Questo è uno di quei contorni che mettono allegria, perché colorato, perché di forme differenti, perché molto saporito e profumato. È il contorno ideale per ogni pietanza ma lo è ancora di più per la carne e lo trovo un valido sostituto alle classiche patate, che sì, non stancano mai, ma un po' più di colore e sapore in tavola non guastano mai! E poi non è ottimo da servire durante il cenone natalizio? :)
Ingredienti per 4 persone:
3 patate medie
1/2 zucca media
70 g di lenticchie
pane raffermo q.b.
1 cipolla rossa di Tropea
1/2 porro
1 melagrana sgranata
sale, pepe,
olio evo
rosmarino q.b.
In una teglia capiente versare un filo d'olio evo, il rosmarino, la cipolla tagliata a spicchi, il porro tagliato a rondelle, le patate sbucciate e ridotte a spicchi, la zucca privata della buccia e tagliata a pezzi più o meno uguali e il pane raffermo tagliato a dadini. Mescolare bene per amalgamare gli ingredienti e aggiungere un paio di cucchiai di olio evo. Infornare a 180° per circa 40 minuti mescoalndo spesso per evitare che le verdure si attacchino alla teglia.
Nel frattempo lessare le lenticchie in pentola a pressione per circa 25 minuti, scolarle e aggiungerle alle verdure in forno. Continuare la cottura per altri 10/15 minuti a seconda del grado di cottura della zucca. Servire caldo.
24 golosi
Hai proprio ragione questo contorno è buono e bello!! Lo provo subito!! Anche perché, per provare tutte le tue zuppe, ho fatto scorta di legumi secchi e adesso non mi ferma più nessuno!!! :-)
RispondiEliminaBuona giornata
Carlotta
Che bello colorato...un piatto di salute praticamente!!!!!
RispondiEliminaMi piace, mi piace :-) che bontà!
RispondiEliminaSplendido questo contorno!
RispondiEliminaE' vero è piatto da solo per la sua scenografia questo contorno, buon lunedì ciao
RispondiEliminaCredo proprio che lo proverò, sono sempre in cerca di ricette alternative per cucinare le lenticchie :)
RispondiEliminaè una ricetta molto originale per mangiare le verdure in modo gustoso
RispondiEliminaquanto mi piace! poi io dovrei essere straricca per tutte le lenticchie che mangio (chissà com'è, ma non funziona.... :( )
RispondiEliminabacini :*
Proprio vero, bisogna inventarsi anche i contorni perché anche se buone le patate da sole sono sempre le solite patate.
RispondiEliminaBuono, bravissima
Sara
Wow.....sfiziosissimo!!!!!!Mi piace proprio questo contorno!
RispondiEliminaGrande idea
bellissimo contorno. ma quella alzatina ce l'ho uguale anche io ..Coin???
RispondiEliminama che fai, ci nascondi l'ingrediente segreto! guarda che dalla foto si vede che ci hai messo anche i finferli ;-)
RispondiEliminae comunque complimenti, l'idea è splendida e i colori invitantissimi!
In questi ultimi mesi di dieta mi sono mancate particolarmente zucca e lenticchie. Questa combinazione la proverò al più presto, sicuro!
RispondiEliminaMi sembra un piatto molto prelibato e salutare!!! complimenti, un abbraccio :)
RispondiElimina@La Gaia Celiaca
RispondiEliminaEhm hai ragione :) Ma erano solo una manciata.... e dovevo farli fuori per forza :) Io in verità non li amo poi molto!!
@Claudia
RispondiEliminaSi, Coin :( Fino a ieri... poi quel gattaccio che mi ritrovo in casa l'ha distrutto buttandolo giù dal tavolo :( Inizio a non sopportarlo piùùùùùù!!! Ecco!!!!
@Alice
RispondiEliminaGià, pure io :) Ma la realtà è ben diversa :( sob sob !!!! Massì.... abbiamo la fantasia noi!! :)
Proprio bello questo contorno! proprio da cenone di Natale come suggerisci tu! quando inizierò a pensare al menù per Natale devo ricordarmi di questo contorno :) brava!
RispondiEliminaChe bello.... veramente bello e invitante, brava!
RispondiEliminaQuell'alzatina poi e' favolosa!!!!!:-)
A presto
PAola
bello questo piatto, ha in sè tutti i colori dell'autunno, è un ottimo side dish perfetto per Natale e non solo... :)
RispondiEliminaun bel ma soprattutto buon mix di sapori!!
RispondiEliminaè decisaemente buonissimo...ma troppo impegnativo per definirlo solo un contorno! dopo tutta la fatica e le materie prime necessarie per prepararlo, come minimo lo uso come piatto unico accompagnato da un po' di formaggio o da qualche polpettina! ma non chiedetemi di cucinare altro dopo!! ;)))
RispondiEliminaForse è un po' tardi per chiederlo, ma che fine ha fatto il pangrattato? Perché volevo proporre questo contorno al cenone, e il pangrattato mi sembrava una nota interessante. Complimenti, e auguri per il 2014, ciao.
RispondiEliminaPaolo caspita ho visto adesso il commento, mi spiaceee! Grazie per aver notato la mancanza di un ingrediente... ho sistemato il testo... scusa per il disagio! ;) Buon 2014 a te :D
Elimina