Al Salone del Gusto oltre alle mille sfiziosità che ho comprato, ho preso anche una confezione enorme di liquirizia Amarelli in polvere, presa perché seriamente intenzionata a preparare il famoso liquore alla liquirizia... fatto sta che per un motivo o un altro, che sia poco tempo, stanchezza o presa da altri raptus culinari il liquore non l'ho ancora preparato; ma ho provato a mettere della liquirizia sul cavolfiore :) beh, fantastica!
Allora lessare il cavolfiore, precedente lavato e cimato, in pentola a pressione - o al vapore, vedete voi - per 3 minuti massimo in modo che non abbia una consistenza troppo molle ma che sia ancora piuttosto croccantino. A cottura ultimata prelevare un paio di cucchiai di acqua di cottura dei cavolfiori e unire un paio di pizzichi di liquirizia; mescolare bene e versare sulle cimette messe in una pirofila leggermente imburrata. Terminare con un paio di riccioli di burro e far gratinare in forno caldo finché la superficie non risulti dorata. Servire caldi.
26 golosi
sai che ce la vedo proprio! deve essere goduriosissima! :D
RispondiEliminaE' vero... la liquirizia in polvere è stata una sorpresa anche per me l'ho messa sul riso e anche nel dolce al mascarpone buonissima ..ora la provo sulle verdure grazie 1000 ciao
RispondiEliminama sa proprio di liquirizia?? a me piace tanto però dovrei provarla sul salato..uhm ma la trovo da castroni??http://ilpomodorosso.blogspot.com/
RispondiEliminaSono sempre alla ricerca di accostamenti "bizzarri" e questo mi piace :D
RispondiEliminasalone dle gusto??? beata te...
RispondiEliminava beh, del resto si vede che ormai sei "lanciatissima" nel mondo del food...blog, riviste... :)))
ma quanto sei brava???? e i tuoi pdf? uno meglio dell'altro!
ma dai? che abbinamento bizzarro!!! ma immagine buonissimo, brava!
RispondiEliminaChe abbinamento insolito! Curioso e accattivante, da provare
RispondiEliminaMi raccomando, tieni la liquirizia chiusa ermeticamente perchè se prende contatto con l'aria (e relativa umidità) ti diventa un mattone unico nel giro di una settimana...(già dato)
RispondiEliminadeliziosa questa ricetta! cavolfiore pronto e la liquirizia pure :-) grazie!
RispondiEliminawow che sapori diversi!!!! molto originale
RispondiEliminaabbinamento insolito, ma ho la liquirizia e ho il cavolo dunque mi costa poco provare!
RispondiEliminaAdoro la liquirizia e da queste parti non c´é !! Non sanno cosa é!!..Appena torno in Italia faccio scorta..Fantastica ricetta perché il cavolfiore ha bisogno di compagnia..
RispondiEliminaBaci
Che idea originale! Io adoro gli accostamenti nuovi, deliziosi, particolari, e mi é proprio venuta voglia di provare questa ricetta! :)
RispondiEliminaSai che in Finlandia la liquirizia si usa tantissimo e si prepara un certo liquore alla liquirizia leggermente salata. Sembra alquanto bizzaro, ma é buono! :)
Ho trovato il tuo blog solo ora tramite il sito di Glu, e posso soltanto farti tanti complimenti per le tue ricette che mi ispirano molto!! :) Io sono una finlandese in Italia (bizzarro anche questo?), adoro la buona cucina e oltre le ricette italiane e scandinave, mi piace sperimentare anche la cucina asiatica. Toneró presto a trovarti! :)
mi piace l'idea della liquirizia sul cavolfiore. ottimo!
RispondiEliminaQuesta ricetta è semplicemente fantastica! Adoro sia il cavolfiore che la liquirizia, da provare assolutamante! Complimenti!
RispondiEliminala liquirizia in polvere si trova facilmente nei supermercati?
RispondiEliminaciao a presto...
Anch'io ero stata tentata all'acquisto, ma poichè le tentazioni sono state numerose ho lasciato stare. Sarei curiosa di sentire che sapore ha. Il cavolfiore ha un sapore dominante, la liquirizia lo bilancia?
RispondiEliminaPassavo per dirti che mi sono appena mangiata il cavolfiore con la polvere di liquirizia(ho semplicemente schiacciato delle tabu non avendo gli amarelli)ed era il contorno di un petto di pollo alla piastra...Ebbene devo dire che hai cambiato le sorti di una cena abbastanza triste...Cavolfiore e liquirizia sono fantastici insieme...Grazie, grazie, grazie!!!
RispondiElimina@Cleare
RispondiEliminaHa un retrogusto di liquirizia, dipende quanta se ne mette :) Non so dirti se si trova da Castroni, io non ci sono mai stata purtroppo... mi spiace!
@Moscerino
RispondiEliminaEhi, quanti complimenti! :)
Grazie di cuore... al salone del gusto era la prima volta che ci andavo e lo consiglio a chiunque... è troppo il "paese dei balocchi" :)
@Virginia
RispondiEliminaAzz... grazie del consiglio Virgi :) Vado a metterle il sigillo allora...
@Italiansalaatti
RispondiEliminaPiacere di conoscerti cara :) Un liquore alla liquirizia leggermente salato?? mmmm mi ispira parecchio sai? :)
@valentina cuvato
RispondiEliminaIo l'ho trovata solo al Salone, prima non l'avevo mai vista, ma io abito in provincia, magari in città è più facile trovarla :)
@Dora
RispondiEliminaSi, i sapori sono molto bilanciati... una sorpresa per il palato; garantisco! :)
@saretta m.
RispondiEliminaMa che bellezza :) Contentissima di averti salvato la cena... secondo me sono proprio due sapore che si complementano, non so, sembrano fatti l'uno per l'altra vero? :)
ma questo è semplicemente geniale!!!!
RispondiElimina