insalata di fichi fioroni, pecorino, miele e cipollotto
By il gatto goloso - giugno 21, 2010
Ed eccomi di nuovo qui con un'altra insalata golosa :)
Io ho una passione sfrenata per i fichi :) ma per riuscirli a trovare spesso e volentieri mi tocca inseguirli per mezza provincia... intorno a me vedo un sacco di piante di fico, ma o sono di gente che non conosco, o sono senza padrone ma chissà per quale motivo di frutti nemmeno l'ombra (o meglio, i frutti ci sono, ma spariscono così velocemente che mi chiedo se c'è qualcuno più malato di me che li va a raccogliere di notte :); in effetti potrei provare un appostamento notturno, ma forse mi prenderebbero per pazza :)
Fatto sta che fatico un sacco a trovarli e quando li trovo o costano un occhio della testa o sono miseri e spappolati :(
Questi li ho presi al super e stranamente erano pure belli, senza grosse ammaccature e sodi :) Anche se il gusto non sarà mai lo stesso di quelli colti dalla pianta purtroppo :)
Se un giorno dovessi avere una casa con un pezzo di giardino lo riempirei di fichi e kaki :)
Tornando a noi, questa è una delle insalata che considero gola allo stato puro, ottima da mangiare così com'é, semplice, delicata e saziante... l'ideale sarebbe accompagnarla con del buon pane abbrustolito :)
Lavare e affettare 4 fichi a fette non troppo spesse, tagliare a pezzettini del buon pecorino sardo non troppo stagionato, aggiungere qualche ago di rosmarino e lasciare riposare per una decina di minuti. Nel frattempo preparare un'emulsione con il succo di mezzo limone piccolo, tre cucchiai di olio evo, del rosmarino, del pepe nero e un cucchiaio di miele di castagno. Versare sull'insalata e servire :)
17 golosi
Mi sembra ottima! Per me la preparerò tale e quale, cercherò un formaggio meno "saporito" per il maritino...suggerimenti in proposito?
RispondiEliminaL'anno scorso al mercato ne avevo trovati di ottimi. Quest'anno ho fatto un solo tentativo e non è andato come speravo ma credo che le due stagioni non possano essere paragonabili. Forse qualche raggio di sole in più non guasterebbe...
RispondiEliminaConcordo, i fichi sono irresistibili, ma non così facili da trovare, specie in certe stagioni.
RispondiEliminaOttimo l'abbinamento col miele e il pecorino..
Che voglia di fichi!!! Ma dove li hai trovati? Anch'iooooo!!!! :-)
RispondiEliminache insalata fresca colorata e saporitissima!!!adoro i fichi e se riesco a trovarli la provo subito!!baci imma
RispondiEliminauna volta in ogni giardino c'erano fichi e kaki, ora tanti sono stati tagliati, un vero peccato... mi piace molto la tua insalat!
RispondiEliminaCiao!
mi associo tra le golose di fichi,ma giuro che non li ho rubati dalle piante io!!!!
RispondiElimina^_^
questa insalatina è gustosina assai!!!!
Già solo aprire a metà un fico e riempirlo con un bel pezzo di pecorino mi fa rinascere i sensi!
RispondiEliminaIo ho la fortuna di avere parecchi amici che hanno le piante di fichi. L'altro giorno ne ho assagiati un paio, ma visto l'andazzo della primavera, credo che abbiano bisogno di un paio settimane ancora di sole per essere al top!
che goduria!!!! anche io sono entrata nel tunnel delle insalate, ma questa è davvero particolare, me la segno subito, adoro i fichi, col formaggio poi, irresistibili!!!
RispondiEliminaecco, giusto alla ricerca dei fichi fioroni che mi urgono per una ricetta!!! e dove li trovo?
RispondiEliminala tua ovviamente è splendida!
ciao :-)
b
ma i fichi non arrivano a settembre??
RispondiEliminacmq sia, questa versione è molto particolare!
Mi hai letta nel pensiero, sai?Giusto sabato al mercato ho comprato die fichi, pensando proprio al pecorino che avevo in frigo...poi però non si sono rivelati così buoni e gustosi... :-(
RispondiEliminaUff dovrò aspettare i prossimi!
Stiamo giusto aspettando di trovare i primi fichi per impiegarli in tutti i modi possibili! Questa insalata fresca, dolce e particolarissima che la segnamo da provare assolutamente.
RispondiEliminabaci baci
ce l'ho ce l'ho!
RispondiEliminaHo il posto dove comprare fichi buonissimi!
L'anno scorso io e GG facemmo da lui delle scorpacciate folli di pesche, ciliegie, fichi ed albicoche... santamammadeifelini, da starci male!
se vuoi condivido felicemente!
nasinasi
Mi sembra di capire di non essere la sola ad mare questo frutto vero? :)
RispondiEliminaE come si fa a non amarlo poi? Così dolce, mieloso e bello!
Gaia: no, i fichi fioroni sono di inizio estate; a fine agosto poi ci sono altri tipi di fichi :)
Babs: Io li ho trovati alla coop. stranamente erano splendidi :)
castagna: è facile farsi fregare con i fichi... spesso sono titubante visto il prezzo :( Mi spiace!
Miciapallina: mmm... questa cosa mi stuzzica! Fammi avere tutte le informazioni del caso :) GraSSie!
ooooohhh quanto amo i fichi!!!! li mangerei con tutto e dappertutto... tutti gli anni vado dai miei per farne razzia, e adesso non ho che da provare questa meravigliosa, semplice ricettina!! grazie! ;)
RispondiEliminache bella idea!!!aspetto con ansia che i miei maturino!!!ciao,mauri
RispondiElimina