Preparare il Bulghur o il Cous Cous è una di quelle cose che mi divertono un sacco, è veloce, versatile e adatto anche a chi non sopporta cucinare :) E poi ci si può ficcare dentro qualunque cosa!
Io ci ho visto bene delle lenticchie, un paio di filetti di acciuga sott'olio, dei peperoni e un cipollotto; ma stavo valutando anche l'ipotesi di condirlo prossimamente con un buon pesto di qualcosa che non sia di solo basilico :)
Ingredienti:
140 g di bulgur
70 g di lenticchie
1 peperone
1 cipollotto
2 acciughe sott'olio
1 limone (succo) + scorza
sale, pepe, basilico
olio evo
Lessare le lenticchie in acqua salata per 30/40 minuti. Scolarle e lasciarle raffreddare. Mettere il bulgur in una ciotola capiente e bagnarlo con l'acqua di cottura delle lenticchie, mescolare, coprire con un coperchio e lasciar gonfiare per 30 minuti circa. Nel frattempo lavare i peperoni, il cipollotto e tagliarli a cubettini. Sminuzzare le acciughe e grattugiare la scorza del limone. Unire tutti gli ingredienti in una insalatiera e unire il bulgur, mescolare bene e unire il basilico e l'emulsione di succo di limone, sale, pepe e olio. Servire.
7 golosi
Che meraviglia questa insalata fresca ed estiva! Brava!
RispondiEliminaHai proprio ragione! il cous cous è il cibo dell'estate :-)
RispondiEliminaE con le lenticchie poi è buonissimo!
A presto
Bella...il bulgur non lo mettero' per ragioni di glutine ma i sapori te li copio..!
RispondiEliminami piacciono i piatti veloci e freschi in questa stagione, segno!
RispondiEliminaCiao!
piatto estivo e fresco,mi piace e te lo rubo!!!il cuscus mi piace moltissimo!!!Un bacione!!
RispondiEliminaIo quest'anno ho davvero rivalutato le lenticchie, ne ho mangiate tantissime, quasi sempre in insalata e con varie salse. Bello l'abbinamento con il bulgur (magari anche con l'amaranto o la quinoa) e se provi con un pesto io ti seguo a ruta.
RispondiEliminaBuon weekend
Ciao! è un cereale che non abbiamo ancora provato, ma l'abbinamento lenticchie e verdurine ci piace moltisssimo! anche noi da quest'inverno abbiamo davvero rivalutato questo legume e lo abbiamo utillizzato moltissimo!
RispondiEliminabacioni