Oggi insalata... ma di cavolfiore e frutta, va bene?
Si, perché da quando ho inziato mescolare frutta e verdura, le insalate ed i contorni hanno cambiato faccia... basta poco, bastano pochi ingredienti di stagione ed il gioco è fatto :) Io mi diverto un mondo a provare questi miscugli e, a dire la verità, non ho mai combinato disastri e anzi, sono sempre rimasta pienamente soddifatta :) Questo non perché io sia una maga negli abbinamenti eh, ma perché la frutta e la verdura sono due elementi che vanno di pari passo ed è praticamente impossibile commettere errori a patto di usare ingredienti di qualità e un po' di fantasia :)
Ingredienti ad occhio:
1 cavolfiore non troppo grosso
2 arance
1 melagrana
aneto q.b.
sale, pepe, olio Evo
Lessare il cavolfiore (in pentola a pressione o al vapore) per circa 3 minuti o comunque fino ad ottenere una cottura croccante; l'importante è non cuocerlo troppo.
Mettere le cimettine in una insalatiera insieme con l'aneto, un'arancia pelata al vivo, mezza melagrana sgranata e il succo della seconda arnacia mescolato con quello della mezza melagrana avanzata (per questa operazione consiglio di usare uno spremiagrumi - anche per la melagrana). Condire con sale, pepe e olio rigorosamente Evo.
Volendo potete semplicemente lavare bene il cavolfiore, dividerlo a cimette, condirlo come sopra e servirlo crudo.
11 golosi
adoro la frutta nelle insalate!!! e poi la melagrana la rende molto chic !!! bella idea!!buona giornata
RispondiEliminaAbbinamento super azzeccato!!! Bravissima
RispondiEliminache bei colori!! E' un modo interessante per portare in tavola il contorno con classe..perfetto anche per il periodo natalizio no?
RispondiEliminaUna insalata colorata e simpatica, ben fatto Ambra questa la propongo a casa.
RispondiEliminahai creato un insalata fantastica.....buona giornata
RispondiEliminaAnnamaria
interessante davvero! io mi lancerei in sperimentazioni proprio come te, ma mio marito è un tradizionalista e non gradisce il mio estro creativo. che poi, proprio per citare la cosa più banale del mondo, ma anche una semplice insalatina verde, non acquista una marcia in più con dei pezzettini di mela e un po' di noci???
RispondiEliminaUff...se passo da te mi offeri qualcuna delle tue insalate???? :)
mi piace! ho mangiato anche io oggi il cavolfiore ma era in un tristissimo tupperware da lavoro...sigh e di certo non così ingioiellato di frutta!!!!!
RispondiEliminaMa dai! che strano abbinamento! mi piacciono troppo questi "esperimenti"! hai ragione a provare sempre nuovi abbinamenti, lo faccio sempre anch'io e come dici tu non mi hanno mai deluso! :)
RispondiEliminaBravissima e stupenda la foto
bella e colorata questa insalata, non avevo mai pensato di accostare cavolfiore e arance, brava!
RispondiEliminaciao gattina!
RispondiEliminafoto fantastica.... ovvio.... insalata strepitosa... sto concorrendo per l'adozione!
:)
baci
b
I chicchi di melagrana danno un tocco speciale alle insalate, questo abbinamento mi piace da morire. Io che non so mai come fare il cavolfiore. Grassssie
RispondiElimina