Confettura di fichi

By il gatto goloso - settembre 13, 2010

Ebbene si, alla fine ho ceduto anche io al Fruttapec :)
Io ricordo di averlo usato una cosa come una vita fa, ed era diverso... sapeva di "finto" ora invece, dopo aver letto su parecchi blog i poteri miracolosi della pectina in polvere, mi sono dovuta ricredere ed in effetti è una quasi pozione magica :)
Io l'ho usata per questa confettura di fichi che, diciamocela tutta, non amano molto le cotture lunghe; lo scorso anno avevo provato a farla nella maniera classica con fichi, zucchero, fuoco lento e taanto tempo per poi scoprire che in realtà sapeva di tutto tranne che di fichi... così quest'anno per non rischiare di dover poi buttare tutti quei buonissimi fichi che mi hanno regalato ho deciso che non mi avrei fatto fregare una seconda volta dalla mia cocciutaggine e quindi che Fruttapec sia... :)

fichi

marmellata di fichi

Sbucciare i fichi fino ad ottenerne un chilo, tagliarli a pezzettini e metterli in una pentola a bordi alti, a parte mescolare lo zucchero con il contenuto della busta di Fruttapec e versare sulla frutta; portare a forte bollore e cuocere 5 minuti. Togliere dal fuoco e mescolare per un paio di minuti in modo che la schiuma si dissolva completamente. 
Mettere nei barattoli puliti e precedentemente sterilizzati; chiudere ermeticamente. 
Si conserva per circa 6 mesi.

Quando ne aprirete un vasetto verrete travolti dal profumo di fichi ed il sapore è ancora meglio :)

  • Share:

You Might Also Like

19 golosi

  1. Ehm, io ho usato la pectina per parecchio tempo, poi presa da non so quale misteriosa voglia mi sono messa a fare le marmellate senza ma con l'aggiunta di mele (due per kg) e buccia di limone oltre allo zucchero. Alla fine le cuocio al massimo per 40'e devo ammettere che sono tutta un'altra cosa anche se a mio parere quello che fa buona una confettura, fruttapec o meno è la frutta! cosa dici?
    p.s. scusa per la lunghezza del commento :-)A presto

    RispondiElimina
  2. Ciao, ma sai che anche io sono di fichi in questo periodo? posterò domani la mia confettura di fichi il procedimento è diverso dal tuo e senza fruttapec inoltre dato che erano fichi di mamma ho messo pure la buccia comunque concordo con Nepitella un abuona confettura è data dalla qualità della frutta . Bellissime foto! Claudia

    RispondiElimina
  3. Che bel colore ha la tua confettura! bella bella bella! un bacio

    RispondiElimina
  4. ma che invidia per tutti questi fichi che vedo in giro e di cui io non dispongo. ora vengo a rubarti un vasetto di marmellata, ecco!
    :)

    RispondiElimina
  5. Vado matta per la marmellata di fichi! L'ho fatta anch'io, ma senza fruttapec...però..la mia sa di fichi! E proprio tanto anche ;-)

    RispondiElimina
  6. :D lo scorso anno anche io avevo il dubbio "pectina di o no?"
    tipo amleto....
    alla fine ho optato per il fruttapec a favore di meno zucchero e più sapore di frutta.
    fra l'altro compro in svizzara quello "light" mi pare sia 1:3 se non sbaglio e funziona benissimo!
    ciao gattino goloso

    RispondiElimina
  7. Buonaaaaaaaaaa!Io i fichi li adoro! Anch'io, durante questo fine settimana, ho fatto un pò di marmellata... devo informarmi sul fruttapec!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Io invece mi ostino a non usarla. Ho fatto la marmellata di fichi e mandorle ed è venuta buonissima.
    Bel colore questa tua, all'interno erano rossi quindi! Comunque io ho lasciato la buccia! Se vuoi andarla a vedere, questo è il link: http://saporiesaporifantasie.blogspot.com/2010/08/mamellata-fichi-e-mandorle-e-un-altro.html
    Ciao

    RispondiElimina
  9. Molto bella sarà anche molto buona, io adoro i fichi io faccio la composta. Complimenti

    RispondiElimina
  10. ottima, una delle mie marmellate preferite! io delle volte uso la pectina, altre volte no, dipende dall'ispirazione del momento ...

    RispondiElimina
  11. Hai ragione, anche la mia ha perso parecchio per la cottura lunga lo scorso anno. Ma sono troppo caparbia e allora ho trovato una soluzione, o meglio, l'ha trovata Christine Ferber e cioè una gelatina di mele per addensare il tutto!
    Bellissima la seconda foto!

    RispondiElimina
  12. sono parecchio invogliata dalle tue foto e vorrei provarmici anche io. per ottenere 1 kg di fichi sbucciati da che peso sei partita? i vasetti sterilizzati una volta riempiti vanno lasciati a testa in giù per quanto tempo? grazie! cerco di farmi coraggio e lanciarmi in questa impresa!

    RispondiElimina
  13. bel colore che ha questa marmellata! io non ho ancora ceduto!! proprio non mi va di usarlo :( ho trovato al naturasì un addensante naturale se lo provo ti faccio sapere!!

    RispondiElimina
  14. marmellata di fichi che goduria, peccato che siano quasi finiti anche quest'anno. Ma l'anno prossimo la faccio. Ora scopiazzo!!

    RispondiElimina
  15. ...Buonaaa..mi affascinano le tue foto Claudia..Baci

    RispondiElimina
  16. Nepitella: avevo già sentito di questo metodo, ma non ho mai provato! Grazie per avermi illuminata… ne terrò sicuramente conto :)

    lise: ci credi se ti dico che ho chiesto a mezzo mondo: "conosci qualcuno che ha una pianta di fichi?" ero davvero disperata, anche perché è uno di quei frutti che amo alla follia e che non trovo per nulla soddisfacenti al super! Poi ho trovato un gentile signore che me ne ha portati una quantità industriale…. e allora via di marmellata… e di scorpacciate :)

    Federica: io ci avevo provatolo scorso anno, non so se erano i fichi ma alla fine aveva un sapore che non mi piaceva per niente! Probabilmente i tuoi fichi erano dei signori fichi :)

    Babs: alla fine sa davvero molto di frutta e oltre alla ridotta quantità di zucchero e al risparmio di tempo, è davvero un mix di punti a suo favore che me l'ha fatta apprezzare :) Quella light? Deve essere ancora meglio e più golosa… in Italia non si trova?

    Dodò: mi dovrò informare su questa gelatina di mele :) Grazie!

    Rosa: odio… non ne ho idea! Però secondo me sul chilo e mezzo… al limite se avanzano te li pappi tu :) Una volta messa la marmellata nei vasi la si deve lasciare riposare finché completamente raffreddata… dai dai,,, vedrai che ti diverti :)

    Katia: aspetto tue news in merit :)

    Glu: sei sempre troppo gentile tu :) Baciotto!

    RispondiElimina
  17. Mi sa che siamo tutti in periodo di confetture! Io quella di fichi l'ho fatta alla "Ferber"! E ci ho messo la buccia perché erano i fichi del nostro albero, biologicissimi! :)

    RispondiElimina