"enta" tartufi al cioccolato fondente e peperoncino
By il gatto goloso - novembre 05, 2010
Per la cronaca: oggi è il mio compleanno... (30) sob sob e inizio a sentirmi una vecchietta :) insomma, gli -enti- sono definitivamente finiti davanti a me per altri 10 anni ci sono ancora gli -enta- e poi solo -anta- :) vabbé via, non pensiamoci troppo, in fondo io mi sento ancora una "pimpante" fringuella :)
Per addolcirmi ancor di più la giornata, ho deciso che nel pomeriggio mi ri-preparo questi tartufi fatti per la prima volta non più tardi di due settimane fa :) ...e probabilmente sono l'unica blogger a non aver provato prima d'ora a preparare questi goduriosi dolcetti.
Per addolcirmi ancor di più la giornata, ho deciso che nel pomeriggio mi ri-preparo questi tartufi fatti per la prima volta non più tardi di due settimane fa :) ...e probabilmente sono l'unica blogger a non aver provato prima d'ora a preparare questi goduriosi dolcetti.
"L'illuminazione" l'ho avuta sabato mattina; non avevo ancora del tutto aperto gli occhi che già avevo in mente di prepararli... non chiedetemi cosa elabora il mio cervello durante la notte, a volte mi stupisco anche io di certe sue trovate eh eh eh :) Fatto sta che mi sono alzata, ho fatto colazione con la mia marmellatina di fichi e poi ho iniziato a preparare questi famosi tartufi seguendo una ricetta trovata su un vecchio Sale&Pepe di qualche anno fa aggiungendo però del peperoncino piuttosto piccante.
Il giorno dopo erano già finiti.
Ingredienti:
100 g di cioccolato fondente
100 g di cioccolato al latte
80 g di panna fresca
30 g di burro
30 g di cacao amaro
peperoncino q.b.
Spezzettare con le mani il cioccolato.
In una lattiera portare ad ebolizzione la panna insieme con il burro e spegnere. Lasciar intiepidire e aggiungere il cioccolato ed il peperoncino, avendo cura di mescolare spesso con un cucchiaio di legno in modo che il cioccolato si sciolga completamente e per incorporare aria in modo che la panna si raffreddi. Lasciar raffreddare completamente e riporre in frigorifero per mezz'ora.
Rivestire di carta da forno un piatto e con l'aiuto di un cucchiaino prelevare parte del composto e formare delle "palline" in modo molto grossolano. Riporre il piatto nel congelatore per 10 minuti in modo che si compattino bene.
In una ciotola versare il cacao amaro. Togliere il piatto da freezer e con i palmi delle mani lavorare velocemente le "palline" in modo da dar loro una forma piuttosto tondeggiante; passarle nel cacao e riporle sul piatto da portata definitivo. Riporre in frigorifero fino al momento di servire.
34 golosi
Un tocco di piccante è quel che ci vuole: auguri :DD
RispondiEliminaAUGURI amica mia!!! Su non farne un dramma, guarda che i trenta non sembrano poi così malaccio e ti parlo per un'esperienza triennale. :))
RispondiEliminaTartufi? oh cavolo. Anche io mai fatti... devo rimediare prima degli anta!
Un bacio e una tiratina d'orecchie :)
Augurissimi!!!! E per festeggiare, quale miglior modo?!? I tartufi sono veramente divini! io non li ho mai provati a fare, ma li ho assaggiati e sono squisiti!!!!
RispondiEliminaBuon compleanno!!! Sono sicura che questi tartufi ti addolciranno la giornata... :)
RispondiEliminaFelice compleanno! Ti sei festeggiata nel migliore dei modi
RispondiEliminaAugurissimi!!! buon compleanno!!! mi prendo un tartufo piccantino come piace a me! Baci
RispondiEliminaAugurissimi! questa foto è meravigliosa! per essere il TUO compleanno ci hai fatto proprio un bel regalo :-)
RispondiEliminaDolce e piccante, il giusto equilibrio nei sapori e nella vita! Auguri!
RispondiEliminagatto, ma trentamila auguroni! tra pochi giorni io ne faccio -entatre, e pure io mi sento una pampìna ancora: come si fa? tocca crescere per forza eh? va beh... intanto goditi questo giorno carissima, un abbraccio!!!
RispondiEliminabuon compleanno claudia!!!!
RispondiEliminatantissimi auguri!
ma sai che condividi il compleanno col mio papà???
buonissima giornata!
Auguri!! dicono che le donne a 30-35 anni sono al massimo del loro splendore..questi tartufini nemmeno io li ho mai fatti..ma nn mangiandoli subito (il mio ragazzo mi lascia se dovessi prendere 1 altro kilo)quanto si conservano? Vanno tenuti nel frigorifero e passati nel cacao solo almomento di servirli??http://ilpomodorosso.blogspot.com/
RispondiEliminaAuguri!!! un goloso festeggiamento....
