misto di peperoni e melanzane

By il gatto goloso - settembre 07, 2010

"L'estate sta finendo e un anno se ne va"... finalmente un assaggio di autunno oggi... e io già mi sento serena, rilassata e... benone insomma :)
La fine dell'estate è anche il periodo migliore per fare salse, conserve, marmellate e tutto quanto sia possibile mettere in vaso per l'inverno!
Adoro queste due verdure e, visto che in inverno è buona cosa evitare di comprarle, in questo modo posso permettermi di mangiarle anche fuori stagione ma senza sensi di colpa :)
E voi? Come conservate le melanzane ed i peperoni?

melanzane e peperoni

Ingredienti:
1 peperoni giallo
1 peperone rosso
400 g di melanzane
1 limone
olio evo
origano fresco
1 peperoncino fresco piccante
sale
olio evo

Lavare, asciugare ed eliminare i filamenti bianchi ai peperoni. Ridurli poi in falde di 1,5 cm circa e metterli in una bacinella con acqua acidulata.
Lavare le melanzane, asciugarle e affettarle dello spessore di 1 cm circa, metterle in un colapasta, cospargerle di sale e coprire con un peso per almeno mezz'ora. Sciacquarle velocemente e metterle sulla teglia da forno ricoperta di carta forno e cuocerle per 5/7 minuti a 180°. Togliere la teglia dal forno e lasciare completamente raffreddare.
Riporre le verdure a strati nei vasi avendo cura di premere bene e di mettere di tanto in tanto l'origano fresco e il peperoncino affettato. Coprire d'olio d'oliva e sterilizzare per mezz'ora. Aspettare un mese prima di consumarle. Si conservano per circa 8 mesi.

  • Share:

You Might Also Like

10 golosi

  1. Non faccio mai conserve salate, ma questa mi ispira un sacco! Poi sarebbe bello riaprirla in inverno inoltrato e ritrovare i sapori... yummi!
    Quasi quasi provo!

    RispondiElimina
  2. Nemmeno io sono molto pratica di conserve ma apprezzo tantissimo l'idea di sigillare ki profumi e i colori dell'estate per riviverli in tempi più freddi e bui!

    RispondiElimina
  3. La strasegno potrebbe diventare un bel regalo di natale =)

    RispondiElimina
  4. Uhhh... sarà una delizia e poi adoro questi ortaggi!

    RispondiElimina
  5. devo essere sincera? li griglio e li congelo :) però quanto vorrei avere la buona volontà e le basi per fare queste cosine buone!!per ora mi limito al pratico, essendo un po' apolide...quando troverò un luogo stabile dove vivere mi ci cimenterò, intanto mangio con gli occhi queste :P

    RispondiElimina
  6. Mi piace l'idea di poter conservare peperoni e melanzane in questo modo! Soprattutto i peperoni
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Adoro i peperoni sott'olio...qualche barattolino effettivamente potrei anche farlo!!!!

    RispondiElimina
  8. bellissima questa idea. Ti chiedo un chiarimento su un passaggio cioè, quando dici sterilizzare per mezz'ora intendi di far bollire i barattoli pieni di verdure? grazie da angela

    RispondiElimina
  9. Ciao piacere... finalmente siamo riusciti a passare... siamo dei viaggiatori golosi e anche il tuo carinissimo blog sarà una delle nosrte future mete...
    Le conserve le facciamo spesso ...
    Ciao a presto ...

    RispondiElimina
  10. Jasmine: a dire la verità non l'ho ancora aperto il barattolo eh... ma mi aspetto di scoprire un sacco di profumi estivi :)

    Cey: quoto assolutamente :)

    Bread: ma sai quanto si conservano in freezer? Si sa mai che magari qualche sacchettino lo possa preparare anche io :)

    Angela: si, intendo esattamente quello :) Ma lo faccio per una sicurezza magggiore (anche se probabilmente il sapore ne sarà un po compromesso); volendo si sterilizzano i vasi prima, si riempiono con le verdure e l'olio e si chiude. Stop.

    Viaggi del goloso: Grazie mille per essere passata di qui :) Piacere mio... e poi goloso & goloso andranno sicuramente d'accordo :)

    RispondiElimina