Prometto che stavolta la faccio breve... l'ultima volta non so nemmeno io come ho fatto a scrivere tutta quella spatafiata lì sulle mie piantine e ho rischiato seriamente di mandare in catalessi qualche lettore :) Poi considerando che non a tutti potrebbe interessare questo argomento da coltivatore diretto ho deciso che vi mostro solo qualche pachwork di foto per farvi vedere come si sono sviluppate le mie belle piantine (mi sento un po' mamma chioccia ultimamente :) e si sa mai che il prossimo anno altri blogger decidano di intraprendere questa carriera :)
In questi giorni ho raccolto le prime 3 fragole... (non ridete eh :) per ora il raccolto è scarso ma sono più che certa che le mie creature mi stupiranno con effetti speciali nei prossimi mesi :)
Stanno spuntando i primi due peperoni, le prime 3 zucchine, le prime due melanzane e le piante di pomodori stanno mostrando una miriade di fiorellini gialli :)
Spero solo che dopo tutta questa acqua (qui sono ormai tre settimane che piove ... sob) arrivino, primo a o poi, delle belle giornate di sole per aiutare i fiori a trasformarsi in frutti :)
Già che ci sono ne approfitto per farvi una domandina:
"Ma il finocchietto quanto può diventare alto?"
No, perché il mio ha avuto una crescita miracolosa, l'ho messo sul davanzale della cucina verso nord e nel giro di un mese ha già raggiunto il metro e mezzo... se va avanti così a fine estate dovrò arrampicarmi sul tetto per prendere le foglioline in cima :)
22 golosi
altissimo diventa! lo hai mai visto, chessò in sicilia, sui bordi delle strade? alto alto e magro.
RispondiEliminaHysteria: purtroppo l'ho sempre visto nel vivaio e mail "libero" :) Menomale allora, pensavo di avere poteri magici :)
RispondiEliminaalla faccia del finocchietto! chiamarlo finocchione fa un po' bruttino ma occhio che ti mette su tronco e rami eh :)
RispondiEliminacel'hai fatta, brava! Riguardo al finocchietto non saprei proprio risponderti!
RispondiEliminaanch'io ho il davanzale pieno di erbette, la mia menta sta salendo, salendo!!!
RispondiEliminabellissime le tue foto!
No e... tronco e rami no è :)
RispondiEliminamissà che dovrò trapiantarlo allora... altrimenti arriva davvero sul tetto... Ma che altezza raggiunge?????
L'ho visto spesso in Sicilia ai bordi della strada, a occhio credo arrivi sul metro e mezzo. complimenti
RispondiEliminaMa che bellezza!Anche noi ci siamo dati alla coltivazione diretta: basilico, prezzemolo, rosmarino, menta, timo, pomodori, zucchine e fragole..però mi pare che noi siamo un po' più indietro.per ora zucchine e pomodori non sono ancora fioriti..ma quando arriverà un po' di sole mannaggia!? Stupefacente il finocchietto!!! ;-)
RispondiEliminaChe meraviglia!! Anch'io quest'anno per la prima volta mi sono data alla coltivazione da balcone...le fragole sono ancora anemiche, i pomodori iniziano a formarsi ora e le zucchine niente :( Ma con tutta quest'acqua aspetto e spero...
RispondiEliminaHai un'orticello magnifico, hai tutta la mia ammirazione! Io mi limito alle piantine aromatiche, per di più comprati già cresciuti, che mi durano una sola estate.
RispondiEliminacomplimenti per il tuo orticello,è bellissimo e pieno di profumi.Buona serata
RispondiEliminacomplimenti per il tuo orticello,è bellissimo e pieno di profumi.Buona serata
RispondiEliminaVeramente tantissimi complimenti per il lavoro che hai fatto!!! Io, per fortuna, ho un pezzo di orto ma è piccolo e con questo tempo ( che piove tutti giorni di seguito già seconda settimana ) le piante stanno soffrendo ( invece di erba che sta godendo!)......
RispondiEliminaUn bacione!
Non ci posso credere, hai un orto sul terrazzo??? Anch'io voglio :-)
RispondiEliminaMa non hai uccellacci, insettini e roba simile che distrigge tutto??? Io non riesco aneanche a coltivare il basilico che subito arrivano i pidocchietti... mi sono arresa e ho solo piante grasse!
Per il finocchietto non saprei neanch'io
Ciao!
Che bello!
RispondiEliminaSono tornata e cosa ti trovo?
Un magnifico orticello che cresce!
Che dire....
Se fuori piove, fa freddo e la primavera stenta ad arrivare, qui dentro la tua blogcasetta si sente la primavera che arriva davvero!
Sei bellissima!
nasinasi a pallini
bellissimo, questo posto...
RispondiEliminanon sai quanto ne vorrei uno così anche io...
(sto cercando di appendere un portavasi alle inferriate della finestra - detto così è alquanto triste :-/ chissà, magari riesco ad avere tre piantine in croce... :-))
grazie per queste foto, sono stupende
Che bell'orticello, come ti invidio!
RispondiEliminaIo una volta ho provato a coltivare le fragole ed erano anche venute bene.... poi la mia micina ci ha fatto i bisognini sopra ed è morto tutto... sigh...
Che meraiglia! Qui questo freddo mi sta distruggendo tutto, il basilico credo che non ce la farà.
RispondiEliminaL'ultima foto è davvero bellissima (le altre ovviamente anche, ma questa trasmette una meravigliosa atmosfera)
A.
Solo una parola, STUPENDO!!!!!
RispondiEliminaUn sorriso nel vasetto delle fragole,
D.
aspetto anche io con ansia il sole, con tutta questa acqua stanno decisamente soffrendo, le tue sono meravigliose, aspettano solo un po' di tepore ... il finocchietto ti diventerà un'albero!!!! però, sai che profumo???? ^^
RispondiEliminail tuo orticello è bellissimo! Anche io ho piantato qualcosa quest'anno: dei pomodorini, dei peperoncini e il finocchietto... una produzione limitata rispetto alla tua, ma sempre un buon inizio! Speriamo solo che ora arrivi davvero la primavera, qui in Svizzera si fa desiderare... complimenti per l'orto! tienici aggiornati! ciao
RispondiEliminaSilvia
PS: il finocchietto in terra può diventare altissimo!! In vaso non so a me non è mai cresciuto tanto... ma in Svizzera il clima non è proprio il più adatto...
Bellissimo il tuo orto!! io ho messo sul mio balcone menta, basilico, timo limone, maggiorana ed origano... e vedere tutte le piantine li mi da tante soddisfazioni :))) Brava veramente, io penso che farei morire tutto ;)
RispondiElimina