RispondiEliminaaugurissimi!!! ottima scelta il peperoncino, lo adoro con il cioccolato!
RispondiEliminaNon mi ci far pensare io ne ho 29!! Comunque tanti auguri siamo ancora freschissimi ed ottimi i tartufi ora che lo scopre Federica che ci hai messo il peperoncino....
RispondiEliminaTanti auguri e benvenuta nel club! :) Non piangere per gli -enta-, ti prego, io che ho compiuto i 34 un paio di settimane fa che dovrei dire... :O
RispondiEliminaQuesto è un dolce delizioso che mi è sempre piaciuto tanto, prima o poi ne proverò a preparare una variante senza lattosio (a cui sono intollerante). Goditi la festa!! :)
non sei l'unica...non li ho mai fatti nemmeno io! mi limito a trangugiarli avidamente :D
RispondiEliminaaugurissimi!!!!!!!!!!!!!! e buon tartufo! mi raccomando, non mangiarne 30 eh??? se vuoi ti aiuto io :P
Tantissimi auguri!! Questi tartufi mi sembrano un ottimo dolce di compleanno, bravissima!
RispondiEliminaTantissimi auguri claudia!!! Complimenti per i tartufini sono deliziosi!!
RispondiEliminaBaci
tanti auguri! ci sono anche io....la blogger superstite che non li ha mai preparati...ma ora comincio a vergognarmi e mi devo dare da fare!
RispondiEliminabacioni
Tanti tanti auguri . I tartufi li adoro...mi aggiungo alla lista, io sono una di quelle che ancora deve provare a farli :). Ciao. Lisa
RispondiEliminaBuon compleanno!!! Io i tartufi ho provati a farli la settimana scorsa seguendo la ricetta di Sigrid (nel suo nuovo libro) dei tartufi all'earl grey. Io l'earl grey sfuso non l'ho trovato ho ripiegato sul prince of wales... Però ti dico sono venuti proprio buoni. L'unico problema è stato fare le palline mettendosi lì con due cucchiaini! Comunque anche questi con il peperoncino mi ispirano parecchio. Anche perchè nonostante le difficoltà iniziali una volta che ci avevo preso la mano già pensavo a come avrei fatto i prossimi! :-)
RispondiEliminaTanti auguri! I 30 sono molto simpatici, col 3 che sembra un abbraccio e lo 0 così tondetto. Questi tartufi devono essere deliziosi, fanno venire voglia di festeggiare anche me il non-compleanno :-)
RispondiEliminaTanti auguri!!
RispondiEliminaFece anche a me, la tua stessa impressione, il giorno del 30esimo.
Ma poi passa...
Pensa, che da quando ho avuto lenticchia ho scordato quanto anni ho.. devo proprio fare i conti per ricordarlo! Anzi, a volte penso di averne 7, come lei. E' tutto relativo.
Va meglio ora??
;-)
Buon Compleanno Claudia!
RispondiEliminarinnovo i miei auguri qui dopo fb anche perché uno ora posso anche prenderlo no? :)
RispondiEliminaAncora Auguri... li innoviamo dopo fb... Questi tartufi sono da svenimento goloso ;)...
RispondiEliminaDicono che a 30 le donne ci si sentono,più belle,più sicure di se e più sexi,mi sembra che ci sia tutto! Auguri, e per festeggiarti mi prendo un bel tartufino,che con quella nota piccante sembra dire,mi sento proprio una donnina 30enne!!!
RispondiEliminaUn abbraccio Donatella
ehhh io oramai sono negli anta..... quindi evviva gli enta :-))) auguri e ti rubo un dolcetto per festeggiare con te !!!! ciao Ely
RispondiEliminama sei giovanissima!!! tanti auguri!
RispondiEliminail dolce cioccolato/peperoncino è una goloseria :)
Gattino goloso ...tanti dolci auguri , giovane e brava foodie...Un abbraccio da quaggiú
RispondiEliminaBUON COMPLEANNO!!!! Enta? Vabbè, dai che te fraga, l'importante è sentirsi giovani dentro! no?! E mi pare che su qyuesto no nci piove, visto come sei attiva! Il tuo è un bellissimo blog ricco di ricette sfiziose! :-) E questi tartufi ne sono la conferma....ma lo sai che sono reduce di un sabato pomeriggio trascorso alla scuola perugina!? AH, quante praline abbiam opreparato... :-D
RispondiEliminaGrazie di cuore a tutti voi.. non ho mai ricevuto così tanti auguri come quest'anno... davvero!! :) Un abbraccio grandissimo!
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminaScusa tantissimo l’effetto “spam”, ma siamo in poche e abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti di un’importante iniziativa food-blogger contro l'omofobia!
Trovi tutte le info qui e
qui!
Auguriiiiiii!
RispondiElimina