Carbonara di pesce spada

By il gatto goloso - giugno 29, 2009

Questo piatto l'abbiamo assaggiato qualche mese fa in un ristorantino sul mare, ci è piaciuto un sacco, molto saporito e delicato al tempo stesso... e così, mi sono resa conto che non avevo mai provato a fare una carbonara con ingredienti diversi dal guanciale... e chissà quante altre infinite varianti ci sono di questo fantastico primo piatto!



Ingredienti per 2 persone:
150 gr di pennette (o spaghetti)
300 gr di pesce spada
2 uova.
1 cipolla rossa piccola.
1\2 bicchiere di vino bianco secco
1 cucchiaino di panna fresca
Sale e pepe nero qb.
erba cipollina
qualche pomodorino ciliegino

Affettare la cipolla e soffriggerla in un cucchiaio di olio insieme al pesce spada tagliato a cubetti.
Far insaporire e sfumare con il vino bianco e cuocere per per 5/7 minuti a fuoco medio.
Intanto cuocere la pasta in acqua salata.
Sbattere le uova con la panna, il sale ed il pepe.
A parte far saltare i pomodorini per qualche minuto.
Scolare la pasta al dente, unirvi il pesce spada e versarci sopra l'uovo sbattuto. Unirvi i pomodorini, saltare pochissimo su fiamma vivace e servire.

  • Share:

You Might Also Like

13 golosi

  1. Io ne avevo fatto una versione con le cape sante....dove il corallo frullato prende il posto dell'uovo, e i pezzetti di triglia il posto del guanciale... invece la tua è proprio classica con le uova!!!! Sull'uso della panna mediterei un pò...eliminarla, credi che possa andar bene?

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Caspita che abbinamenti particolari hai fatto tu?!! Complimenti davvero!
    Io l'ho fatta piuttosto classica, però con il pesce spada era la prima volta che la mangiavo sai? Si vede che abito in pianura eh!?!?!
    Si, certo, la panna la si può tranquillamente eliminare, io in genere la metto per rendere più fluido il tutto! :-)
    grazie

    RispondiElimina
  3. Buonissimo e molto raffinato! una carbonara di pesce è proprio da provare!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. caspita, un abbinamento davvero particolare!
    io al massimo mi sono spinta verso la carbonara di zucchine (con le zucchine al posto della pancetta).

    RispondiElimina
  5. Ottimo abbinamento, me lo sono subito scopiazzato, complimenti!!

    RispondiElimina
  6. Buono il pesce spada!! però mai provato così.
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Io ne faccio una versione simile con il salmone!
    Proverò a tua!
    buona serata

    RispondiElimina
  8. Caspita da provare...mai provato una carbonare di pesce....
    Un sorriso, D.

    RispondiElimina
  9. una vera golosità,una pasta molto speciale!

    RispondiElimina
  10. Eh be' non si puo' assolutamente rifiutare! Buono buono e adattissimo (anche qui fa' un caldo, per una volta ;-)

    RispondiElimina
  11. Mamma mia piacerebbe un sacco anche a me!
    Il pesce spada lo adoro, devo assolutamente provarla ^_^
    Buona!

    RispondiElimina
  12. Fatta stasera. Buonissima e inserita subito nelle ricette preferite. Unica variante i pomodorini li ho tagliuzzati freschi direttamente nella padella prima d'impiattare il tutto per rendere il piatto più fresco ^_^

    RispondiElimina