Forza che sono gli ultimi giorni di caldo (spero :)
In estate andrei avanti a prosciutto e melone. Non che il melone mi piaccia così tanto preso singolarmente, ma abbinato al prosciutto crudo (di quello buono e stagionato) è uno di quei piatti che mi fa venire gola e mi fa sentire bene :)
L'altra mattina mi sono detta; "bene, oggi prosciutto e melone" e ho continuato a fare altro. Poi al momento di preparare il pranzo ho pensato che sì, prosciutto e melone, ma in una versione più simpatica e abbinato a della feta e a del cous cous :)
Troppo buono e troppo bello da vedere... quasi quasi mi dispiaceva rovinare quel bel mix di colori, forme e profumi!
Prendere un melone di medie dimensioni, dividerlo a metà e con l'apposito "scavino" ricavarne tante palline. Riporle in un piatto. In una ciotola versare 150 g di cous cous, aggiungervi dell'acqua salata e lasciarlo "cuocere" mescolando ogni tanto con la forchetta; lasciarlo raffreddare completamente. Ricavare dalla feta dei cubetti di formaggio. In una insalatiera mettere il melone, il cous cous, la feta, qualche fogliolina di menta e il prosciutto crudo spezzettato con le mani; irrorare con un filo di olio evo, mescolare delicatamente e servire.
15 golosi
Ovvia, io allora mi fermo a pranzo con un piatto così colorato e pieno di sapori e contrasti! il mio riso bianco è un po' triste ora come ora...
RispondiEliminaun abbraccio!
io ne avevo fatto una versione simile, con riso e cubetti di emmenthal, cercherò di ricordarmi la tua per la prossima volta, con la feta dev'essere molto sfizioso
RispondiEliminaDella serie piatto ricco mi ci ficco ;)
RispondiEliminaBellissimo pasto,a nche perchè i meloni adesso costano un niente, baci
Direi perfetto:-) anch'io adoro il prosciutto e melone. Quest'ultimo lo mangio anche con la Feta ma mai pensato di unire il tutto anche con un cereale! Ottima idea grazie
RispondiEliminaio adoro il prosciutto, adoro il melone e ho un'innamoramento per il couscous... la feta??proverò l'abbinamento ma mai dire mai!! buon we!
RispondiEliminabel restyling! piatto unico fresco e leggero! buonissimo!
RispondiEliminabellissimo piatto estivo, sia per gli occhi che per il palato!
RispondiEliminaFrancesca
Ciao! Mi piace molto il tuo restyling,lo implementerò al prossimo melone. Passa per il mio blog che giusto oggi ho proposto anch'io una alternativa di questo classico e dimmi se ti piace anche. Lo troverai tutto scritto in spagnolo ma capirai senza problemi. Il cibo ha un linguaggio universale e quello fatto con passione ancora di più.
RispondiEliminaE' una goduria passare da te! Un abbracio da Trieste! Sil
Direi che è un perfetto colpo di coda della piena estate. Anche io lo adoro... è e sarà sempre un ever-green. E questo restyling lo ripropone alla grande!
RispondiEliminaNon ho mai mangiato un piato come questo; semplice e buonissimo! I vostro prosciutti sono meravigliosi, non c'è cosi qui in Brasile, solo gli importati, pero, non è la stesa cosa... Un abbraccio mezzo brasiliano mezzo italiano!
RispondiEliminama che meraviglia, un tripudio, un trionfo, eppure è così semplice, evviva questa fresca e facile bontà, meglio approfittarne prima che arrivi l'autunno sul serio :)
RispondiEliminaSarò banale e ripetitiva ma è proprio così: piatto ricco mi ci ficco ^_^ che gusto!
RispondiEliminaProsciutto e melone...Piace molto anche a me! Ma con il cous-cous proprio non l'avrei mai immaginato!
RispondiEliminaOttimo spunto per la prossima estate!
A presto!
Elisa
coloratissimo e poi sempre buono =)
RispondiEliminaJuls: anche io oggi riso in bianco, il lunedì è sempre meglio stare leggeri :)
RispondiEliminaLise: la feta ci sta da dio :) È un matrimonio assolutamente perfetto!
Elga: sono proprio gli ultimi questi meloni... meglio approfittarne e provare questa versione :)
Nepitella: Grazie a te per essere passata di qui :)
Sil: Grazie per i complimenti :) Bella l'idea di quel sorbetto di melone in coppa con il crudo :) Bravissima!
Parentesiculinaria: sissì, sono pienamente d'accordo con te... sarà sempre un evergreen :)
Sabrina: ricambio l'abbraccio :)
Breadandreakfast: mi sa che ora l'estate sta proprio finendo ... un po' me ne dispiace, ma mi sento già più rilassata al solo pensiero :) Forza, che sei ancora in tempo per un piattino così fresco :)