia tutto un atteggiamento. Penso che, abbinati alle mandorle (che adoro :9), li farei fuori in 3 secondi. :)
(ros)marina
una bella foto e ricetta... io che non so che fare con i pomodori secchi!
RispondiEliminaCiaoo