fiori di zucca ripieni

By il gatto goloso - maggio 20, 2009


Qualcosa di classico, mangiati un po' ovunque... ma mai cucinati [che vergognaaaa], li ho visti spesso in questo periodo al mercato, e ogni volta dicevo, prima o poi li prendo e provo a cucinarli... e ovviamente era sempre poi... ma domenica non sono proprio riuscita a resistere davanti a quel bel bouquet di fiori di zucca freschi freschi [che però non ho fotografato... 'naggia a me], trovati al mercatino domenicale della Coldiretti.

Ingredienti:
15 fiori di zucca freschissimi
5 alici sott'olio
del taleggio (1/2 fette)
2 uova grandi
sale
olio di girasole
pangrattato q.b.

Togliere il pistillo ai fiori, sciacquarli sotto acqua corrente e tamponare subito con della carta assorbente.
Intanto scaldare l'olio.
In una ciotola sbattere le uova con il sale.
A parte tagliare le alici e il formaggio a pezzettini e rimpire i fiori.
Passarli prima nell'uovo, poi nel pangrattato e infine nell'olio bollente.
Friggere per 1 minuto per lato e scolarli su carta assorbente.
Servire caldissimi.

  • Share:

You Might Also Like

13 golosi

  1. Straclassico dei classici, di una bontà disarmante!
    Buona giornata!
    m.

    RispondiElimina
  2. Sono ottimi fatti così!
    una mia amica li fa anche con la mozzarella, al posto del taleggio..
    dico una mia maica perché io non li ho mai fatti, sigh!
    ciao!
    Ju

    RispondiElimina
  3. Adoro questi fiori da sgranocchiare. Buona giornata. Lisa

    RispondiElimina
  4. Mariu: è proprio un classicissimo piatto, ma è buonissimo!! :-) slurp!
    Juls: la ricetta infatti prevedva della mozzarella, ma avevo solo il taleggio... ottima alternativa!

    RispondiElimina
  5. Mia mamma, da vera mamma greca, li fa con il formaggio feta e la menta fresca tritata, in qualsiasi modo, sono buonissimi!!!

    RispondiElimina
  6. per anni mi sono riiutata di assaggiarli, una vera pazza! adesso ne vado ghiotta e questo ripieno è tra i miei preferiti!

    RispondiElimina
  7. Potrei fare pazzie per un fiore di zucca fritto! Meravigliosi
    Ciao, Alex

    RispondiElimina
  8. che bella ricetta, me la segn subito, la proverò non appena compro i fiori di zucca al mercato! ciao, a presto! Silvia

    RispondiElimina
  9. AG: Ah ah ah... però potresti farli ripieni di prosciutto e ricotta / besciamella oppure speck e mozzarella, io ci vedrei bene anche qualcosa con della menta! :-)

    Konstantina: buona la feta! Slurp...

    RispondiElimina
  10. mamma mia quanto sono buoni, brava te li ruberei tutti!!!!!

    RispondiElimina
  11. sono troppo buoni..un vero must in questo periodo
    un bacio
    fra

    RispondiElimina
  12. ciao se ti va passa nel mio blog e partecipa al giochino. Mi farebbe piacere è un modo simpatico x conoscerci. Grazie. Annalisa

    RispondiElimina
  13. ehhh i fiori di zucca sono una garanzia !!!
    Bella ricettina
    me la segno subito

    RispondiElimina