Zuppa di porri, cavolfiore e spinaci
By il gatto goloso - novembre 09, 2011
Mi rendo conto che ultimamente le mie foto sono per lo più monocromatiche; ma la cosa strana è che me ne rendo conto solo ora che guardo i post precedenti ...possibile? C'è bisogno di un po' di colore qui! Prometto che nei i prossimi scatti cercherò di portare un po' più di tonalità e allegria :)
Ma torniamo alla zuppetta: una zuppetta piuttosto comune direte voi, e io non posso che darvi ragione... :)
Ma torniamo alla zuppetta: una zuppetta piuttosto comune direte voi, e io non posso che darvi ragione... :)
Ora che le giornate si sono accorciate di molto e che si fa buio alle 16,30 e ora che le temperature sono più fresche mi piace tornare dal lavoro e mettermi a preparare qualcosa che abbia il sapore del rientro a casa, qualcosa per ricordarmi che gli impegni sono finiti, qualcosa che mi fa chiudere a chiave la porta d'ingresso sapendo che fino al giorno successivo non metterò più piede fuori, qualcosa che mi rasserena sapendo che gli impegni sono finiti... qualcosa di confortante insomma, quel conforto che solo qualcosa di caldo può regalare. Sazietà e leggerezza si sposano bene solo in questo caso :D
Ingredienti per 2:
1/2 cavolfiore bianco
1 porro
una manciata di spinaci freschi
pepe
olio extravergine
acqua bollente salata q.b.
1 cucchiaio di amido di mais per addensare
50 ml di panna fresca o latte
Rosolare il porro tagliato a rondelle non troppo piccole nell'olio. Lavare il cavolfiore, dividerlo a cimette e aggiungerlo al soffritto di porri. Far insaporire a fiamma bassa e coprire con dell'acqua bollente salata, proseguire la cottura per 10 minuti circa. A parte sbollentare in acqua salata le foglioline di spinaci per 3 minuti, non di più. Scolarle e lasciarle raffreddare su un piattino. Con il frullatore ad immersione ridurre in crema i porri ed il cavolfiore. Aggiungere la panna e spegnere. Se dovesse risultare molto liquida aggiungere un cucchiaio di amido di mais o di farina sciolto in pochissima acqua calda e portare a bollore per un paio di minuti.
Spolverare con del Parmigiano e servire con gli spinaci precedentemente cotti.
18 golosi
Invece questa foto è bellissima. Semplice ed essenziale con un bel verde che far venire voglia di una cucchiaiata! E che bello chiudere la porta la sera e starsene nel calduccio della propria casa gustando zuppe calde e saporite :-)! Un bacio
RispondiEliminaA me le zuppe piacciono a prescendere dal clima ;-) e faccio subito mio l'idea di colorare la solita zuppa di cavolfiore con gli spinaci.
RispondiEliminaCiao e grazie :-)
le zuppette sono uno dei miei comfort food per eccellenza...una me ne mangierei un tegame per risollevarmi il morale e godere al meglio il calduccio della mia casa. Buono e bello l'accostamento di sapori che hai scelto!
RispondiEliminaUn bacione
fra
mi piacciono molto le zuppe e soprattutto l'idea di abbinare verdure che a volte non sono molto gradevoli...
RispondiEliminaLa proverò!!
Proprio oggi cercavo un'idea per cucinare i porri che mi giravano per casa, peccato tu abbia pubblicato ora...intanto la terrò a mente per la prossima volta!!
RispondiEliminaciao loredana
Le tue foto mi piacciono molto, anche la tua zuppetta che non trovo per niente banale ;)
RispondiEliminauna bella ricetta autunnale.. complimenti!
RispondiEliminaadoro anche io le zuppe, e tra l'altro dalla settimana prossima mettono temperature vicine allo zero, quindi cosa c'è di meglio che una buona zuppetta?
RispondiEliminaChe bella ricetta!!
RispondiEliminaConosci di già il concorso Santa Cristina?
http://www.santacristina1946.it/stappaescatta
si vince un Ipad2
partecipa!!
viola
adoro le zuppe..anche d'estate le mangio fredde e appena inizia a fare freddo diventano un must! le tue foto son sempre belle, si forse un pochino più di colore nn guasta..ma son periodi, no?
RispondiEliminaMonocromatiche o meno, a me sembrano sempre delle bellissime foto! E le ricette altrettanto interessanti! Simo
RispondiEliminaUn accostamento perfetto, complimenti ^.-
RispondiEliminaCol freddo è l'ideale.
RispondiEliminaMandi
io le trovo molto belle le foto monocromatiche :)
RispondiEliminae ancora più buona la zuppa :P
buona serata
La trovo elegante e pulita, senza fronzoli inutili. Come del resto questa zuppetta che toglie ogni divagazione e và dritta al cuore del gusto :)
RispondiEliminaBuona serata
Amo le zuppe di porri :P
RispondiEliminaMi hai fatto venire una bella idea...e anche un po di fame!
A presto
Mi piace la tua zuppa e mi piace come racconti bene l'idea stessa della zuppa..il cibo che pone fine agli impegni della giornata...quello che ci vuole per dare il calore ..di casa
RispondiEliminal'asciugamano ospite di spugna sotto la tazza è ... da spacco! :)) grande Cla
RispondiElimina