granita all'anguria

By il gatto goloso - giugno 30, 2011

La possiamo chiamare la settimana dell'anguria questa? :)
In estate non riesco a rinunciare a granite e ghiaccioli. Possono tranquillamente corrompermi in cambio di qualcosa di ghiacciaoloso per intenderci :) È una cosa che ho da quando sono piccola… al gelato potevo rinunciare, ma ad una granita di quelle tritate grossolanamente, con i pezzettini di ghiaccio da rompere fra i denti assolutamente no!
Questa granita non è nulla di tutto questo, non è composta da ghiaccio grosso ma da tanti micro cristalli piuttosto soffici a dire la verità, ma era talmente buona che non potevo non condividerla con voi :D E poi è semplicissima e piuttosto veloce da fare. Con questa ricettina vi auguro buon weekend (un po' in anticipo, lo so, ma con la mente io sono già a domani sera :)

granita all'anguria

Cosa serve?
Mezza anguria di piccole dimensioni
sciroppo di ciliegia (o zucchero)
1 lime
acqua q.b.

Centrifugare l'anguria in modo che i semi vengano scartati automaticamente (nel caso non l'abbiate armatevi di un po' di pazienda ed eliminateli a mano poi frullate la polpa). Aggiungere un bicchiere di acqua, il succo del lime e 3 cucchiai di sciroppo di ciliegia. Versare il contenuto in una ciotola e riporla nel congelatore. Mescolare all'inizio ogni mezz'ora e poi una volta all'ora finché non risulta della consistenza desiderata. io ci ho messo circa 3 ore. Nel caso decidiate di mangiarla il giorno dopo, basterà toglierla da congelatore per 15 minuti e poi procedere con il precedente metodo per un'oretta ed il gioco è fatto :)

granita all'anguria

  • Share:

You Might Also Like

20 golosi

  1. Così invitante! E bellissima la foto!

    ps. Non ho la centrifuga, ritieni che vada bene il frullatore? Io penso di si, vista la morbidezza della polpa. Ad ogni modo nel week-end provo anche questa :)

    RispondiElimina
  2. Con questo caldo la bramo tantissimo!!!

    Buon weekend
    Anny

    RispondiElimina
  3. Mi sento già più fresca solo a guardarla =)
    Buon we

    RispondiElimina
  4. fantastico, non ho ancora il frullatore ma ho la centrifuga! è bello sapere che non devo rinunciare a questa super granita, qui a Roma il caldo è davvero insostenibile! :)

    RispondiElimina
  5. che buona!ne vorrei una adesso con questo caldo infernale!

    RispondiElimina
  6. mi piacciono molto queste tue ricette fresche e veloci, ovviamente me le segno tutte dalla prima all'ultima! Appena ho visto la foto su flickr mi sono fiondata sul tuo bel blog e... meraviglia! Una granita molto femminile e chic. e che bello quel piattino! Dove l'hai preso?

    RispondiElimina
  7. Anche io con la mente sono già a domani sera, ma ahimè causa un imprevisto con l'Enel domani entrerò in ufficio solo nel pome e se di solito esco alle 18 domani prima delle 20 non sarò fuori: meglio non pensarci, va!

    Pensiamo invece a questo freschissimo ghiaccio rosa...Sai che mi è venuta sete?! Anche se io al contrario tuo preferisco il gelato alle granite, questi bicchierini li trovo deliziosi!!! E grazie al tuo racconto mi hai fatto venire in mente la Lemon e Orange Soda della Motta, quelle nei bicchierini neri: da piccola al lago la prendevo tutti i giorni...
    Un bacio e buon we anche a te!

    RispondiElimina
  8. Mi paice molto l'idea del succo di ciliegie da abbinare all'anguria: il risultato sarà molto goloso ....
    Bellissime le foto di Rum che gioca con le bolle :DDDD

    RispondiElimina
  9. Ci voleva!
    Fresco non solo per il palato...pure per la mente, finalmente qualcosa di nuovo, non so se sono stanca io, ma ultimamente i blog non mi sorprendono più....anzi!
    Pensa che nell'orto sto facendo tentativi pure con angurie e meloni....forse ci siamo!!!

    RispondiElimina
  10. anch'io d'estate vivo di cose fruttose e fredde e sopratutto di rapida preparazione! vado di yogurt, frullati e sorbetti alla grande!

    RispondiElimina
  11. massìììììììììììì, w l'anguria!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Oh caro Gattogoloso il tuo blog è sempre eccezionale! Non ho mai provato a fare una granita perciò mi segno subito la ricetta.

    Grazie :)

    RispondiElimina
  13. questa è una vera delizia!
    perfetta per questo caldo! :)
    buon we

    RispondiElimina
  14. Settimana dell'anguria?! Nooo...guarda cosa mi stavo perdendo! Meno male ke ho trovato cinque minuti per passare da qui...questa granita è uno spettacolo, proprio quello che ci vuole in queste giornate torride e stancanti in cui si fa il conto alla rovescia per le ferie! E il drink qua sotto?! Davvero originale!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao,
    ho appena aperto un blog, se ti va vieni a darci un occhiata :)))
    http://ursswithlove.blogspot.com/

    RispondiElimina
  16. niente di piu semplice, rinfrescante e dissetante!

    RispondiElimina
  17. Di solito non amo molto l'anguria ma devo dire che tra questa granita e l'anguria da bere con le foglioline di basilico, mi hai quasi messo voglia di provarla! =)

    RispondiElimina
  18. anguria da bere, anguria in granita... evviva!!

    RispondiElimina
  19. marinella: certo che va bene :) la centrifuga elimina tutte le parti dure e ne filtra solo il succo, ma il frullatore va benissimo lo stesso. Magari poi fai passare il liquido tra le maglie di un colino piuttosto fitto. Il risultato sarà lo stesso :)

    Valentina: Evvai :) Poi mi dici che te ne pare eh?!

    Pips: grazie :) Io sono un'amante delle ricette speeedy ih ih ih… nonostante adori cucinare le ricette veloci sono un must :) Il piatto? Non chiedermelo! Non mi ricordo.. ne ho talmente tanti che non so più la loro provenienza :D Però potrebbe essere la maison du monde… bah!

    Saretta: La granita Lemon e Orange Soda? Non me la ricordo sai?? Adesso da foodblogger che sei, dovresti riproporre la tua variante di quella granita della Motta :) un abbraccio!!!

    Milena: Vero? Il mio Rum è tropo bello nonostante le parvenze da gatto comune ;D Ciliegie e anguria si sposano benissimo, hai ragione!

    Fabiana: Grazie! Cosa stai facendo nell'orticello tu? Racconta racconta racconta :) Ah, quanto vorrei un bell'orticolo pure io!! :)

    Iulia: Grazie cara! ^_^ Ti consiglio di provarla questa granita, soffice, dolce e rinfrescante…. un sollievo insomma!

    Claudia: Conto alla rovescia per le ferie? Naaaaa ^_^ Io ho segnato a caratteri cubitali sulla parete del camino pitturata con la vernice effetto lavagna i giorni che mancano alle fatidiche ferie sai? Ed è una soddisfazione farci le Xs sopra tutte le sere :D Grazie mille!!

    RispondiElimina