Non sono splendide queste due varietà di prugne?
Le avevo prese direttamente dal produttore ed erano ancora parecchio indietro come maturazione, ho fatto in tempo ad andare in vacanza, tornare e aspettare tre giorni prima che fossero pronte per finire in barattolo ,)
Mi piace sempre abbinare qualcosa alle marmellate, stavolta ci ho messo qualche ago di rosmarino, mi sembra che donino quel tocco in più, quel sapore particolare e quel qualcosa di simpatico :)
Ingredienti:
1 kg di prugne miste
600 g di zucchero
1 rametto di rosmarino
Lavare la frutta e tagliarla a pezzettini piuttosto piccoli (diciamo circa 1 cm) e riporla in una pentola a bordi alti e antiaderente insieme con lo zucchero.
Far cuocere a fuoco basso per 1 ora circa o finché non vela il cucchiaio e ha la giusta consistenza. Lavare il rosmarino, asciugarlo bene, sminuzzare gli aghi e aggiungerli alla marmellata. Cuocere per altri 5 minuti e spegnere. Invasare ancora calda in vasi puliti ed asciutti. Sterilizzare per 30 minuti.
7 golosi
mi piace molto la marmellata di prugne!
RispondiEliminacon il rosmarino sarà profumata e particolare, buona idea.
Ciao
Francesca
Un marmellata di fine estate e di campagna, mi piace tanto il tocco di rosmarino!
RispondiEliminaQuel rametto di rosamarino me gusta parecchio!
RispondiEliminale mille combinazioni di frutta, spezie e aromi che si possono mettere in vasetto mi affascinano moltissimo, ogni volta una scoperta. inutile dire che questa mi stuzzica assai, essendo perfetta per il mio pan da colazione! :)
RispondiEliminainteressante il rosmarino nella marmellata di prugne, non avrei mai pensato a questo accostamento...
RispondiEliminache bella l'idea di arricchire le marmellate fatte in casa con qualcosa di insolito. sono incuriositissima dal binomio prugne-rosmarino...
RispondiEliminaAcquolina: anche a me piace un sacco la marmellata di prugne, susine ecc... anche il colore fa la sua parte eh!
RispondiEliminaEdda: si, si... per me la fine dell'estate è proprio la preparazione di marmellate e conserve :)
parentesiculinaria: ci sta troppo bene vero?
BreadandBreakfast: anche io sono sempre affascinata dalle infinite varianti di marmellate abbinate a spezie o erbe che ci possono essere :) È sempre una piacevolissima scoperta per il palato :)
Cristina: ci sta alla grandissima :)